• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa posso seminare nell'orto

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ciaoa tutti io ho un orto abbastanza grande e volevo iniziare a seminare qualcosa...inizio con dire ke sono abastanza esperto x quanti riguarda gli ortaggi..pero' volevo sapere un po i periodi di semina o meglio...io ora ho seminato una lattuga "regina dei ghiacci" ma volevo procedere con la semina di ravanelli...ke ne dite...e altro?
inoltre volevo far crescere pomodori dai semi ke acquisto, è un azione abbastanza semplice come devo comportarmi...
 

passion

Giardinauta Senior
ciaoa tutti io ho un orto abbastanza grande e volevo iniziare a seminare qualcosa...inizio con dire ke sono abastanza esperto x quanti riguarda gli ortaggi..pero' volevo sapere un po i periodi di semina o meglio...io ora ho seminato una lattuga "regina dei ghiacci" ma volevo procedere con la semina di ravanelli...ke ne dite...e altro?
inoltre volevo far crescere pomodori dai semi ke acquisto, è un azione abbastanza semplice come devo comportarmi...

Per i ravanelli benisimo crescono ovunque, sperimentato, anche se le previsioni danno un ritorno del freddo, per seminare i pomodori ti conviene per non rischiare di seminarli in cassonetto coperto con del plexigas o vetro, così quando c'è il sole il terriccio si scalda e germina il seme, per quanto riguarda le altre semine dipende cosa vorresti seminare, adesso si possono seminare in piena terra le cipolle, i fagioli borlotti, i fagiolini (sperando che non geli fintanto che non spuntino), la bieta, l'insalata cappuccia, la lattuga romana bionda non quella verde d'inverno, le zucchine che per non rischiare puoi seminarle nei vasetti neri di plastica ed anche i cetrioli così pure melanzane e peperoni e poi quando si è sicuri che il tempo si è stabilizzato metterle in piena terra, poi dipende molto dalla località in cui ti trovi per il clima naturalmente, comunque le semine di ortaggi sono queste in genere a parte il tempo che ogni anno cambia e dirotta ogni programma, spero di esserti stata di qualche aiuto...buon lavoro e tanto raccolto:Saluto:
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Tutte le piantine del mio orto provengono da semi che faccio germinare.

Piu o meno tutte sono facili da far nescere, la cosa che ho visto io è che alcuni semi hanno ina vitalità inferiore a quella descritta in busta e cioé se la semente è vecchia di un paio di anno no cresce niente... altri semi invece sono decisamente piu forti e se anche la bustina ha 5 anni tutto cresce a meraviglia

Quest' anno ho provato e visto che funziona, ho messo i semi di pomodoro in un po di acqua e li ho lasciati fino a vedere che usciva la radichetta, poi delicatamente li ho messi a dimora e sono sicuro che in quel vaso la pianta è ok, (i semi sono stati in acqua tre giorni)

Dario
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ok grazie

bhe' mi avete dato moltissimi aiuti..mi interessava sopratutto sapere le vostre tecnivhe x la germinazione di pomodori zucchine e sopratutto angurie...se potete dirmi qualcosa in piu', o qualche "trucco" ve ne sarei grato..grazie mille...
quindi volendo posso seminare zucchine,cetrioli e altre piante che amano il caldo gia adesso?? wow bene a saperlo!
 

passion

Giardinauta Senior
bhe' mi avete dato moltissimi aiuti..mi interessava sopratutto sapere le vostre tecnivhe x la germinazione di pomodori zucchine e sopratutto angurie...se potete dirmi qualcosa in piu', o qualche "trucco" ve ne sarei grato..grazie mille...
quindi volendo posso seminare zucchine,cetrioli e altre piante che amano il caldo gia adesso?? wow bene a saperlo!

Per le zucchine, i cetrioli e le angurie c'è un sistema infallibile, metti nei vasetti del letame semi maturo di bovino od equino, il seme e poi ricopri sempre con il letame, questo perchè il letame sviluppa calore e fa germinare prima i semi, mia nonna nel mucchio del letame delle mucche piantava i semi delle angurie venivano enormi ed avevano un sapore unico, fai attenzione però quando viene il caldo a non innaffiare troppo potrebbero marcire i semi, se vuoi piantarli in piena terra fai una buca larga 30/40 cm sul fondo metti il letame infili appena il seme, di zucchina, cetriolo o anguria (2 o 3 semi) nel letame e ricopri con un pò di terra, (ricorda poi, forse lo sai già che quando nasce la pianta dovrai lasciarne 1 soltanto, la migliore, la buca poi deve essere concava così raccoglie meglio l'acqua, buon lavoro e buon raccolto fammi sapere se, quando saranno spuntate le piante, tutto ha funzionato al meglio. Buon lavoro e buon raccolto:Saluto:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta

