• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli di Pleione coronaria

@diletta@

Giardinauta Senior
Si ma che figura ti m :ros:
che ho fatto la foto è di Marco... niente ero in dubbio sulla tua, scusa! Ma sono proprio stordita!!!! :martello:
la descrizione della pianta comunque è valida..
il colore rossiccio dei bulbi è tipico della formosana come pure la forma, mi pare che però ci sia la corona ... non è facile, vedremo i fiori,
gli pseudobulbi sono già avvizziti quindi immagino che per vederli è questione di poco oramai

Dimenticavo di fare i miei complimenti a Claudio per le bellissime fioriture molto colorate, e anche a Marco perchè comunque a me per qualche anno non sono fiorite...

ne ho acquistate molte quest'anno
domani credo si sarà completamente aperto il fiore di un ibrido di formosana
lo fotograferò
:hehe:

zeug49

Florello Senior
Ombé ........Marco, intanto é fiorita , poi non é vero , il fiore é proprio carino ! anche se so che sei "molto esigente con te stesso " :mazza::mazza::mazza:
zeug

zeug49

Florello Senior
Si ma che figura ti m :ros:
che ho fatto la foto è di Marco... niente ero in dubbio sulla tua, scusa! Ma sono proprio stordita!!!! :martello:
la descrizione della pianta comunque è valida..
il colore rossiccio dei bulbi è tipico della formosana come pure la forma, mi pare che però ci sia la corona ... non è facile, vedremo i fiori,
gli pseudobulbi sono già avvizziti quindi immagino che per vederli è questione di poco oramai

Dimenticavo di fare i miei complimenti a Claudio per le bellissime fioriture molto colorate, e anche a Marco perchè comunque a me per qualche anno non sono fiorite...

ne ho acquistate molte quest'anno
domani credo si sarà completamente aperto il fiore di un ibrido di formosana
lo fotograferò
:hehe:

Grazie @Diletta@ !!!!! appena fiorisce , posta il tuo fiore !!!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da quello che ho visto questa mattina credo che anche la mia sta per schiudere il fiore (è la gemella di quella di marco) magari metto la fot qui per confrontarla meglio con le altre (sempre che a zeug non dispiaccia) :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Da quello che ho visto questa mattina credo che anche la mia sta per schiudere il fiore (è la gemella di quella di marco) magari metto la fot qui per confrontarla meglio con le altre (sempre che a zeug non dispiaccia) :Saluto:

Anzi caro Mare mi fa grande piacere !!!!:hands13::hands13::froggie_r
zeug

california

Florello Senior
Io uso: sfagno a pezzetti, perlite, bark medio/fine e tocchettini di torba fibrosa, tutto nelle stesse proporzioni.

zeug49

Florello Senior
domandina: li avete interrati in bark + perlite + sfagno?

Io ho aggiunto solotanto una piccola quantità di sfagno , agriperlite, bark fine e fibra di cocco.

Grazie a tutti :)
spero che l'anno prossimo la fioritura sará piú bella (ammesso che rifiorisca)

Sicuramente !!!! sarà splendida !!!!
zeug

Io uso: sfagno a pezzetti, perlite, bark medio/fine e tocchettini di torba fibrosa, tutto nelle stesse proporzioni.

Quoto !!!!
zeug

@diletta@

Giardinauta Senior
si possono trovare un po' ovunque, dai produttori e commercianti di orchidee, dai rivenditori di bulbi, si trovano facilmente le formosana e le bulbocodioides, a volte le grandiflora,sono molto coltivate in Gran Bretagna per ragioni ambientali e quindi sono molto vendute dai loro commercianti e anche da amatori, di solito sono molto seri e fanno parte dell'Europa quindi non ci sono quei problemi di cui abbiamo già parlato,
altri, e anche famosi, sono in Germania, Austria e Olanda..
Comunque spesso li hanno anche i ns italiani basta guardarsi intorno..

Alto