• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame di cavallo

timna

Aspirante Giardinauta
Scusate se ripropongo l'argomento, ma alcuni di voi hanno detto che il letame di cavallo viene usato con successo nella concimazione delle orchidee. Come dicevo dispongo di MOOOOLTO letame di cavallo pertanto vorrei tanto sapere come potrei utilizzarlo senza però rischiare di danneggiare le mie piccoline...
Qualcuno sa dirmi o ha esperienza di come si usa?
grazie a tutti, adesso visto l'ora me ne vado a fare una bella dormitina!!!:sleep2:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Scusate se ripropongo l'argomento, ma alcuni di voi hanno detto che il letame di cavallo viene usato con successo nella concimazione delle orchidee. Come dicevo dispongo di MOOOOLTO letame di cavallo pertanto vorrei tanto sapere come potrei utilizzarlo senza però rischiare di danneggiare le mie piccoline...
Qualcuno sa dirmi o ha esperienza di come si usa?
grazie a tutti, adesso visto l'ora me ne vado a fare una bella dormitina!!!:sleep2:

Ma usato per tutte le orchidee o solo per i cimbidium?

So che per i cimbidium viene usato (io non l'ho mai fatto ma penso che proverò anche questa pur di vederli in fiore :burningma), per le altre orchi... forse mi sono distratta ma non ricordo di averlo mai letto :confuso:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non è indicato per tutte le orchidee puro, si può fare un the molto diluito lasciando del letame in un vasetto inserito in un secchio d'acqua..
lo si lascia una notte a mollo e poi si filtra...

si può usare per quelle orchidee che mangiano molto come cymbidium e vanda...
anche per le altre ma molto diluito

i Cymbidium sono le uniche orchidee che possono essere rinvasate in letame puro..
io preferisco usare il the di guano del Perù limitatamente ai cymbidium e solo in primavera...
 

alcol

Bannato
Il letame di cavallo va interrato ed e' molto acido! ti consiglio di usare quello secco onde non cuocere le radici se si e' ostinati ad utilizzarlo! meglio non usarlo se non lo si sa usare. e comunque brucia molto e prende fuoco quando e' fresco
 

marco837

Florello Senior
Il letame di cavallo va interrato ed e' molto acido! ti consiglio di usare quello secco onde non cuocere le radici se si e' ostinati ad utilizzarlo! meglio non usarlo se non lo si sa usare. e comunque brucia molto e prende fuoco quando e' fresco

Concordo sul fatto che sia meglio non usarlo se non si sa usare
allo stesso modo credo anche che sia meglio non scrivere quando non si sa cosa si scrive
 

@diletta@

Giardinauta Senior
eh eh eh
pensa che conosco gente che ha le mani ustionate alla fine del rinvaso! :D

un nostro amico coltiva i Cymbidium solo così, a dire il vero usa metà letame di cavallo e metà di bovino freschi e rinvasa solo con quello... con aggiunta di lombrichi...
bene i suoi Cymbidium raddoppiano a vista d'occhio tutti gli anni...

inoltre se lo si sa usare è utile per crescere i bulbilli di pleione se aggiunto al composto..

si sconsiglia invece la pollina perchè ha un contenuto di ammoniaca troppo elevato...
insomma se hai il letame di cavallo e fai il the diluendo poi a sua volta il liquido ottenuto ottieni un concime liquido ad alto titolo di azoto che puoi utilizzare in primavera, fino a metà estate ...

personalmente ritengo che i Cymbidium siano piante davvero robuste ed esigenti in fatto di concimazioni tant'è che in associazione e parlando con diversi esperti, molti ulizzano concimi organici, che in maniera opportuna fanno la differenza!

Se devi utilizzare quello chimico, preferisci un 30/10/10 in primavera-estate e poi un bilanciato.
 

alcol

Bannato
mai visto i cumuli di letame fumare? io si dato che ho possibilita' diretta di avere e vedere tali cose. Per il Ph dipende dalla % di urea presente e da altre cose. Si usa anche per cucinare per la generazione di metano e molte altre cose ;) ... si, forse qualcuno si e' ustionato :D :lol:

Io ovviamente l'ho detto semplicemente ma tutti sanno che il letame sviluppa calore e che la paglia mischiata al letame brucia e la temperatura dentro il cumulo di letame e' molto alta tanto da bruciare la paglia e quanto e' combustibile... :slow::lol:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si si, intanto ho diversi terreni a vite, ulivi etc ed animali che producono direttamente il letame... hemmm e' loro business diretto :lol:

quindi il letame fumante e la paglia.... e' di prima persona :crazy:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
si si, intanto ho diversi terreni a vite, ulivi etc ed animali che producono direttamente il letame... hemmm e' loro business diretto :lol:

quindi il letame fumante e la paglia.... e' di prima persona :crazy:

sono curiosa, come proteggi i tuoi possedimenti dagli incendi? :confuso:
metti un impianto di sicurezza dietro il sedere delle tue bestie? :confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sono curiosa, come proteggi i tuoi possedimenti dagli incendi? :confuso:
metti un impianto di sicurezza dietro il sedere delle tue bestie? :confused:

Non hai mai visto i cavalli con gli impianti sprinkler sul fondoschiena?
alla minima fiamma parte lo sprinkler spegne l'incendio e fa il bidet al cavallo!!!!
:slow: Quasi quasi lo brevetto
 

alcol

Bannato
p.s. pero' avete dimenticato le biomasse ed il metano da.......

letame... con cui si possono anche alimentare i fornelli...

sai che puzza :fifone2::eek::lol::lol::lol:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
dunque dunque...
Mi sono divertito un sacco a leggere gli interventi "infuocati":lol::lol::lol: che mi hanno preceduto: davvero esilaranti!!!

