• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallattico - carbonio organico

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'azoto in forma organica è utile e salutare per il prato, puoi usarlo in prmavera e a fine estate. Onde evitare spiacevoli sorprese non usare prodotti di dubbia provenienza o dove non sia specificato che è esente da semi di infestanti, ti consiglio prodotti pellettati che non puzzano e sono facili da distribuire.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'azoto in forma organica è utile e salutare per il prato, puoi usarlo in prmavera e a fine estate. Onde evitare spiacevoli sorprese non usare prodotti di dubbia provenienza o dove non sia specificato che è esente da semi di infestanti, ti consiglio prodotti pellettati che non puzzano e sono facili da distribuire.

cigolo

Ciao a tutti!
Trovo con piacere questo argomento perchè ad ottobre vorrei dare questo ITALPOLLINA - Italpollina
Intanto vorrei chiedervi se è un ottimo prodotto come mi hanno detto essere.
In più,non trovo le dosi di concimi organici da nessuna parte. Pensavo di darne 150kg ogni 1000mq visto le % di NPK che ha. È troppo,o troppo poco?
Inoltre ha un elevato titolo di carbonio organico,cosa buona per la fotosintesi e struttura dell'erba,vero?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Trovo con piacere questo argomento perchè ad ottobre vorrei dare questo ITALPOLLINA - Italpollina
Intanto vorrei chiedervi se è un ottimo prodotto come mi hanno detto essere.
In più,non trovo le dosi di concimi organici da nessuna parte. Pensavo di darne 150kg ogni 1000mq visto le % di NPK che ha. È troppo,o troppo poco?
Inoltre ha un elevato titolo di carbonio organico,cosa buona per la fotosintesi e struttura dell'erba,vero?
Innanzitutto mi verrebbe da dirti di spostare la concimazione organico-azotata alla fine di Ottobre, per la scelta del concime, non ho esperienza in merito a questo prodotto, ma mi sembra buono. Il rapporto C/N è 10.25 e questo vuol dire che è equilibrato. Mi attesterei però sui 3 g/mq di N pertanto 75 g/mq di prodotto pari a 75 kg/1000mq.
L'utilizzo spesso accantonato dell'azoto organico (io per primo:storto:) svolge notevoli migliorie sia della flora batterica (dilaniata dai pesticidi e funghicidi) sia del CSC ( capacità di scambio cationico)

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie White. Quindi visto i valori,deduci sia buono.allora lo prenderò.
Si,pensavo anch'io di distribuirlo verso fine ottobre,saltando così la classica concimazione chimica di novembre.
La dose da te suggerita mi sembra un pò bassa,nella scheda tecnica ho visto la dose per Orticole in pieno campo è di 12-15ql./ha http://www.italpollina.it/include/pdf.asp?l=it&pdfc=2&pdfid=9
non scenderò sotto i 100kg/1000mq.
Ovvero 4kg di N x1000mq. È una cazzata ripetere il trattamento a marzo prossimo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è sbagliato riproporlo, ma ovviamente per questo vedi se succede qualcosa. Anche in questo caso, tra fine febbraio e inizio marzo. Per il dosaggio che hai suggerito, non ci sono problemi, sai che io sono uno che viaggia con i piedi di piombo per quanto concerne l'azoto.

Borghese

Giardinauta
Dalmonte lo prendi online questo prodotto ?

Posso valutarlo anche io in sostituzione della concimazione chimica di fine ottobre sul mio prato di festuca e poa ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A leggere l'etichetta dei concimi organici, spesso si fanno calcoli basati sull'apporto azotato, quando nella realtà, non c'è una vera sostituzione. Mi spiego:
L'azoto organico dato in fase fredda ha il principale scopo di ripristinare lo status batterico del terreno (spesso viene dimenticato che i funghicidi creano una vera e propria Caporetto del carico batterico "utile" del prato). La fase fredda, inoltre rallenta notevolmente la trasformazione nelle fasi assimilabili dal prato dell'azoto (cosa ricercata trall'altro) tanto che la risposta del prato è difficilmente visibile.
Quando usavo azocor 6 mi facevo delle super-pippe......poi ho smesso, avevo perso 2 diottrie in 2 anni:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sicuramente non può essere paragonato a quello chimico perchè hanno scopi in parte diversi. Ma penso che comunque la sua % anche se inferiore al dato di etichetta gli arrivi. Infatti si sta abbondanti.
Proprio ieri sera avevo mio padre a cena( ho fatto l'ultima faraona accoppata 20 giorni fa),e gli parlavo dell'utilità di usare concimi organici nel prato e nel terreno sciolto.
Mi confermava che fino a che,aveva l'allevamento di vacche,e spandevano il letame,il raccolto (bietole da seme,mais,patate,cipolle,frumento,ecc...) era maggiore,e le piante più belle.ora si affidano solo al chimico. Presosfato semplice,urea,nitrato ammonico,ecc...
L'italpollina l'ho trovata da un grosso rivenditore vicino ravenna,lo stesso dove ho preso lo zolfo. Ha il mondo!
Certo che puoi usarlo anche tu.specialmente se non l'hai mai usato prima.
Il prezzo di giugno era 22€ al quintale,nei sacchi da 25kg.

