L'anno scorso è stato il mio primo anno nel gestire l'orto della mia nuova casa!! E' stata un'esperienza entusiasmante, anche perchè per me inedita..e debbo dire con buoni risultati...che certamente potevano essere migliori se avessi avuto + esperienza. Ad ottobre (a fine stagione) ho buttato sul mio orto (circa 40 metri quadri) due sacchi di stallatico pellettato (circa 50 kg). Tra circa 15 giorni ho intenzione di iniziare la stagione...noleggerò un motozappa x dare una bella vangata al terreno (che comunque si presenta già abbastanza friabile....ma con alcune zone + pesante). Secondo voi è necessario incorporare altro stallatico prima di iniziare a travasare le colture....magari (ho anche, durante tutto l'inverno buttato parecchia cenere di legna...) in contemporanea con il passaggio del motozappa o quello incorporato a ottobre è già sufficiente? Non vorrei che il terreno sia povero dopo la prima stagione di coltivazione.
Infine, quando travaserò le piantine degli ortaggi (pomodori,zucchine,melenzane,peperini....etc) è utile mettere (nel buco dove metto la piantina) del concime? Ho una scatola di concime x pomodori con guano (ma va bene anche x tutti gli ortaggi (è una polvere finissima grigio scura). Grazie
Infine, quando travaserò le piantine degli ortaggi (pomodori,zucchine,melenzane,peperini....etc) è utile mettere (nel buco dove metto la piantina) del concime? Ho una scatola di concime x pomodori con guano (ma va bene anche x tutti gli ortaggi (è una polvere finissima grigio scura). Grazie