• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Start playng!

ztm

Apprendista Florello
Considera che quando la siepe si ingrandisce, succhia acqua al prato e si espande anche in alto. Anche io quando ho realizzato la pacciamatura pensavo di aver lasciato abbastanza spazio, poi l'ho dovuta rifare :D
Per sicurezza potresti mettere anche delle lame per tenere le radici superficiali separate dal prato. Oppure puoi farlo se verifichi che il prato vicino alla siepe comincia a soffrire di sete.
La bordura al livello del prato va bene, basta che si riesca a passare con il rasaerba in modo da tagliare il bordo, che comunque si sdraierà fuori dal prato e dovrai ripassarlo con un altro strumento ogni tanto.
Ho capito che le piante dell'aiuola sono irrigate da ala gocciolante, ma se il bordo non è regolare immagino che ci arriverà anche un po' di irrigazione del prato a spruzzo. Considera che potrebbe dare fastidio (ma non necessariamente).
Quell'isola verde di prato dentro l'aiuola rimarrà? Bella eh, però anche lì comporta qualche problemino con la manutenzione (taglio, concimazione, irrigazione, etc.).
In generale è tutto bello, cerco solo di evidenziare i punti critici, in modo tale da valutare tutto bene prima, piuttosto che doverci rimettere le mani :)

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@ztm nono quelle sono le zolle di riserva che resteranno fin che non faccio l'aiuola! non si sa mai dovessero servire per qualche sostituzione, dire che hai beccato tutte le criticità che avevo inquadrato anche io.., dopo attenta valutazione devo dire che l'irrigazione arriva come deve sul bordo dell'aiuola male che va beccherà un po di brecciolino nelle rientranze, mi stai seriamente facendo valutare l'ingrandimento della pacciamatura lato prato cmq la bordura che ho usato è una di quelle da interrate in gomma da 12 cm
mi ero mantenuto sui 60 cm perché è lo spazio che ho tutto intorno a casa fra cemento stampato e muretto...

ztm

Apprendista Florello
Certo, capisco.
Direi che dipende da quanto può essere complicato spostarla in seguito.
Comunque complimenti e buon lavoro :D

Spas 86

Aspirante Giardinauta
@ztm grazie mille è stato un lungo lavoro in solitaria... ma ora mi sento meno solo almeno ho dei buoni consigli! a questo punto dato che che la bordura l'ho presa vedo di metterla, devo decidere solo se a 60 cm dal muro come previsto, oppure una decina di cm in più per recuperare quello spazietto dietro l'irrigatore,non vorrei tagliare lo striscione di prato se non ci sono effettivi problemi. domani che rientro a casa lo valuto...
male male in futuro posso sempre farlo oppure potrei allungare lo snodo dell irrigatore con un giunto e portare l'irrigatore a bordo prato(maledetta pigrizia,dovevo farlo prima)
fine settimana faccio anche il primo taglio sono passati 16 giorni oramai... e vedo anche sulla bordura ondulata come va.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
beh.. che dire ho operato oggi.. allargato la pacciamatura a discapito di 10 cm di prato... spero di non aver sbagliato,l'occhio ancora non si abitua non ostante siano solo 10 cm in meno... l'effetto del lapillo sul verde e bello,l'irrigatore che era un po più dentro ora è a filo prato quindi evito futuri problemi,
calcolando che la siepe crescerà spero di trovarmi bene ad aver fatto questa modifica sono ora 70 cm , ho messo anche la bordura interrata di 12 cm effettivamente le radici della siepe avevano già raggiunto il prato. ho fatto il primo taglio e a parte i bordi il mometum funziona bene
scusate per la foto che è un po sfocata ma era sera. se avete ancora consigli per aggiustare il tiro sparate pure che sono a riposo fino a domenica!!
basta ceh non mi dite che era meglio con 10 cm in piu di erba sennò vado in paranoia e rimonto tutto!;)

