• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli di Pleione coronaria

zeug49

Florello Senior
A Padova, al colmo della pazzia ho acquistato bulbetti di Pleione:mazza::confuso: , ed ecco ora i tre steletti .....speriamo bene !!!!!:fischio::fischio::fischio:
p.s. il marron che si vede in cima ad uno steletto non é marciume ma pelliccina residua .

24o6oaw.jpg

zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug anche io li ho comprati ma ancora non sono cresciuti come i tuoi :D
sono almeno la metà in altezza!!!
forse perchè io non li ho ancora bagnati!!! ora lo faccio :D

Aussie

Guru Giardinauta
Altro che pazzia, hai fatto benissimo a comperarli. Il pleione ha un fiore molto bello e non dovrebbe essere difficile coltivarlo. Ma lo terrai in vaso o in piena terra?

marco837

Florello Senior
Io li ho presi assieme a mare,
uno é abbastanza avanti (come quello sulla destra nella foto) mentre l'altro é un po piú in dietro... ma credo che recupererá in fretta.
Le radici sono in crescita :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
uno é abbastanza avanti (come quello sulla destra nella foto) mentre l'altro é un po piú in dietro... ma credo che recupererá in fretta.

Marco ma anche la nostra è una "coronaria " :confuso: sai che non ne ho la più pallida idea?
o è una nn figlia di nn ?

Io comunque ho un po di confusion in testa, avevo letto che non bisognava annaffiare fino alla foriuscita delle radici che coincideva con l'appassimento del fiore.
Ora vedo che quelle di zeug ha un substrato che sembra umido, tu parli di crescita di radici e io vado in tilt nozionistico :lol::lol:

Datemi lumi :cry:

marco837

Florello Senior
Marco ma anche la nostra è una "coronaria " :confuso: sai che non ne ho la più pallida idea?

Io comunque ho un po di confusion in testa, avevo letto che non bisognava annaffiare fino alla foriuscita delle radici che coincideva con l'appassimento del fiore.
Ora vedo che quelle di zeug ha un substrato che sembra umido, tu parli di crescita di radici e io vado in tilt nozionistico :lol::lol:

le radicine stanno spuntando.
io ho leggermente vaporizzato il substrato (non annaffiato altrimenti rischi di far marcire i bulbi)

Elina

Giardinauta
Ciao:Saluto:,
anche io a Padova ne ho comprati 3...sull'onda travolgente degli acquisti dell'Elysapaola :ciglione:...!!!
Ma non sapevo di non dover annaffiare....cioè, li ho piantati e ho bagnato il tutto...poi pensavo di trattarli come tutti gli altri bulbi...stile tulipano....se la terra è secca innaffio un po'...:fifone2:...invece?

Comunque li ho piantati Sabato 28...e ovviamente ancora non si vede niente....:rosa:

Ciao ciao

Ps: a chi prima fioriscono prima metta una foto...così vedrò come sarebbe bello se fiorissero anche a me....:ros::lol::embarrass

:love_4:

zeug49

Florello Senior
Che belli Zeug! poi vederli nascere è una grande soddisfazione!!:)

Grazie Ariel, poi vedremo !!!!!
zeug

Zeug anche io li ho comprati ma ancora non sono cresciuti come i tuoi
sono almeno la metà in altezza!!!
forse perchè io non li ho ancora bagnati!!! ora lo faccio

Grazie Mare, le Pleione non dovevano mancare ! Io ho umidificato e mantengo il substrato umido......
zeug

Altro che pazzia, hai fatto benissimo a comperarli. Il pleione ha un fiore molto bello e non dovrebbe essere difficile coltivarlo. Ma lo terrai in vaso o in piena terra?

Sì, in effetti il fiore dovrebbe essere bellissimo. Li tengo in vaso ! Quanto alla facilità di coltivazione ......beh! é un'orchidea abbastanza difficile come tutte le terricole !!!!!! Non sopporta assolutamente il caldo eccessivo e non si dovrebbero superare i 23 °C ....quindi in estate ( renditi conto ) !!!!
zeug

Ottimo Marco !!!!
zeug

Ora occorre umidificare un po'......ad aprile con ripresa di un'intensa attività vegetativa va bagnata MOLTO. Temperature: minima ora 8 °C ( sopportano anche minor gradi , ma ..... ) , temperature massime 23 °C :)martello: )
zeug

Ciao
anche io a Padova ne ho comprati 3...sull'onda travolgente degli acquisti dell'Elysapaola ...!!!
Ma non sapevo di non dover annaffiare....cioè, li ho piantati e ho bagnato il tutto...poi pensavo di trattarli come tutti gli altri bulbi...stile tulipano....se la terra è secca innaffio un po'...:fifone2:...invece?

