• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stapelia

R

robdesa

Guest
ho comprato alcuni esemplari di stapelia: avete indicazioni da darmi per farle vivere al meglio? Es. potranno mai vivere fuori anche d'inverno, qui a roma? saluti a tutti e grazie

C

chicca

Guest
Secondo me puoi tranquillamente lasciarle fuori d'inverno..se io lo faccio a cesena!
Preoccupati solo che la posizione sia riparata dal freddo e anche dalle piogge, in modo che durante l'inverno possano rimanere asciutte.
Durante l'estate le tengo in mezz'ombra luminosa (sole schermato da graticcio di cannine, per intenderci) e annaffio abbastanza..i boccioli compaiono a metà estate e si aprono verso settembre.
La fioritura è entusiasmante, hai fatto benissimo a comperarle..sempre che tu non sia una "col naso sensibile"! ;)
ciao

R

robdesa

Guest
grazie chicca! volevo chiederti: le mie sono davvero piccole; in genere, fioriscono anche "in tenera età" o solo quando sono già piuttosto adulte? thank you & saluti

reginaldo

Florello Senior
Non fioriscono in tenera età, le tue probabilmente provengono da talea ergo avranno si e no un anno per cui devi aspettare almenno altri due anni circa, forse meno se il ramo da cui è stata fatta la talea era un ramo fiorifero.
Ciao

Alto