• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea o Margotta?

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzi tutto volevo complimentarmi con gli utenti del forum per la disponibilità e l'abilità nel dare i giusti consigli ai meno esperti cosa questa che mi ha spinto ad iscrivermi in quanto certo che saprete darmi una risposta adeguata al mio quesito, ma vengo al punto :)

In un terreno poco distante da casa mia si trovano degli alberi da frutto piantati da mio nonno oltre 30/40 anni che vorrei replicare in un altro terreno dove insieme a mio padre abbiamo adibito ad orto (saranno circa 4.000 m2).

Le piante che desidererei replicare sono:

  • Nocciolo - Piuttosto bassino rispetto ai noccioli autoctoni della zona che sono in genere molto alti e sottili, ma da molti frutti credo quindi si stato innestato a suo tempo con un altra qualità più fruttifera.
  • Melo - Non so se selvatico o innestato in quanto da diversi anni non ne controllo i frutti (cospicui prima di una robusta potatura), ritengo sia una varietà cosidetta "antica" piantata prima delle attuali tecniche.
  • Pero - Più meno delle condizioni del melo.
  • Fico - La pianta madre, molto fruttifera, si è seccata da qualche anno ma i "ricacci" (stoloni?) laterali continuano l'opera della pianta madre fruttificando molto.
  • Prugne - Rosse molto dolci, anche qui non so se innestate o selvatiche. I frutti sono medi, polposi e piuttosto zuccherini.

Cosa mi consigliate, tenendo anche conto della mia inesperienza, per replicare al meglio le suddette piante? escluderei dei trapianti in quanto vorrei tenerle in ricordo di mio nonno.

Inoltre nel terreno dove abiamo l'orto vi è un piccolo ciliegio selvatico, in mezz'ombra, che avremmo pensato di usare come portainnesto per una varietà produttiva e volevo chiedervi se può andare o se è meglio usare un susino.

A voi :)
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse potresti provare delle margotte, ma ti conviene per lo più con le piante rustiche e quindi il fico e il prugnolo se è di tipo rustico (mirabolano e simili), io ho fatto delle margotte in questi giorni e il caldo da me è afoso, ogni tanto inumidisci l'interno e spera nel buon fato!

Ciao

Tino
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, nei prossimi giorni compro gli ormoni radicanti e provo. Dopodiché, dovesse riuscire, meglio invasare o mettere a dimora?
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
penso sia meglio rinvasare in una buona miscela di terreno, dare acqua e poi prima della primavera sposti in piena terra.
 

franco1

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, il mio problema è un fico attualmente è pieno di fioroni ma purtroppo cadono senza maturare cioè esternamente sono belli e sembrano maturi se si aprono si vede acerbo senza polpa da buttare .
cosa può mancare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
buongiorno a tutti, il mio problema è un fico attualmente è pieno di fioroni ma purtroppo cadono senza maturare cioè esternamente sono belli e sembrano maturi se si aprono si vede acerbo senza polpa da buttare .
cosa può mancare?

non saprei, forse troppa acqua.... è piovuto molto ultimamente dalle tue parti?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie per la risposta, nei prossimi giorni compro gli ormoni radicanti e provo. Dopodiché, dovesse riuscire, meglio invasare o mettere a dimora?

Se sono piante come fico o susini rustici (come diceva tino), o nocciolo, allora puoi andare di margotta, mentre per i meli e susini "non selvatici" la cosa migliore è ricorrere all'innesto, magari su piantine selvatiche nate da seme prelevando la marza dall'albero produttivo. Infatti le piante selezionate sono fatte apposta per essere innestate su un portainnesto che conferisce loro determinate caratteristiche di adattabilità, mentre con le loro radici proprie non è detto che si abbia successo (ad esempio potrebbero essere maggiormente soggette a malattie). Comunque non ti resta che provare, ed eventualmente pensare all'innesto solo in caso di fallimento....
 

Kamioka Go

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli ci proverò sicuramente e poi vedremo, al massimo perdo qualche ramo ma farò cmq esperienza.
 
Alto