• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di avanzamento......orchidee!

cyberphal

Giardinauta Senior
Salve!
Oggi vorrei annoiarvi con una carrellata delle miei orchidee.
Cominciamo con il keikino di phal n° 2 (il primo, come sapete, è già nel suo bel vasetto):
PIC_0021.jpg

Quello che sembra uno stelo su una phal piuttosto malridotta:
PIC_0023.jpg

La nuova fogliolina della mia "jewel phal" formato mini mini:
PIC_0026.jpg

Per ora questo post, se ci riesco ne segue subito un altro (da qualche giorno ho seri problemi col sito, non so se dipendano da me o da loro).

cyberphal

Giardinauta Senior
Continuo. I due cymby del Lidl: il primo con i fiori chiusi ma tanti bei nuovi getti:
PIC_0029.jpg

PIC_0030.jpg

Il secondo giallo pallido con i suoi bei fiorellini aperti:
PIC_0032.jpg

PIC_0033.jpg

Nuovo stelo su una mini phal ancora fiorita da maggio:
PIC_0036.jpg

PIC_0035.jpg

E qui faccio un'altra pausa. Meglio poco alla volta che niente!

cyberphal

Giardinauta Senior
.... un nuovo getto in uno dei cymby divisi due anni fa:
PIC_0038.jpg

e un nuovo stelo su un'altra phal:
PIC_0043.jpg

Il cymby bianco-rosa che continua ad aprire i suoi boccioli:
PIC_0045.jpg

e gli steli in apertura su quella che dovrebbe essere una cambria. Se non ricordo male il fiore dovrebbe essere quello del mio avatar:
PIC_0046.jpg

Per non far torto a nessuna, una nuova foglia sull'ennesima phal:
PIC_0048.jpg

ed il suo stelo con due oggetti non meglio identificati (keiki????):
PIC_0050.jpg

Stavolta ho finito, giuro! :Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
ciao chiara, il cymbidium è una pianta abbastanza facile a rifiorire ( un anno da una fiorituira all'altra) a patto di seguire alcune fondamentali regole.
dalla primavera fino hai primi freddi 4/5 gradi dovrebbe rimanere all'esterno (giardino ,poggiolo) se abituata gradatamente gradisce anche il sole ( non mezzogiorno) pianta affamata in fatto di fertilizzazioni .
se tu hai osservato queste semplici regole il freddo di questo periodo dovrebbe aver indotto lo spuntare degli steli a fiore. se invecie è una pianta con fioritura primaverile devi (quando la ritiri ) tenerla in un luogo sui 10/12 gr
vedrai che ti fiorirà, ora quasi zero acqua,
chiara, dacci qualche info in più.
un saluto Claudio :Saluto:
ps, tutti i cymbidium stanno bene e fioriscono meglio con temperature attorno ai 10 gr,

Aussie

Guru Giardinauta
ciao chiara, il cymbidium è una pianta abbastanza facile a rifiorire ( un anno da una fiorituira all'altra) a patto di seguire alcune fondamentali regole.
dalla primavera fino hai primi freddi 4/5 gradi dovrebbe rimanere all'esterno (giardino ,poggiolo) se abituata gradatamente gradisce anche il sole ( non mezzogiorno) pianta affamata in fatto di fertilizzazioni .
se tu hai osservato queste semplici regole il freddo di questo periodo dovrebbe aver indotto lo spuntare degli steli a fiore. se invecie è una pianta con fioritura primaverile devi (quando la ritiri ) tenerla in un luogo sui 10/12 gr
ps, tutti i cymbidium stanno bene e fioriscono meglio con temperature attorno ai 10 gr,
ciao Claudio, io il cymbi lo sto bagnando ancora una volta la settimana e concimo ogni 15 gg., sbaglio allora? :confuso:

Aussie

Guru Giardinauta
scusa Cyber

mi sono dimenticata di farti i complimenti, chissà se riuscirò a diventare brava come te!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
complimenti cyberphal

bello seguire le piante nel loro avanzamento

certo la cosa più belli sono i fiori, ma anche i fiori sono tutta un'altra cosa se hanno una storia dietro :)

claudio_trento

Giardinauta
aussie, con l'abbassarsi delle temperature bisogna diminuire Drasticamente le annaffiature anche per stimolare la crescita dei getti, delle leggiere nebulizzazioni al bark sono a mio parere più che sufficenti.
diverso è quando si portano in casa in piena fioritura, e magari con i termo accesi. un saluto Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Ciao Claudio puoi chiarirmi alcune cose?
1) dunque la mia è ancora in fiore (per poco credo), appena finisce di fiorire posso tenerla ancora in casa 19° giorno 10° notte ?
2) e se va bene in queste condizioni per acqua quasi zero che significa un paio di volte al mese o anche meno?

