• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute del mio ulivo

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Bongiorno a tutti,
Aggiunto alcune foto del mio ulivo piantato l'anno scorso da un gigante vaso acquistato da un vivaio.
È stato potato un mese fa circa e adesso vorrei capire se il suo stato di salute è OK.
Ho notato che la corteccia se la tocco va via.
Chiedo ad esperti info a riguardo.

Grazie

1d22065ba7d99e96e6c209b77712e192.jpg

f78c991c6fd62a273c7f42785fe22d9f.jpg

02758da78e028173dd4477a99f914b5a.jpg

752bc0e7a331c5c8c3ab448c9a1f207c.jpg

Inviato con il mio nokia 3310

Tiziano_Cassone

Giardinauta
da quando l'ho potato, sta vegetando molto lentamente... poi non do quanta acqua a bisogno ?
devo dare del concime o fertilizzante?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

carmelopap

Giardinauta
Non capirò mai dove sta il piacere di capitozzare un ulivo...
Comunque per gli ulivi esistono concimi appositi, sia granulari che fogliari.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

carmelopap

Giardinauta
Ma l'hai comprato tu....
Comunque leggi qua: http://www.giardinaggio.it/giardinaggio/tecniche-di-giardinaggio/concimazione-olivo.asp
Io utilizzo questo: Basfoliar olivo SPcomposizione14% Azoto (N) totale8% Azoto (N) nitrico1% Azoto (N) ammoniacale 5% Azoto (N) ureico5% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua28% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua2% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua2% Boro (B) solubile in acqua 0,015% Rame (Cu) solubile in acquachelato con EDTA0,04% Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA0,04% Manganese (Mn) solubilein acqua chelato con EDTA 0,001% Molibdeno (Mo)solubile in acqua0,015% Zinco (Zn) solubile in acquachelato con EDTA A basso tenore di cloro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tiziano_Cassone

Giardinauta
si l'ho comprato io certo.. Carmelo puoi darmi un nome di un prodotto fogliare?
Io non sono paratico ho paura di comprare qualcosa di errato.

grazie anticipatamente

billgates13

Giardinauta Senior
gli ulivi si capitozzano per i trapianti o per riformare la chioma .
se ti escono ricacci nuovi non li togliere e lascia sfogare poi alla fine sceglierai i migliori come posizione e forza.
concimare puoi.

carmelopap

Giardinauta
Si lascia crescere tutto anche se è un pò disordinato... sistemerai tra un pò...
Però io mi ricordo che in qualche tuo vecchiotto post, l'ulivo lo hai acquistato con una bellissima chioma, sbaglio?

Alto