• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapelia sbiancata...

njnye

Florello Senior
Ho tenuto la stapelia fuori in serra fredda tutto l'inverno. L'ho estratta la settimana scorsa e aveva una cera che ho pensato fosse bella che andata.
In realtà i fusti non sembravano marci e le radici erano perfette. L'ho lasciata fuori al sole.
In questi giorni ho notato che alcuni punti stanno rivirando al rosso (si nota sulla punta e sul getto in basso). Quindi forse c'è speranza.
Mi chiedo perché si è però ridotta in questo stato cadaverico...
1889ac1a1f359f59eef94c999da663f8.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Il freddo sicuramente, sopportano temperature non inferiori ai 10°, non credo che in serra fredda abbia potuto tenere quella temperatura. Spostala in ambienti più caldi e asciutti.
 

njnye

Florello Senior
E' andata sotto zero. Non dovrebbe essere morta? Non capisco perché i tessuti abbiano solo cambiato colore...
 

njnye

Florello Senior
La stapelia sta riprendendo piano piano colore. Non ho ancora capito perché andando sotto 0 è sbiancata ma non è morta... Che fenomeno si è verificato a livello di pigmenti o tessuti?
 
Ciao njnye,
probabilmente il gelo "brucia” i tessuti come potrebbero fare i raggi solari.
Se posso permettermi stai attenta, questa pianta è facilmente soggetta a marciumi ed il composto in cui è invasata mi sembra decisamente troppo organico.
 

njnye

Florello Senior
Ciao njnye,
probabilmente il gelo "brucia” i tessuti come potrebbero fare i raggi solari.
Se posso permettermi stai attenta, questa pianta è facilmente soggetta a marciumi ed il composto in cui è invasata mi sembra decisamente troppo organico.
Grazie per il consiglio! In realtà il substrato è ricco di drenanti, credo che l'effetto scuro in foto sia dovuto al fatto che avevo innaffiato da poco o alla luce scarsa (ho notato un pezzo di perlite attaccato al vaso in fondo a destra ed è color cemento...). Comunque domani la ricontrollo, si sa mai che ho sbagliato miscela :)
 
Grazie per il consiglio! In realtà il substrato è ricco di drenanti, credo che l'effetto scuro in foto sia dovuto al fatto che avevo innaffiato da poco o alla luce scarsa (ho notato un pezzo di perlite attaccato al vaso in fondo a destra ed è color cemento...). Comunque domani la ricontrollo, si sa mai che ho sbagliato miscela :)

Ciao nynje,
di nulla figurai!!! ;)
Per la mia ho utilizzato 60% sabbia grossolana, 30% pomice, 10% terriccio, quindi molto minerale.
Se rinvasi tieni conto di mettere molti inerti intorno alla base della pianta.
 

njnye

Florello Senior
Aggiornamento sulla stapelia sbiancata. Oggi è così:
2e95ee5fa327ac39c34ed52659465b90.jpg

In considerazione di questo, non capisco come i manuali possano considerarla rustica quanto un'euphorbia (+10°C). Un'euphorbia già sui 5 gradi ha danni evidenti e sotto zero per un giorno è da buttare. La mia stapelia è stata tutto l'inverno in serra fredda a Milano, di sicuro è stata per giorni a -6°C.
Non so come la vediate voi, ma il fatto che fosse sbiancata e che ora si sia ripresa senza alcun danno lo considero un meccanismo di adattamento al pari della perdita della parte aerea di altre succulente (che però vengono considerate rustiche).
 

miciajulie

Fiorin Florello
si vede che siamo milanesi snaturate. anche la mia sverna sempre all'addiaccio e ti assicuro che, cocciniglia a parte, sta benone:whistle:
 
Alto