Allegati

• post pacciamatura (3).jpg
    post pacciamatura (3).jpg
    220,4 KB · Visite: 18
  • Like
Reactions: ztm

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Come ti trovi con la resina passata ?. Nel mio cemento stampato col tempo tende a perdere la lucentezza e quindi ogni tanto devo fare una manitenzione.

bl

Spas 86

Aspirante Giardinauta
E si la resina almeno una volta l anno tocca passarla altrimentinoerde di lucentezza e ovviamente di protezione... onestamente credo non duri 10 anni lo stampato.... staremo a vedere.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Spas 86

Aspirante Giardinauta
oggi scrivo su 2 fronti... progetto aiuola e manutenzione prato. :) allora a scanso di equivoci, dopo aver letto 6000000000 post vari alcuni da me compresi altri invece più' complessi, vi chiedo cosa comprare per uno schema basico annuo di concimazione nel futuro prossimo ad iniziare da fine Agosto.

fine agosto
fine ottobre
fine marzo
fine maggio
compro stress control della landscaper pro e mantenance
oppure prendo bottos summer k e super truf ?
è solo una questione commerciale ma parliamo delle stesse caratteristiche credo , cosa mi indicate?
altro da comprare così preparo un carrello?

ztm

Apprendista Florello
Penso siano abbastanza equivalenti, io adesso ho quelli della Bottos e con Summer K mi sono trovato bene, mentre Super Turf mini non l'ho ancora usato.
Le date delle concimazioni possono andare bene.
Altro che può servire:
- fosfito di potassio
- un biostimolante acidificante
- un biostimolante radicale
- azoxystrobin
- propiconazolo
- antigerminello
- diserbanti selettivi

Non è detto che ti serva tutto, ma con questo dovresti coprire gran parte delle esigenze standard (se non ho dimenticato nulla).

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Scusami tanto @ztm, ho trovato questo schema fra le varie discussioni nel forum... mancherebbe qualcosina a settembre? potrebbe andar bene come base? e le dosi sono giuste?
MARZO: MANTINANCE 21 gr/mq
MAGGIO: MANTINANCE 8,8 gr/mq
GIUGNO: STRESS CONTROL 12mg/mq
OTTOBRE: STRESS CONTROL 12 gr/mq
sta cosa della concimazione e prevenzione mi sta turbando, ci sono troppi prodotti e sono altamente tentato da non metterci proprio niente e vedere "chi campa campa chi muore muore"!! :banghead:
allora... devo fare chiarezza una volta per tutte ed in maniera semplice non bannatemi :)

-FOSFITO DI POTASSIO: ad esempio PREGRADE BOTTOS utilizzato ad aprile- giugno- settembre nelle dosi consigliate perché non saprei quali altre dosi utilizzare
-BIOSTIMOLANTE ACIDIFICANTE: es ALWAYS utilizzato 50 gr ogni 100 mq in 10 lt periodo 5/6 volte l'anno quando????
-BIOSTIMOLANTE RADICALE : es VIGOR LIQUID utilizzato non so quando ed in che dosi
- AZOXYSTOBIN: es ORTIVA non so quando e quanto
- PROPICONAZOLO: es TRIKO PLUS utilizzato Febbraio- Maggio-Settembre dosi consigliate
- ANTIGERMINELLO: es MOST MICRO 25 ml/100 mq una volta al mese se il prato non è stressato come consiglia @white sand sand
- DISERBANTI SELETTIVI: all'occorrenza
se mi aggiustate il tiro ne sarò felice capisco che per voi sia tutto scontato ed anche ripetitivo ma devo partire da un punto per poi capirci qualcosa in più nel frattempo continuo a leggere le varie discussioni merito....

