• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale consigli

siab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
vi ringrazio sempre per i vostri preziosi consigli. Ho un altro quesito da porvi, ho una Stella di Natale oramai da quasi due anni, che il primo anno mi ha dato tante soddisfazioni. E' rimasta sempre nello stesso ambiente al chiuso e nelle ore notturne la tengo sempre al buio per favorire la crescita e la colorazione del fogliame. Tuttavia da un pò di tempo sembra un po in sofferenza, sono uscite si nuove foglie ma rimangono sempre piccole e secondo me fanno fatica a crescere, inoltre sono comparse delle macchie lungo il fusto e i rami che non so se sono sintomo di qualche carenza, magari di oligoelementi. Potreste aiutarmi grazie vi allego delle foto della pianta.
 

Allegati

  • foto stella di natale.pdf
    474,4 KB · Visite: 8

siab

Aspirante Giardinauta
Grazie
No non ho mai rinvasato, ma ho concimato la settimana scorsa con un concime liquido ricco in azoto e potassio, per stimolare ricrescita fogliare! Forse ho esagerato ?
buona serata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai esagerato, non ti preoccupare.
Se puoi ora devi dare alla pianta più di mezza giornata di buio assoluto.
Mettila dentro ad una scatola o dentro ad un armadio dalle 6 di sera alle 8 del mattino.
In questo modo sarà stimolata a produrre le foglie rosse.

Ste
 

siab

Aspirante Giardinauta
Buonasera
ragazzi la mia stella di natale sta abbastanza bene ha messo anche le gemme nuove, ho arricchito il terreno aggiungendo anche dei fondi di caffè per ammendare il terreno. La innaffio regolarmente con acqua demineralizzata, ma rimane sempre un po' diciamo patita nel senso che non sviluppa molto le foglie che rimangono solo alle estremità mentre i fusti sono poveri e spoglio. (vi inoltro delle foto esplicative). Come posso favorire la crescita delle foglie e irrobustire la pianta? Posso provare a potarla? In teoria credo che non si possa fare perchè sono anche spuntate delle gemme alle estremità e mi dispiacerebbe rovinare la pianta. Datemi consigli grazie
 

Allegati

  • foto stella di natale 2.pdf
    375,7 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti metto io le foto altrimenti chi le vuole vedere deve scaricare il file

1673885696666.png 1673885723157.png

Io non la poterei. Quando queste piante crescono tendono a diventare come la tua.
Fai attenzione ai fondi di caffè. Se li metti solo in superficie creano una crosta dura ed idrorepellente. Se li mescoli alla terra tendono a marcire. Alla fine, visto il pochissimo apporto che danno, meglio buttarli che mescolarli al terreno.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

ti metto io le foto altrimenti chi le vuole vedere deve scaricare il file

Vedi l'allegato 757737 Vedi l'allegato 757740

Io non la poterei. Quando queste piante crescono tendono a diventare come la tua.
Fai attenzione ai fondi di caffè. Se li metti solo in superficie creano una crosta dura ed idrorepellente. Se li mescoli alla terra tendono a marcire. Alla fine, visto il pochissimo apporto che danno, meglio buttarli che mescolarli al terreno.

Ste
La può potare in primavera (aprile) quando la riporta fuori e la abituerà piano al sole. Con i rami tagliati farà talee.
 
Alto