• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stallattico....di cavallo

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Ieri son andata in 2 agrarie della mia città e volevo comprare lo stallattico di cavallo in pellet,come mi ha consigliato Fiorita...ma mi hanno detto che non ce l'hanno solo di cavallo,ma misto...come mai?:confuso: Ma si trova solo di cavallo o no?Parlando con una commessa,ho detto che ho comprato tempo fa il guando in polvere(quello della Compo),e mi ha detto che va benissimo per le rose al posto dello stallattico...è vero?E come terra mi ha dato il terriccio universale dicendomi che non è molto diverso da quello specifico per rose(che costa molto di più...)...è corretto?O devo arricchirlo con qualcosa?:fifone2:
:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Anche io ho preso dello stallatico, ma è sia di cavallo che di bovino...sinceramente non penso cambi molto..
 
B

borde82

Guest
Io uso solo quello di cavallo che vado aprendere personalmente in un maneggio vicinoa me tre o quattro mesi prima di usarlo per farlo invecchiare bene
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ecchime qua! Lo stallatico di cavallo lo trovi, indovina un po' ? Ma da Marinaz naturalmente! Il letame bovino rende più pastoso il terreno, per cui se usi terriccio universale va meglio rispetto a quello equino, ma non usare quello in pellet, perchè non si amalgama a meno che tu non lo bagni....cosa che ti sconsiglio, perchè quei fetentoni di produttori, per fare i pellet usano letame fresco, non lo fanno affatto maturare come dovrebbero, per cui....insomma, tappati il naso e tienilo lontano dai tuoi mici se non vuoi che scappino di casa. Se usi terriccio per rose (che è più pesante di quello universale), oppure se usi quello universale con aggiunta di terra argillosa del mio orto, quello equino è decisamente meglio.
Faccio un OT:
Una volta per tutte ti di dico, che a TRIESTE, se in un'agraria ti dicono una cosa, sta pur certa che lo fanno per interesse...o vogliono venderti quello che hanno (perchè non hanno quello che tu chiedi), o vogliono far morire la tua pianta così ne compri un'altra (da loro che sono stati così gentili coi loro consigli).....tieni presente che la maggior parte di loro sono più ignoranti del più ignorante utente di questo forum, che quasi nessuno coltiva veramente piante, la regola è venderle prima che comincino a vedersi i segni delle loro cure. Solo per farti un esempio, l'ultima volta che ho chiesto info in un'agraria, sul nome di un'orchidea che avevano (e che naturalmente non sapevano cosa fosse), mi volevano vendere una phalenopsis, e quando io ho risposto -"ne ho già 5, e non voglio comprarne altre finchè non riesco a farle rifiorire...."-mi hanno risposto che bisogna dargli tanto concime, il quadruplo della dose consigliata, e non bisogna mai bagnare il bark, ma solo nebulizzare...e che non devono assolutamente avere molta luce se no fanno solo foglie.... ho trattenuto a stento una battutaccia....e da quel giorno, i consigli li chiedo ai membri di questo forum...
Scusa ancora per l'OT, ma proprio non ho resistito.
 
Alto