• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pala di opuntia raggrinzita

Artep

Giardinauta
Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per questa piantina

a80fd289e1c20fd244b51bc352e370ed.jpg


Qual è la causa del problema? Troppa acqua? Attacco fungino? Problemi radicali?

Ho questa piantina dalla primavera scorsa, era sempre stata tenuta in casa per cui è molto filata. L'estate scorsa l'ho lasciata in balcone da maggio a ottobre, l'inverno lo ha passato in casa. Il problema è cominciato quando, un mesetto fa, l'ho spostata ll'esterno. Due pale si sono già seccate e cadute.

Adesso ho ereditato anche la pianta madre da cui è nata questa, con tutto il corollario di figliolini e figlioletti. Sono tutte piuttosto filate e debolucce, ma già dopo qualche settimana fuori si stanno riprendendo. Sono tutte nello stesso substrato, molto drenante, le ho rinvasate fra la primavera e l'estate scorsa. Qualche consiglio per coltivarle al meglio e rinforzarle?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le opuntie sono piante piuttosto rustiche, non devono svernare in casa, anzi anche in inverno potrebbero aver bisogno di qualche annaffiatura sporadica, può darsi che si sia scottata visto che non era abituata ad un'esposizione soleggiata, e a questo proposito non capisco se è variegata o scolorita :confuso:
 

Artep

Giardinauta
Temo sia scolorita.

A me non sembra una scottatura. Sembra piu qualche malattia..non credu fungina però. Bho.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora potrebbe essersi scottata, come dicevo. Abituala gradualmente al sole, lasciala sempre di fuori, dalle un bel vaso con terriccio drenante, annaffia regolarmente e la pianta starà meglio. Le pale secche puoi semplicemente rimuoverle.
 

margot

Maestro Giardinauta
Anche secondo me è una scottatura. La mia il primo inverno l'avevo riparata in casa. Poi con il primo sole primaverile aveva avuto la stessa reazione.
 
Alto