Alcol, vedo di spiegarti bene, così (forse) finalmente capirai di cosa si sta parlando.

Tu dici di avere la possibilità di vedere e avere del letame: bene, dovresti prenderlo e provare a dargli fuoco, così ti accorgeresti, una volta per tutte, che questo non brucia e questo vale sia che si tratti di letame di cavallo, di vacca o di qualsiasi altro animale.
Questo per un banalissimo motivo: le deiezioni animali hanno un contenuto in acqua che rende impossibile la loro combustione naturale, a meno che non le cospargi di liquido combustibile.

Per quanto riguarda il vedere i cumuli di letame non so a chi ti riferisci, io comunque, per essere nato e cresciuto in campagna, ne ho visto qualcuno: spesso, ed in qualsiasi stagione... avrai anche poderi, ma non hai mai fatto il contadino.

I cumuli di letame "fumano" solo perchè fermentano (in ambiente anaerobico, non adatto a fenomeni di combustione di suo) ed il calore che si sviluppa (per inciso variabile in funzione dell'animale da cui il letame deriva) non è superiore a 75-80°C, che mi pare un po' pochino per incendiare alcunchè... anche perchè sono temperature legate ad un ambiente che contiene non meno dell'80% di acqua.
Se fosse una percentuale sufficiente per la combustione, saremmo tutti a rischio, dato che anche il corpo umano contiene la stessa percentuale di acqua (tranne che per qualcuno in cui è palesemente sostituita da un composto derivato dalla fermentazione anaerobica del glucosio*).

Ah: il contenuto in urea non inflienza il pH del letame, perchè di urea nello stesso ce n'è praticamente zero...

Per completezza, spiego anche che per letame non si intende la miscela delle deiezioni animali e della lettiera degli stessi tal quale, ma solamente dopo almeno un anno di compostaggio (meglio 18-24 mesi, comunque), al termine del quale diventa un composto molto scuro e compatto e a seconda della maturazione poco o per nulla fibroso, simile ad un terriccio scuro e pesante.

E, con questo, spero di aver definitivamente chiarito questa faccenda.







(*alcol etilico)
 

alcol

Bannato
dunque dunque...
Mi sono divertito un sacco a leggere gli interventi "infuocati":lol::lol::lol: che mi hanno preceduto: davvero esilaranti!!!

Alcol, vedo di spiegarti bene, così (forse) finalmente capirai di cosa si sta parlando.

Tu dici di avere la possibilità di vedere e avere del letame: bene, dovresti prenderlo e provare a dargli fuoco, così ti accorgeresti, una volta per tutte, che questo non brucia e questo vale sia che si tratti di letame di cavallo, di vacca o di qualsiasi altro animale.


Ronin, diro' solo 1 cosa: IO NON HO SCRITTO QUELLO! :D

Molto semplice .......... :smok:

Ho detto che la paglia brucia :slow:

p.s. aggiungo... non e' che ho la possibilita' di vedere ed avere.... le mie terre con viti, ulivi, etc e le mie bestie ...... etc .... sai non parlo cosi' per documentazione .... :fischio: non ho cercato con google! ok???? :azz:

Ciao.
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin, diro' solo 1 cosa: IO NON HO SCRITTO QUELLO! :D

Molto semplice .......... :smok:

Ho detto che la paglia brucia :slow:
Puoi cercare di rigirarla quanto ti pare
Io ovviamente l'ho detto semplicemente ma tutti sanno che il letame sviluppa calore e che la paglia mischiata al letame brucia e la temperatura dentro il cumulo di letame e' molto alta tanto da bruciare la paglia e quanto e' combustibile... :slow::lol:
ma questo non l'ho scritto io.
Quanto al tuo
p.s. aggiungo... non e' che ho la possibilita' di vedere ed avere.... le mie terre con viti, ulivi, etc e le mie bestie ...... etc .... sai non parlo cosi' per documentazione .... :fischio: non ho cercato con google! ok???? :azz:
ti faccio notare come il titolo di possesso non sia in alcun modo equivalente alla conoscenza, pertanto esibirlo utilizzando per due volte il termine "mio" è inutile, oltrechè di dubbio gusto.

Infine, neppure io in questo caso ho avuto necessità di far ricorso a documentazione di alcun tipo per asserire quanto detto prima: mi è bastato qualche ricordo ed un po' di buonsenso.
 

zeug49

Florello Senior
Il letame usatelo semmai per altre piante !!!!!,
j5z789.jpg

per le orchi io non lo farei mai !!!! Mi ricordo anche un vecchio 3d di Claudio di Trento nel quale dava consigli a tal proposito.
zeug
 
Ultima modifica:
Alto