zeug49
Florello Senior
qualcuno sa dove posso comprar dei bulbi?XD
Sì, ti ho risposto con msg in pvt.
zeug
qualcuno sa dove posso comprar dei bulbi?XD
..e bravo lo Zio!Fortuna che non volevi far sapere a nessuno di aver preso quei bulbetti!!Vedi che adesso che ti arrivano i primi riscontri vuoi dirlo a tutto il mondo!:froggie_r
Fila di Pleioni o di Bletille?????
zeug
i cornutum si sa quando ci sono crescono rapidamente
..e bravo lo Zio!Fortuna che non volevi far sapere a nessuno di aver preso quei bulbetti!!Vedi che adesso che ti arrivano i primi riscontri vuoi dirlo a tutto il mondo!:froggie_r
Oh mon Dieu! stai a vedere che mi sono sbagliata ! :martello::martello::martello:
Scusa Zeug :ros:
Complimenti Zeug
Posso sapere chi ve l'ha venduta come "coronaria"?? E' una specie che non esiste.. Sarà formosana o limprichtii..
Questa é la mia con il fiore un po "sfortunato"
Presa a Padova quest'anno
Ciao che belli che sono i pleioni,complimenti a tutti voi!ciao ciao
Grazie California ,
Bah! sarà , ma su un sito molto ben informato la cita come coronaria e mette ben tantissime varietà specie e ibride e mette addirittura la foto della coronaria !!!! guarda il link :
http://www.pleione.info/Gallery frames page.htm
zeug
california ha scritto:Ad ogni modo il tuo è un formosana (o un limprichtii, non si capisce ancore benissimo)
Secondo le "mie fonti" il coronaria non esisterebbe, c'è da dire che questi tassonomi non tengono mai le mani in tasca, quindi tutto piò essere. Ad ogni modo il tuo è un formosana (o un limprichtii, non si capisce ancore benissimo)
Già che ci sono metto la foto di uno dei miei formosana, così puoi vedere se noti similitudi
e uno dei limprichtii:
Questanno sono una Pasqua perchè mi stanno fiorendo tutte le specie che posseggo (limprichtii, formosana, aurita, albiflora, hookeriana e forrestii), sempre ammesso che quelli ancora mai fioriti siano realmente ciò che mi han venduto..
secondo le mie fonti cioè G.Torelli
la coronaria esiste
fa parte della sezione Humilies ed ha la particolarità di avere una corona all'apice dello psudobulbo maturo, è diffusa in un area neanche tanto estesa del Ganesh Himal nel Nepal centrale ad una altitudine tra i 2800 e 3500 m.s.l. epifita su rami di Rododendro (oviamente coperti da muschio)
ora difficilmente si vende nelle fiere a Padova non l'ho proprio vista ma chissà,la tua non è una coronaria secondo me ma potrebbe essere un ibrido con coronaria, sicuro che non c'era scritto x coronaria? sarebbe plausibile anche se non è facile da trovare,
devo dire che se i sepali fossero stati più lunghi avrei detto un'altra specie...
non mi sembra una pura formosana però è anche vero che la diversa maturità dei fiori e magari condizioni diverse di coltivazione diano fiori dai colori leggermente diversi e anche nella stessa specie a seconda della provenienza ci sono delle differenze...
questa è la mia opinione, sarebbe stato molto utile al riconoscimento avere una foto del bulbo prima che lo interrassi...
voglio fare una precisazione sulle note colturali,
molta molta attenzione a dare acqua fino a che le radici non si sono bene allungate, utilizzare solo acqua molto tenera... poi a seconda della specie si può discernere ma ora meglio non farsi troppe s....e:fischio:
la cosa importante è che il substrato sia per le terrestri che per le epifite (alcune sono anche litophite ma comunque crescono nel muschio o nelle tasche di humus etc) sia un composto molto drenante
io uso un misto di corteccia fine e media sfagno perlite e muschio in superficie, con qualche eccezione per alcune specie...