Grazie
Ciao Roberto

cyberphal

Giardinauta Senior
Cyber ma è una fabbrica di belle cose :D Bravissima

mi sono dimenticata di farti i complimenti, chissà se riuscirò a diventare brava come te!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

complimenti cyberphal

bello seguire le piante nel loro avanzamento

certo la cosa più belli sono i fiori, ma anche i fiori sono tutta un'altra cosa se hanno una storia dietro :)

Grazie a tutti, ma a dire la verità le mie orchi fanno tutto da sole! Probabilmente è merito della veranda, che riesce a dare luce, calore e umidità in giusta dose, perchè io, oltre ad annaffiarle una volta a settimana e fertilizzarle ogni 2 o 3, non faccio altro! Però l'ho già detto, tutte le mattine le saluto ad una ad una e tutte le sere auguro loro la buonanotte.....

Aussie

Guru Giardinauta
scusa se

aussie, con l'abbassarsi delle temperature bisogna diminuire Drasticamente le annaffiature anche per stimolare la crescita dei getti, delle leggiere nebulizzazioni al bark sono a mio parere più che sufficenti.
diverso è quando si portano in casa in piena fioritura, e magari con i termo accesi. un saluto Claudio .

ritorno sull'argomento ma, per quanto riguarda le concimazioni , come ci si deve regolare? se bagno e concimo ogni due settimane può andare bene o è ugualmente troppo? E' un cymbi del quale sono riuscita a salvare solo uno pseudobulbo dalla gelata dell'inverno scorso. Ora ha due nuovi bei getti e non vorrei causare altri danni.
Grazie e ciao

@Chiara@

Aspirante Giardinauta

ma io sto vicino al mare e credo che la salsedine non gli faccia bene per qesto non la metto fuori...oppure posso?
che fertilizzante mi consigli? scusa per queste domande (anche un pò elementari) ma questa è la 3 pianta di orchidee che ricevo e le prime due purtroppo sono morte....:( :(

claudio_trento

Giardinauta
x marealto: 10/ 18 gradi sono molto buoni, ora devi portare la pianta in salute fino alla sua ripresa vegetativa (primavera)
perciò non necessita di molte cose , pochissima acqua e qualche nebulizzazione e niente fertilizzanti.
anche se il bark ti sembra secco non innondare faresti solo danni alle radici.
osserva i pseudo , se raggrinziscono molto aumenta , ma solo un'pò . OK?

x aussie: allora tu mi dici che ha due bei nuovi getti , questi per crescere avranno ricevuto durante la primavera, estate , acqua e fertilizzante a volonta. se tu li hai all'esterno ed hai fatto sentire loro le temperature autunnali dovrebbero fare lo stelo, a meno che non sia una pianta con fioritura primaverile.
capisci aussie che ora i giochi dovrebbero esser fatti?
poi fammi capire... ma tu aspetti la fioritura o ti interessa (per ora )che la pianta vegeti bene?
guarda che se i pseudo di un anno sono maturi basta poco e loro fanno lo stelo, se proprio vuoi dar loro del fertilizzante al posto del canonico 20-20-20 potresti dare un 10-30-20 ricco di fosforo x la fioritura.

x chiara: se la salsedine faccia bene o male non lo sò!. la cosa è semplice, PUOI tenerlo anche dentro basta che le temperature notturne scendano diciamo a 10 gr (questo in autunno) altrimenti con temperature sempre costanti e alte continuerà a vegetare, e niente fiori:
per i cymbi puoi usare un fertilizzante x orchi 20-20-20 . ad 1,5 gr litro.

ezeccz.jpg

fiorito a gennaio 2007. per ora non vedo steli in arrivo ma arriveranno basta aspettare e .... sperare.
un saluto Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Claudio per i consigli puntuali.
In tutto questo il mio non sta in bark ma in terriccio universale e aspetterò primavera per rinvasarlo nel bark.
Allora gli faccio sentire un poco di sete, su questo sono bravo :D , mia moglie dice che le piante le tengo troppo a stecchetto :lol:

Il tuo è molto bello :froggie_r

zeug49

Florello Senior
Caro Marealto, come ben sai il Cymby é un'Orchi terricola, quindi anche il terriccio per Orchi non é completamente negativo; con il bark controlli meglio l'umidità della pianta ed eviti che le radici affoghino nell'acqua.
zeug

Alto