No White,domani dò poco più di 4 gr./mq
Il concime a base di pelle da 11% di N lo vorrei dare i primi di marzo,dando 45 kg /1000 mq.
La mia domanda era se era possibile un rilascio così lento. Tu non ci credi.Ma la cosa mi ha incuriosito molto,perchè tutti dicono di usare concimi molto costosi a rilascio lento,questo anche se ha solo azoto,costa una cicca e promette 6 mesi di rilascio.
Come risposi in passato ad altri utenti, mi permetto di avere più di qualche dubbio sull'effetto benefico della forma azotata di frazione organica. Non che non abbia dei risvolti positivi, ma quando in passato lo impiegai, il motivo principale non era la nutrizione ma piuttosto il ripristino della flora batterica nel top soil (il fine principale era migliorare o addirittura aumentarla) per velocizzare la riduzione ed il degrado dei tessuti morenti. Avendo intrapreso poi la via della chimica da agricoltura, e cercato di limitare al massimo l'uso di fitofarmaci ho ritenuto trascurabile anche questo aspetto. A tal proposito, questo inverno potrebbe farmi ricambiare idea e portarmi a riapplicarlo in fase post autunnale (difatti, se la riduzione dell'azoto in fase post estiva non dovrebbe portare i benefici che mi aspetto per la spp Crenshaw, diventerebbe quasi doveroso rimetterelo in pole).
Tutto questo per dirti che non appoggio la nutrizione del prato con azoto organico.