• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di avanzamento......orchidee!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caro Marealto, come ben sai il Cymby é un'Orchi terricola, quindi anche il terriccio per Orchi non é completamente negativo; con il bark controlli meglio l'umidità della pianta ed eviti che le radici affoghino nell'acqua.
zeug

Zeug purtroppo non è terriccio per orchi, ma terriccio e basta :cry:
quello di cui ho terrore è che questa terra rimanga bagnata a lungo, per ora la sto bagnando ogni 10 giorni (ho infilato il dito nel terreno e mi sembrava alquanto secco), ma la prossima annaffiatura non la vedrà prima di 15 giorni.
poi a novembre quando la temperatura scenderà ancora (almeno spero infatti oggi abbiamo 22 gradi) verificherò il terreno ogni 20 giorni.

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
x aussie: allora tu mi dici che ha due bei nuovi getti , questi per crescere avranno ricevuto durante la primavera, estate , acqua e fertilizzante a volonta. se tu li hai all'esterno ed hai fatto sentire loro le temperature autunnali dovrebbero fare lo stelo, a meno che non sia una pianta con fioritura primaverile.
capisci aussie che ora i giochi dovrebbero esser fatti?
poi fammi capire... ma tu aspetti la fioritura o ti interessa (per ora )che la pianta vegeti bene?
guarda che se i pseudo di un anno sono maturi basta poco e loro fanno lo stelo, se proprio vuoi dar loro del fertilizzante al posto del canonico 20-20-20 potresti dare un 10-30-20 ricco di fosforo x la fioritura.
Ciao Claudio, grazie per i tuoi consigli e, rispondendo alla tua domanda, devo dire che non mi aspetto nessuna fioritura per quest'anno (è autunnale, a proposito) perchè, quando avevo effettuato il rinvaso, avevo riutilizzato lo stesso vaso che ormai era diventato troppo grande essendosi ridotta notevolmente la pianta.Purtroppo ancora non conoscevo questo forum ed andavo un po' a lume di naso per quanto concerneva la coltivazioni delle orchidee. Il cimby, dal rinvaso,è sempre stato in ottimo stato per quanto riguarda le radici, i bulbi e le foglie per cui ci tengo molto a mantenerlo in queste condizioni e la fioritura vorrà dire che me la godrò il prossimo anno.
Per ora è ancora sul balcone e conto di tenercelo fino a quando le temperature saranno vicine allo 0 e poi lo metterò nel vano scale, nella speranza che la luce sia sufficiente.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Acc.....

Zeug purtroppo non è terriccio per orchi, ma terriccio e basta :cry:
quello di cui ho terrore è che questa terra rimanga bagnata a lungo, per ora la sto bagnando ogni 10 giorni (ho infilato il dito nel terreno e mi sembrava alquanto secco), ma la prossima annaffiatura non la vedrà prima di 15 giorni.
poi a novembre quando la temperatura scenderà ancora (almeno spero infatti oggi abbiamo 22 gradi) verificherò il terreno ogni 20 giorni.

:Saluto:

Acc.....:confuso: Marealto , solo terriccio :eek: ! Beh! se é campato finora resisterà fino alla prossima primavera e sicuramente al rinvaso.
Ciò siginifica peraltro che il vaso ha avuto un buon drenaggio, diversamente sarebbe già "partito".-:-
Qui non ci sono 22 °C oggi ma 14°C e per questo periodo é caldo : non é per caso che possa quasi stare fuori tutto l'inverno, so che a Roma in qualche giardino resiste fuori tutto l'anno, figuriamoci a Napoli ( magari protetto) così non subisce nessuno choc .

claudio_trento

Giardinauta
ciao aussie, guarda che se gli pseudobulbi sono pronti ti possono fare lo stelo anche se ha subito un rinvaso.
i miei sono stati rinvasati a maggio e per via dei bruchi di maggiolino riinvasati ad agosto eppure stanno facendo gli steli . FORZA DELLE ORCHI !!!
tienilo a dieta (D'acqua) forse ti farà una sorpresa.
salutissimi Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Acc.....:confuso: Marealto , solo terriccio :eek: ! Beh! se é campato finora resisterà fino alla prossima primavera e sicuramente al rinvaso.
Ciò siginifica peraltro che il vaso ha avuto un buon drenaggio, diversamente sarebbe già "partito".-:-
Qui non ci sono 22 °C oggi ma 14°C e per questo periodo é caldo : non é per caso che possa quasi stare fuori tutto l'inverno, so che a Roma in qualche giardino resiste fuori tutto l'anno, figuriamoci a Napoli ( magari protetto) così non subisce nessuno choc .

Si credo proprio che ora che i fiori sono terminati la porto fuori, la tengo a stecchetto con l'acqua e attendo la primavera, e che il cielo ci assista :D

binuccio

Guru Giardinauta
ciao mi sono decisa a schiaffare il cymdi fuori in terrazza, anche se ora che è mezzogiorno l'ho ritirato all'ombra ma sempre in terrazza.
poi più tardi lo ributto fuori e ce lo lascio la notte, tanto ora le temperature notturne arrivano a 9°. quindi lo lascio così finchè non apre sti fiori che sono di un ermetico....
poi lo posso mettere in casa?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mi sono decisa a schiaffare il cymdi fuori in terrazza, anche se ora che è mezzogiorno l'ho ritirato all'ombra ma sempre in terrazza.
poi più tardi lo ributto fuori e ce lo lascio la notte, tanto ora le temperature notturne arrivano a 9°. quindi lo lascio così finchè non apre sti fiori che sono di un ermetico....

fai schiudere almeno la metà dei fiorellini :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
ciao aussie, guarda che se gli pseudobulbi sono pronti ti possono fare lo stelo anche se ha subito un rinvaso.
i miei sono stati rinvasati a maggio e per via dei bruchi di maggiolino riinvasati ad agosto eppure stanno facendo gli steli . FORZA DELLE ORCHI !!!
tienilo a dieta (D'acqua) forse ti farà una sorpresa.
salutissimi Claudio .
se quest'anno vedrò i fiori.:froggie_r :froggie_r :froggie_r .... lancerò un urlo che sentirete tutti.
Di nuovo grazie e ciao

aisha

Giardinauta

oh binuccio!
ti ci vedo perndere il cymbi e "schiaffarlo " fuori, però poi lo metto all'ombra e poi....lo ributto fuori...e poi sti fiori ermetici...
sei una dura...
poi lo posso mettere in casa?:love_4: :love_4:
sei forte !!
ben contagiata orami, vero?

Haria

Giardinauta

Il mio cymbi aveva i boccioli ancora piccoli, la settimana scorza che la temperatura è scesa sotto i 5° lo avevo messo dentro, ma ha perso 2 boccioli :(
Adesso che le temperature sono tra i 13°/14° di min e i 18°/19° di massima, l'ho rischiaffato fuori e i boccioli si stanno aprendo :)

Quello fiorito lo sto tenedo in casa (me lo voglio godere :p)

L'ultimo che non è in fiore sta anche lui fuori^^

zeug49

Florello Senior
Già, anch'io mi prenoto ....con 'sto scuotimento chissà che bei fiori "panna montata " ti farà.......
zeug

Alto