• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli secchi Pahl: taglio?

simonetta71

Aspirante Giardinauta
volevo salutare tuttti quelli che in futuro mi potranno dare da come ho visto ottimi consigli su come curare el meglio le mie orchidee dato che sono un'amante di queste splendide piante. Sono iscritta da solo 2 ore per cui vi chiedo di avere pazienza con me se per caso farò domande magari ovvie per voi per cui non cazzziatemi, anzi comincio già da ora.Ho una phal con steli secchi e da qualche mese non fiorisce più. Come devo fare tagliarli oppure no? Una volta al mese la fertilizzo. Grazie ancora e spero di sentirvi il più presto.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuta simonetta
Stai tranquilla c'è un sacco di gente in questo bellissimo forum disposta ad aiutare gli altri, e nessuno ha mai osato essere scortese :squint:

Per quanto riguarda i tuoi steli Non c'è una regola precisa,
se sono secchi puoi tagliare ad 1 cm dalla base,
così come se sono verdi ma ti sei scocciata di vederli li immobili.

Se invece decidi di tenerli potrebbero comunque ripartire (ma non è certo).
Nel bene o nel male è sempre lei a decidere cosa e quando fare qualcosa.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao simonetta, nel darti la benvenuta dedico a te un angolino verde e rosso della mia veranda.
lasciati contagiare da questo virus , scoprirai cose e persone bellissime

23t4k9g.jpg

felci ed un epidendrum.
un saluto Claudio.
 

claudio_trento

Giardinauta
elisa , dalle tantissima luce , più delle phal. Vedrai che fiorirà. questo in foto è in fiore da febbraio . ora lo metto all'esterno.
ciao Claudio .
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
elisa , dalle tantissima luce , più delle phal. Vedrai che fiorirà. questo in foto è in fiore da febbraio . ora lo metto all'esterno.
ciao Claudio .
le mie sono all'esterno...crescono bene ma ho 6 keiki..crescono molto bene ma credo che ci vorrà un po' di tempo prima che fioriscano...anche perchè stanno sprecando energie facendo keiki a loro volta:martello:
 

mgrazia

Florello
Intanto benvenuta...Simonetta per gli steli aspetta ancora un po' e controlla che non nasca nulla dai nodi....se questo non avviene entro un mese alora taglia alla base in modo che il nuovo stelo ti dia fiori più grandi..altriment tra un paio di mesi potrebebro nascere degli steli dai nodi...
per il rsto acqua luce e concimazioni..vai a leggere ci sono molte indicazioni...usa acqua deminaralizzata e concima una volt ogni 15 giorni usando metà dose consigliata...ciao mg
 

mgrazia

Florello
elisa , dalle tantissima luce , più delle phal. Vedrai che fiorirà. questo in foto è in fiore da febbraio . ora lo metto all'esterno.
ciao Claudio .

Caudio il mio epidendrium è fuori posizione luminossissima...accanto alle cattleye che stanno crescendo e non solo...ma lui nulla è lì con le foglie e non solo...MUMMIFICATO... te lo posso prestare per un po' per fargli vedere come deve fiorire...forse ancora non ha appreso questa lezione...cat:cat::martello2:martello2

cioa è così da mesi....tra un po' lo presto al gatto:slow: forse...poi ...
mg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ho una phal con steli secchi e da qualche mese non fiorisce più. Come devo fare tagliarli oppure no? Una volta al mese la fertilizzo. Grazie ancora e spero di sentirvi il più presto.:Saluto:
Benvenuta Simonetta! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo potrai ricevere aiuti più precisi.

Per gli steli della Phal, dai un'occhiata alle F.A.Q.. :eek:k07:
 

simonetta71

Aspirante Giardinauta
devi sapere che non sono molto brava con il comp per cui abbi pazienza e scriverò la località anche nel mio profilo. Comunque io "chiamo" da una località che si chiama Guardabosone in provincia di Vercelli ciao S.
 

simonetta71

Aspirante Giardinauta
sono proprio secchi ma a circa 1 cm dalla base sono verdi cosa faccio li lascio lì oppure taglio fino a dove comincia il ramo verde
 
Alto