Borghese

Giardinauta
Grazie per le info Dalmonte, e anche a te WhiteSand, ma ho ancora qualche dubbio :

Questo tipo di concimazione, fatta a fine ottobre, quindi autunno, va a sostituire quella chimica azotata, o va ad integrarla ?

Online l'italpollina non lo trovo da nessuna parte, a sto punto andrebbe bene un qualsiasi stallatico pellettato, o l'italpollina ha dei valori o elementi particolari ?!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A grandi linee i pellettati organici vanno tutti bene purchè siano termicamente trattati e privi di semi. La concimazione azotata non sostituisce quella antistress pre invernale. Ovviamente, la quantità da distribuire dipende dal titolo di azoto.
In sintesi darei un concime azotato chimico a metà settembre, un concime potassico a fine ottobre e prima della metà di novembre utilizzerei l'azoto organico.
@Dalmonte: Tu ed il tuo babbo che provenite dalla bellissima campagna, nè sapete molto più di me di concimazioni naturali. Io mi baso solo su una eperienza diretta molto limitata e su qualche accorgimento tecnico....sai bene che ti porto in palmo di mano.:D

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non devi caro White... Sono io che ti porto in palmo di mano.
Quello che so sul T.e. L'ho letto qui (quindi ci sei anche tu) e su qlc manuale.
Il letame organico sò che lo usano molto negli usa,infatti hanno costruito diversi tipi di spandiletame per prati
[video]https://m.youtube.com/watch?v=h71xySFlMfQ[/video]

DALMONTE

Giardinauta Senior
Certo,dipende sempre dal clima. La concimazione azotata di settembre deve coincidere con la ripresa vegetativa,che di solito in Italia centro settentrionale inizia verso la metà di settembre.
Comunque lo vedi,quando le temperature si abbassano stabilmente verso i 23/25° quello è il momento giusto.magari in Sardegna è più verso i primi gg di ottobre.

Borghese

Giardinauta
Certo,dipende sempre dal clima. La concimazione azotata di settembre deve coincidere con la ripresa vegetativa,che di solito in Italia centro settentrionale inizia verso la metà di settembre.
Comunque lo vedi,quando le temperature si abbassano stabilmente verso i 23/25° quello è il momento giusto.magari in Sardegna è più verso i primi gg di ottobre.

Ok perfetto... Allora credo farò coincidere tutto con una bella arieggiatura, qualche trapianto di zolla nelle zone rovinate, e la concimata ...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Siete pronti a concimare? Oggi qua ha fatto 2,5° di min e ora è fermo a 16°
Domani distribuirò 325 kg di concime organico(stallatico,borlanda,ecc...)
Anche se rimane il timore di attirare le talpe. A TAL proposito,l'agronomo del consorzio,mi assicura che lo stallatico attira talpe e topi,e dice che dovrei usare questo:http://i.imgur.com/GOVnCgy.jpg
È sempre un organico,ma solo con titolo di azoto,e il buon caro carbonio organico.
Dice,che essendo fatto solo con cuoio (pelle animale),non attira talpe e topi.
ma la cosa più interessante è che promette UN RILASCIO LENTO DI AZOTO NEI MESI CALDI DI 6/9 MESI. (Come potete leggere nel link)
praticamente ha l'11% di azoto e il 40% di carbonio organico.
Va usato solo per le concimazioni di novembre,e inizio marzo.
Vostri pareri? Non mi dite spoon feeling,perchè mi hanno già proposto di pensare a mia moglie,mentre io mi dedico al prato.:martello2
Un P.S. sul l'importanza del carbonio organico così poco usato tra utenti della sezione prato,come lo stallatico.
Contenuto di carbonio organico nello strato superficiale di suolo ? ARPA Veneto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Spero tanto che l'uso di 13 g/mq di N (da organico) non si riperquota in primavera, personalmente sarei stato a minor dosaggio (o meglio, sono stato sempre a minor dosaggio......fino ad abbandonarlo definitivamente). 6 g/mq li considererei più che sufficienti.
Inoltre mi chiedo a cosa cavolo serve avere una cessione prolungata (e falsa) a 8-9 mesi?

DALMONTE

Giardinauta Senior
No White,domani dò poco più di 4 gr./mq
Il concime a base di pelle da 11% di N lo vorrei dare i primi di marzo,dando 45 kg /1000 mq.
La mia domanda era se era possibile un rilascio così lento. Tu non ci credi.Ma la cosa mi ha incuriosito molto,perchè tutti dicono di usare concimi molto costosi a rilascio lento,questo anche se ha solo azoto,costa una cicca e promette 6 mesi di rilascio.

cigolo

Esperto Sez. Prato
un ammendante (sia esso organico che non) migliora la struttura di un suolo argilloso ... per un suolo argilloso su cui si intende seminarci un prato secondo me il migliore ammendante è la sabbia (o affini .. es zeolite) in grosse quantità.
per quanto riguarda il link, mi par di capire che la valutazione sia stata fatta in laboratorio con incubazione a 20° .... sul campo le cose potrebbero essere molto diverse, da quel che ricordo sotto i ca 15° la trasformazione in N usabile per le piante è minima, al salire delle temperature sale in maniera esponenziale fino a raggiungere il picco tra i 30 e 40° (dipende dal tipo) ... e non scordiamoci neppure che la trasforazione è anche influenzata da ph, idratazione, ossigenzazione, C/N, etc ... roba da uscirne pazzi :)

cigolo

Alto