Comunque li ho piantati Sabato 28...e ovviamente ancora non si vede niente....

Ciao ciao

Ps: a chi prima fioriscono prima metta una foto...così vedrò come sarebbe bello se fiorissero anche a me....:ros::lol::embarrass

Ovviamente metteremo le foto, ma per ora incrociamo le dita. Umidificare va bene ma ci dev'essere un'ottimo drenaggio !!!!!
Mamma mia mi sa che abbiamo svaligiato il banchetto delle Pleione !!!!
zeug

che belli zeug..complimenti sono bellissimi...ma di che colore dovrebbero essere?

Grazie Eriqa !!!!
Credo sul violaceo.....però vedremo ......se non hanno rimescolato i bulbetti....
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
bravissimo zeug!
ovviamente anche da me non e' spuntato niente!
ma voi le tenete fuori?
elina non sapevo che non andavano annaffiate !!!!!!!! mannaggia! le ho bagnate anche io!!!

ps. invece i bulbi di arantum cornutum crescono da paura!!!!!!!!!!!!

zeug49

Florello Senior
bravissimo zeug!
ovviamente anche da me non e' spuntato niente!
ma voi le tenete fuori?
elina non sapevo che non andavano annaffiate !!!!!!!! mannaggia! le ho bagnate anche io!!!

ps. invece i bulbi di arantum cornutum crescono da paura!!!!!!!!!!!!

Grazie !!!!
Ora vanno tenute a temperature fresche/fredde , io le tengo in una bocca di lupo di giorno ( 7-10°C ) e di notte le metto in garage dove la temperatura si aggira sui 12 °C , quindi protette dal gelo.
Vanno comunque umidificate !!!!!!!
zeug

marco837

Florello Senior
Ciao:Saluto:,
anche io a Padova ne ho comprati 3...sull'onda travolgente degli acquisti dell'Elysapaola :ciglione:...!!!

Comunque li ho piantati Sabato 28...e ovviamente ancora non si vede niente....:rosa:

Ciao ciao

:love_4:

Attenta Elina,
il bulbo NON deve essere interrato completamente.
dovrebbe essere interrato poco meno della metá

Aussie

Guru Giardinauta
Quanto alla facilità di coltivazione ......beh! é un'orchidea abbastanza difficile come tutte le terricole !!!!!! Non sopporta assolutamente il caldo eccessivo e non si dovrebbero superare i 23 °C ....quindi in estate ( renditi conto ) !!!!
zeug

Ah, però! Un anno fa, su questo forum, avevo visto postata una bella fila di Pleioni (non ricordo da chi) ed il fatto che fossero coltivati in piena terra mi aveva dato l'idea che fossero facili da coltivare.
Purtroppo la mia ignoranza non ha confini:martello::martello::martello:
Sono sicura però che quanto prima ci mostrerai delle belle fioriture.:D

zeug49

Florello Senior
Ah, però! Un anno fa, su questo forum, avevo visto postata una bella fila di Pleioni (non ricordo da chi) ed il fatto che fossero coltivati in piena terra mi aveva dato l'idea che fossero facili da coltivare.
Purtroppo la mia ignoranza non ha confini:martello::martello::martello:
Sono sicura però che quanto prima ci mostrerai delle belle fioriture.:D

Fila di Pleioni o di Bletille?????
Si possono coltivare anche in terra ovviamente , ma ......occorre essere sicuri che siano in ombra e soprattutto che il terreno non geli mai !!!!!Nel dubbio ( qui al nord poi !!!!) meglio desistere e provare la coltivazione in vaso.
Quanto poi alle belle fioriture :martello::martello::martello:.......per ora é soltanto una prova !!!!!!
zeug

rauli

Giardinauta
..e bravo lo Zio!Fortuna che non volevi far sapere a nessuno di aver preso quei bulbetti!!:mazza:Vedi che adesso che ti arrivano i primi riscontri vuoi dirlo a tutto il mondo!:froggie_r

Ronin

Esperto di Orchidee
Si possono coltivare anche in terra ovviamente
In realtà le Pleione non si possono coltivare in terra, per le particolari condizioni di substrato che esigono e perchè, durante il riposo, le nostra condizioni climatiche sarebbero davvero proibitive a livello di umidità (troppa: in riposo queste piante devono stare completamente asciutte, pur se in atmosfera relativamente umida); diverso è il discorso se si tengono in un letto preparato appositamente ed adeguatamente riparato dalla pioggia invernale: in queste condizioni molte specie, se ben pacciamate, sopportano brevi gelate ed una, la limpritchii, è stato dimostrato reggere benissimo anche a temperature molto inferiori a -10°C!

Alto