x aussie: allora tu mi dici che ha due bei nuovi getti , questi per crescere avranno ricevuto durante la primavera, estate , acqua e fertilizzante a volonta. se tu li hai all'esterno ed hai fatto sentire loro le temperature autunnali dovrebbero fare lo stelo, a meno che non sia una pianta con fioritura primaverile.
capisci aussie che ora i giochi dovrebbero esser fatti?
poi fammi capire... ma tu aspetti la fioritura o ti interessa (per ora )che la pianta vegeti bene?
guarda che se i pseudo di un anno sono maturi basta poco e loro fanno lo stelo, se proprio vuoi dar loro del fertilizzante al posto del canonico 20-20-20 potresti dare un 10-30-20 ricco di fosforo x la fioritura.
Ciao Claudio, grazie per i tuoi consigli e, rispondendo alla tua domanda, devo dire che non mi aspetto nessuna fioritura per quest'anno (è autunnale, a proposito) perchè, quando avevo effettuato il rinvaso, avevo riutilizzato lo stesso vaso che ormai era diventato troppo grande essendosi ridotta notevolmente la pianta.Purtroppo ancora non conoscevo questo forum ed andavo un po' a lume di naso per quanto concerneva la coltivazioni delle orchidee. Il cimby, dal rinvaso,è sempre stato in ottimo stato per quanto riguarda le radici, i bulbi e le foglie per cui ci tengo molto a mantenerlo in queste condizioni e la fioritura vorrà dire che me la godrò il prossimo anno.
Per ora è ancora sul balcone e conto di tenercelo fino a quando le temperature saranno vicine allo 0 e poi lo metterò nel vano scale, nella speranza che la luce sia sufficiente.
:Saluto: :Saluto: :Saluto: