• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato Clematide ed eventuale manutenzione?

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao Forum,
vi posto la foto della mia clematide. Volevo accertarmi innanzi tutto che non sia morta :), e volevo chiedervi piu o meno quanto potarla. Lavoro da fare anche il mese prossimo eventualmente, pero era giusto per capire a che altezza portarla.
Grazie!
Ciao Davide.

20130118125433.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non avere fretta! :) Aspetta ancora qualche settimana; quando noterai che le gemme iniziano a gonfiare riconoscerai meglio i rami effettivamente secchi da quelli "buoni"; taglia ogni ramo di circa 1/3 della lunghezza, appena sopra ad una coppia di gemme vitali. I rami secchi ovviamente potali fino alla prima coppia vitale di gemme.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dalla foto che hai postato sembrerebbe una pianta piuttosto malandata! Premetto, però, che non l'ho mai coltivata per cui non vorrei dire uno sproposito. Ho letto che è una pianta a foglie caduche e uno dei suoi nemici è il seccume. Come ti ha già suggerito elebar aspetterei l'inizio della primavera per effettuare la potatura. In quel momento, recidendo i rami, potrai constatare se la pianta è viva:D(verde dentro) o se ha "tirato il gambino" :boh: speriamo di no ciao.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, non è affatto malandata, quello è l'aspetto tipico che assume in inverno; vedrai che a breve darà segni di vita! :D
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio. Quindi potrebbe pure essere che non ci sia nulla da rimuovere se poi ad ogni innesto vedo la fioritura!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una spuntatina ad ogni ramo conviene sempre darla, per far infoltire bene la pianta. :eek:k07:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Per un consiglio corretto è indispensabile sapere che clematide è, per vedere in che gruppo di potatura rientra ;)
 

francy_9

Giardinauta
Anche le mie clematis sono conciate cosi però vedo già i boccioli spuntare!Evvai!!!Ho una Dott Ruppel e una justa come mi devo comportare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per un consiglio corretto è indispensabile sapere che clematide è, per vedere in che gruppo di potatura rientra ;)
Sicuramente è un ibrido a grande fiore, quindi gruppo 2 o 3, per cui una potatura "media" va bene in ogni caso! :eek:k07:

QUI ulteriori dettagli.
 
Ultima modifica:
Alto