• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli di Pleione coronaria

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..e bravo lo Zio!Fortuna che non volevi far sapere a nessuno di aver preso quei bulbetti!!:mazza:Vedi che adesso che ti arrivano i primi riscontri vuoi dirlo a tutto il mondo!:froggie_r

Rauli se l'ho detto io che li ho comprati con il clima che mi ritrovo può dirlo anche zeug. :D

per quanto mi riguarda leggo sempre i consigli e cerco di seguirli sempre , ma a volte seguo la mia lurida testa da calabrese di coccio :lol::lol:

zeug49

Florello Senior
Oh mon Dieu! stai a vedere che mi sono sbagliata ! :martello::martello::martello:
Scusa Zeug :ros:

Non necessariamente ti sei sbagliata, era solo un'ipotesi la mia :ros::ros::ros:, vista la difficoltà di coltivarli in vaso.....una fila di Pleioni in terra richiede una bravura , un clima e condizioni moooolto particolari.....
zeug

zeug49

Florello Senior
Beh, gli stelini stanno crescendo e addiritura uno ha già emesso un fiore ancora in boccio ! inutile dire che la soddisfazione é grande !!!!!!

28stx0x.jpg

zeug

california

Florello Senior
Complimenti Zeug :)
Posso sapere chi ve l'ha venduta come "coronaria"?? E' una specie che non esiste.. Sarà formosana o limprichtii..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao che belli che sono i pleioni,complimenti a tutti voi!ciao ciao

california

Florello Senior
Grazie California ,
Bah! sarà , ma su un sito molto ben informato la cita come coronaria e mette ben tantissime varietà specie e ibride e mette addirittura la foto della coronaria !!!! guarda il link :

http://www.pleione.info/Gallery frames page.htm

zeug

Secondo le "mie fonti" il coronaria non esisterebbe, c'è da dire che questi tassonomi non tengono mai le mani in tasca, quindi tutto piò essere. Ad ogni modo il tuo è un formosana (o un limprichtii, non si capisce ancore benissimo)

Già che ci sono metto la foto di uno dei miei formosana, così puoi vedere se noti similitudi

Pleione%20formosana.jpg

e uno dei limprichtii:

Pleione%20limpritchii.jpg

Questanno sono una Pasqua perchè mi stanno fiorendo tutte le specie che posseggo (limprichtii, formosana, aurita, albiflora, hookeriana e forrestii), sempre ammesso che quelli ancora mai fioriti siano realmente ciò che mi han venduto..

california

Florello Senior
california ha scritto:
Ad ogni modo il tuo è un formosana (o un limprichtii, non si capisce ancore benissimo)

Pardon, intendivo dire quello di marco, quello fiorito insomma. Comunque riguardando le foto mi convinco che si tratta di un formosana.

@diletta@

Giardinauta Senior
secondo le mie fonti cioè G.Torelli
la coronaria esiste
fa parte della sezione Humilies ed ha la particolarità di avere una corona all'apice dello psudobulbo maturo, è diffusa in un area neanche tanto estesa del Ganesh Himal nel Nepal centrale ad una altitudine tra i 2800 e 3500 m.s.l. epifita su rami di Rododendro (oviamente coperti da muschio)

ora difficilmente si vende nelle fiere a Padova non l'ho proprio vista ma chissà,la tua non è una coronaria secondo me ma potrebbe essere un ibrido con coronaria, sicuro che non c'era scritto x coronaria? sarebbe plausibile anche se non è facile da trovare,
devo dire che se i sepali fossero stati più lunghi avrei detto un'altra specie...

non mi sembra una pura formosana però è anche vero che la diversa maturità dei fiori e magari condizioni diverse di coltivazione diano fiori dai colori leggermente diversi e anche nella stessa specie a seconda della provenienza ci sono delle differenze...
questa è la mia opinione, sarebbe stato molto utile al riconoscimento avere una foto del bulbo prima che lo interrassi...

voglio fare una precisazione sulle note colturali,
molta molta attenzione a dare acqua fino a che le radici non si sono bene allungate, utilizzare solo acqua molto tenera...
poi a seconda della specie si può discernere ma ora meglio non farsi troppe s....e:fischio:

la cosa importante è che il substrato sia per le terrestri che per le epifite (alcune sono anche litophite ma comunque crescono nel muschio o nelle tasche di humus etc) sia un composto molto drenante
io uso un misto di corteccia fine e media sfagno perlite e muschio in superficie, con qualche eccezione per alcune specie...

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Secondo le "mie fonti" il coronaria non esisterebbe, c'è da dire che questi tassonomi non tengono mai le mani in tasca, quindi tutto piò essere. Ad ogni modo il tuo è un formosana (o un limprichtii, non si capisce ancore benissimo)

Già che ci sono metto la foto di uno dei miei formosana, così puoi vedere se noti similitudi

Pleione%20formosana.jpg

e uno dei limprichtii:

Pleione%20limpritchii.jpg

Questanno sono una Pasqua perchè mi stanno fiorendo tutte le specie che posseggo (limprichtii, formosana, aurita, albiflora, hookeriana e forrestii), sempre ammesso che quelli ancora mai fioriti siano realmente ciò che mi han venduto..

Grazie Mille California ,
grazie per aver postato le foto dimostrative e spero presto poter fare il confronto della specie.
zeug

zeug49

Florello Senior
secondo le mie fonti cioè G.Torelli
la coronaria esiste
fa parte della sezione Humilies ed ha la particolarità di avere una corona all'apice dello psudobulbo maturo, è diffusa in un area neanche tanto estesa del Ganesh Himal nel Nepal centrale ad una altitudine tra i 2800 e 3500 m.s.l. epifita su rami di Rododendro (oviamente coperti da muschio)

ora difficilmente si vende nelle fiere a Padova non l'ho proprio vista ma chissà,la tua non è una coronaria secondo me ma potrebbe essere un ibrido con coronaria, sicuro che non c'era scritto x coronaria? sarebbe plausibile anche se non è facile da trovare,
devo dire che se i sepali fossero stati più lunghi avrei detto un'altra specie...

non mi sembra una pura formosana però è anche vero che la diversa maturità dei fiori e magari condizioni diverse di coltivazione diano fiori dai colori leggermente diversi e anche nella stessa specie a seconda della provenienza ci sono delle differenze...
questa è la mia opinione, sarebbe stato molto utile al riconoscimento avere una foto del bulbo prima che lo interrassi...

voglio fare una precisazione sulle note colturali,
molta molta attenzione a dare acqua fino a che le radici non si sono bene allungate, utilizzare solo acqua molto tenera...
poi a seconda della specie si può discernere ma ora meglio non farsi troppe s....e:fischio:

la cosa importante è che il substrato sia per le terrestri che per le epifite (alcune sono anche litophite ma comunque crescono nel muschio o nelle tasche di humus etc) sia un composto molto drenante
io uso un misto di corteccia fine e media sfagno perlite e muschio in superficie, con qualche eccezione per alcune specie...

Grazie Mille Diletta per la spiegazione e per gli ottimi consigli !!!!!:love_4:
Siccome , come ben sia, lo pseudobulbo non va interrato completamente ecco una foto dello stesso che porta il fiore per il riconoscimento ( eventuale) ammesso sia possibile :

2a91pqd.jpg

zeug

Ultima modifica:
Alto