• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Starter dopo la posa dei rotoli?

Sohal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il giorno 24 settembre ho terminato la nuova ala del giardino di famiglia,da me interamente progettata e realizzata,con la posa del prato a rotoli.Il giardino si caratterizza per elevata pendenza.
E' stato dedicato alla piantumazione di specie perenni(ve ne sono un centinaio) e di piante rare desertiche.
Tornando al prato,mi sembra che i giardinieri abbiano eseguito un buon lavoro,stando alle vostre indicazioni,tuttavia anzichè spargere il concime starter,hanno messo il biotron(leonardite)della cifo.Dato che la radicazione del prato,a quasi una settimana di distanza,ancora non è avvenuta,vi chiedo se posso optare ora per la spargitura di uno strato di starter con successiva irrigazione.E' consigliato?Sortirebbe comunque qualche effetto di spinta della radicazione?
p.s. devo dire che i rotoli erano e sono in eccellenti condizioni,le foto risalgono al giorno della posa,ma il prato,ad oggi,è ugualmente verde se non di più














Sembra che sia scomparso il contenuto del thread...hmmmmm
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non è stato usato alcun fertilizzante prima o dopo la posa dei rotoli e questa è avvenuta di recente uno starter non guasterebbe.

cigolo
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ho provato a riscrivere la descrizione della situazione, ma sembra che il messaggio sia in attesa di approvazione da un moderatore,forse perchè ho inserito i link delle foto,non so.
Comunque ri-sintetizzando:rotoli di microterme posati su terreno tufaceo,lavorato con aggiunta di strato superficiale di top soil,aggiunta finale di sottile strato di leonardite.
Domanda: la leonardite puo essere considerato un surrogato dello starter?in caso negativo,lo starter lo posso dare direttamente sopra il prato e successivamente irrigare?
n.b. dopo la posa sono trascorsi 6 giorni,il prato è perfettamente verde,cresce,ma ancora non ha aderito al substrato(le pendenze del giardino sono elevate).Irrigazioni giornaliere 6-13-17 da 5 minuti ognuna.
Grazie
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo starter della compo floranid.Domani procederò con il primo taglio dei rotoli,dopo 10 giorni esatti.
Distribuirò il prodotto spargendolo a mano appena dopo il taglio.Quello che mi chiedo è:da venerdi in poi sono previsti 3 giorni di pioggia qui dove abito:conviene comunque dare una botta d'acqua appena dopo il taglio e la concimazione,per far disciogliere parzialmente il concime,o conviene tagliare e concimare,aspettando che la pioggia dei giorni seguenti,prevista 24 ore tali attività,faccia il suo lavoro?
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie mille Cigolo.
Prevedo che me ne avanzerà all'incirca un kg:con quel chilo potrò effettuare un'altra concimazione a primavera,oppure questo tipo di concimi sono impossibili da utilizzare come surrogati dei concimi "da spinta vegetativa" perchè favorirebbero un'eccessiva crescita delle malerbe?
i valori dello starter di cui sono in possesso sono 16-20-8
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti avanza mescolane una piccola parte assieme agli altri concimi fino a quanto non lo finirai. Es, se la prossima primavera comprerai un 20-5-8 per la concimazione di marzo mescola 1/5 di starter a 4/5 di 20-5-8 .. se per la concimazione pre estiva compri un 15-0-25 mescolane sempre 1/5 a 4/5 di 15-0-25 .. and so on fino ad esaurimento.

cigolo
 
Alto