• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale deperita

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
la mia stella di Natale è stata acquistata il giorno otto dicembre . Posizionata sotto una finestra , temperatura nella norma delle sue necessità . È iniziata a deperire in questo modo:

15i7qco.jpg

Oggi mi è diventata così :

6eoron.jpg

Qual è il suo problema? Ci tengo molto !
Aggiungo che all'acquisto era molto bella , piena di foglie verdi e mi sembrava più grande , perché con steli più tendenti verso il basso . Dava l' impressione di essere più maestosa

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è il problema di tutte le euphorbia pulcherrima.
Subiscono molto il cambio di ambiente.
Bagna quando il terreno comincia ad asciugare. Concima ogni 15 giorni con un concime liquido. Tieni la pianta alla luce ma lontana dal sole e dalle fonti di calore.
Purtroppo queste piante escono dai vivai molto pompate, dopo essere state tenute al buio per far creare le brattee rosse ed i piccoli fiori gialli in corrispondenza del Natale.
Ci vuole un anno di "cure corrette" per stabilizzarle e ridare loro il giusto ciclo vitale.

Ste

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, seguirò alla lettera i tuoi consigli. Ho del concime liquido per surfinie , va bene uguale?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se riduci la quantità di prodotto, rispetto a quanto consigliato sulla confezione, lo puoi usare senza problemi.
In generale tutti i concimi, riducendo la quantità di prodotto e la frequenza di somministrazione, vanno tutti bene.

Ste

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, quoto quello che ti hanno detto, aggiungo solo che probabilmente perderà parecchie foglie, ma non ti preoccupare :)
Dato che sei della basilicata, tra pochi mesi potrai metterla all'esterno, dove starà sicuramente meglio.. Se sarà molto spoglia potrai potarla anche drasticamente, tanto lei ricrescerà velocemente :)

Alto