ztm

Apprendista Florello
La concimazione devi farla per forza, il resto è tutto opzionale.
Considera che i concimi granulari di solito durano circa 2 mesi, se inizi a marzo, di conseguenza vengono fuori le date seguenti.
Per quanto riguarda le dosi di azoto (e non di concime) ci sono diverse scuole di pensiero. La dose minima da dare è di 10 g di azoto nel corso dell'anno, la dose massima 20. Dovresti trovare il valore ideale per il tuo prato. Per quanto riguarda la suddivisione nelle 4 concimazioni, i valori più alti di azoto dovranno essere a marzo e fine agosto/settembre, mentre le altre due dovranno avere valori più bassi, per non stimolare troppo la crescita in momenti poco opportuni. In particolare a marzo è importante somministrare molto azoto per stimolare la ripresa dopo l'inverno.
Quindi potresti dare qualcosa tipo 35-20-30-15%.
C'è anche una scuola di pensiero che suddivide l'azoto secondo il potenziale di crescita delle piante, quindi da calcolare secondo il GP (o GP light o GP real light). Trovo che funzioni meglio adoperando lo spoon feeding. In ogni caso dovrai monitorare le condizioni del prato e sperimentare per trovare ciò che si adatta meglio al tuo caso.

Il fosfito di potassio si usa alla dose di 1g/mq ogni 15 giorni ed è esclusivamente un preventivo del pythium. Probabilmente ti conviene utilizzarlo da maggio a settembre per stare sul sicuro. Oppure tieni il prato sotto controllo e se vedi qualcosa di strano intervieni con propamocarb (dopo aver verificato che si tratti di pythium). Se il tuo prato non è soggetto a questo tipo di malattia può essere superfluo, ma questo non puoi saperlo ora.
Azoxystrobin e propiconazolo sono fungicidi, è probabile che prima o poi ti serviranno. Non li usare in modo preventivo.
Tutti i biostimolanti hanno un effetto leggero e sono assolutamente opzionali. Se hai troppe informazioni al momento lasciali pure perdere.

Spas 86

Aspirante Giardinauta
ottimo @ztm grazie per la risposta aggiungo i nuovi dati nei miei appunti... allora il "main effort" dei prossimi mesi sarà, salvo complicanze la concimazione
in base a quello che trovo dai fornitori da me...o se non hanno a questo punto prodotti conosciuti dal forum compro su internet. Vedo di tirare fuori la dose di azoto giusta in base al periodo, in sostanza le varie tipologie di concimi servono solo a far spendere soldi, la base di npk è differente ma potremmo concimare tranquillamente con un unico prodotto tirando fuori le dosi dalle percentuali di npk presenti. tipo un npk gold. vabbè studio e ci risentiamo di certo.. l'idea di massima è che utilizzerò lo schema con stress control e mantinance integrerò solo con qualcosa appena dopo agosto magari con stress control dato che post posa non ho fatto concimazioni.:su:

Spas 86

Aspirante Giardinauta
che dite è il caso di propiconazolo? le ho viste oggi che sono rientrato a casa dopo una settimana... ce ne sono diverse su tutto il prato puo essere dollar spot? le foglie in generale stanno bene ci sono solo queste ragnatele in giro.

Allegati

• foto per forum dollar.jpg
    foto per forum dollar.jpg
    298,8 KB · Visite: 17
  • foto per forum.jpg
    foto per forum.jpg
    272,4 KB · Visite: 17

Spas 86

Aspirante Giardinauta
Beh di solito si.... il fatto è che erano su tutto il prrato! E mi hanno appena disgnosticato il phytium addirittura...
Allora non mi allarmo piu di tanto ma un trattamentino ce lo faccio lo stesso domani non si sa mai

Crasmen

Florello
Beh di solito si.... il fatto è che erano su tutto il prrato! E mi hanno appena disgnosticato il phytium addirittura...
Allora non mi allarmo piu di tanto ma un trattamentino ce lo faccio lo stesso domani non si sa mai

Non è micelio, puoi stare tranquillo.

Alto