• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato Eurphobia obesa

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho questa grassa(spero di averla identificata correttamente, altrimenti modifico) tra le mani e volevo capire se si può fare qualcosa?!.....nn riesco a farmi un idea dello stato della piantina e per ora sto vagando tra diversi forum e discussioni per capire cosa ha ?!???
... potrebbe essere soltanto un invecchiamento dell'epidermide?!?!??
Qualche idea?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210428_153856_copy_500x249.jpg
    IMG_20210428_153856_copy_500x249.jpg
    99,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20210428_153907_copy_256x513.jpg
    IMG_20210428_153907_copy_256x513.jpg
    98,4 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sia un'euphorbia obesa è corretto.
La macchia è dura o molle?
Potrebbe essere una cicatrice dovuta ad una vecchia patologia, ad un danno meccanico etc.
L'importante è che sia asciutta e "vecchia".

Ste
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Si, a tatto é proprio dura e sembra abbastanza vecchia.....nn ha odori sgradevoli e credo nn é affetta da muffe!!
Qui in un ban la stavano buttando...per rinnovare le fioriere e l'ho presa
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si, a tatto é proprio dura e sembra abbastanza vecchia.....nn ha odori sgradevoli e credo nn é affetta da muffe!!
Qui in un ban la stavano buttando...per rinnovare le fioriere e l'ho presa
Gran bella pianta. E' sana, non ha nulla: solo vecchie cicatrici ben rimarginate.
Quando fiorirà capirai il sesso e, per avere la semente, dovrai affiancarle...una pianta di sesso...opposto!!!
Attenzione che, se farà semi, i frutti esplodono a maturità: occorrerà incappucciare in un velo di tulle la pianta: quando i frutti esploderanno i semi si fermeranno nella terra del vaso o tra il tulle e lo spago che lo lega al vaso sì da esser raccolti comodamente usando un...vassoio!! (messo sotto al vaso ancora incappucciato).
Prima, però aspettiamo i fiori per capire il sesso e trovarle un compagno o una compagna!!!
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
...qui capita davvero spesso!! Immagina che questa da quando é stata piantata....non é mai stata curata!! Sole e pioggia..Stop :confused:
 
Alto