bhe' non c'è che dire site mitici mi state dando un sacco di consigli...bhe' io ho appena preparato dei pikkieri di plastica buca sul fondo rimpiti con dello stallattico bovino ed equino quello ke si trova nei negozi..(ne avevo un poko)
e ci ho messo i semi di zuchini (di milano) e angurie (crimson sweet)...li ho ricoperti con 1 cm dello stesso stallattico e sistemati in un "vassoio riempito con acqua(2/3 cm) in questo modo l'acqua per capillarita' dovrebbe salire e bagnare i semi....giusto..ditemi se c'è qualche cosa ke non va....??!?!? grazie mille
 

passion

Giardinauta Senior
bhe' non c'è che dire site mitici mi state dando un sacco di consigli...bhe' io ho appena preparato dei pikkieri di plastica buca sul fondo rimpiti con dello stallattico bovino ed equino quello ke si trova nei negozi..(ne avevo un poko)
e ci ho messo i semi di zuchini (di milano) e angurie (crimson sweet)...li ho ricoperti con 1 cm dello stesso stallattico e sistemati in un "vassoio riempito con acqua(2/3 cm) in questo modo l'acqua per capillarita' dovrebbe salire e bagnare i semi....giusto..ditemi se c'è qualche cosa ke non va....??!?!? grazie mille

Per capillarità giusto ma se non ci sono radici chi la risucchia st'acqua? Devi innaffiarli da sopra, poi ti conviene mischiare lo stallatico a del terriccio perchè non mi fiderei tanto dello stallatico in commercio, sò che lo imbustano semi fresco, di solito si sente dall'odore anche quando si innaffia, se è maleodorante non è stagionato, comunque dovrebbe andar bene come hai fatto non innaffiare troppo e metti per risparmiarti le innaffiature, sopra al vaso la pellicola così il terriccio si mantiene umido ricordati però di toglierlo non appena spunta la pianta:Saluto:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
grazie mille passion

bhe' non c'è ke dire ne sai di cose.....grazie davvero...avrei bisogno di 100 consigli da te...ma poi diventerei noioso...bhe' cmq per capillarita' bhe' anke se non c'è la radice l'importante è che ci sia aqua nella zona del seme in questo modo si nutrira' non appena spuntera' la radice...cmq bhe lo stallattico mi sembra in buono stato non puzza...ha il solito odore, ma non da' fastidio
 

passion

Giardinauta Senior
bhe' non c'è ke dire ne sai di cose.....grazie davvero...avrei bisogno di 100 consigli da te...ma poi diventerei noioso...bhe' cmq per capillarita' bhe' anke se non c'è la radice l'importante è che ci sia aqua nella zona del seme in questo modo si nutrira' non appena spuntera' la radice...cmq bhe lo stallattico mi sembra in buono stato non puzza...ha il solito odore, ma non da' fastidio

Dammi retta metti la pellicola trasparente sui vasetti dopo che li hai innaffiati ti risparmi di innaffiare e si tengono al caldo poi chiedimi quello che vuoi per me è un piacere, davvero:froggie_r , ho visto la tua discussione di msn messanger sono un po' imbranata per questo cioè ancora non so' come funziona ma ho questo programma mi farò spiegare come funziona da mio figlio che ha 21 anni,:Saluto: così se preferisci ti posso informare con messanger
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ok bhe' fammi sapere quando impari x msn che cosi' ci scambiamo info immediate...cmq bhe' allora ve bene lo stesso se lascio l'acqua nel vasoio sotto e ogni tanto le bagno da sopra...poi ci metto la pellicola sopra ( va bene quella degli alimenti?) bhe' un ultima cosa quanto tempo ci mettono piu' o meno, le zucchine,anguerie e pomodori a spuntare?
grazie ancora...
 

passion

Giardinauta Senior
ok bhe' fammi sapere quando impari x msn che cosi' ci scambiamo info immediate...cmq bhe' allora ve bene lo stesso se lascio l'acqua nel vasoio sotto e ogni tanto le bagno da sopra...poi ci metto la pellicola sopra ( va bene quella degli alimenti?) bhe' un ultima cosa quanto tempo ci mettono piu' o meno, le zucchine,anguerie e pomodori a spuntare?
grazie ancora...

Scusami, forse non mi sono spiegata bene devi togliere l'acqua dal sottovaso, innaffi 1 volta sopra poi chiudi il vaso sopra con la pellicola trasparente per alimenti e non innaffi più perchè la pellicola mantiene il terriccio umido. Ok:Saluto:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille pero' volevo sapere piu' o meno i tempi di germinazione di anguerie zuchine e pomodori...e quindi è nececssario bagnare una volta sola e poi mettere la pellicola e sono a posto...?? bhe'se è cosi' perfetto lo faccio subito
 

passion

Giardinauta Senior
ok grazie mille pero' volevo sapere piu' o meno i tempi di germinazione di anguerie zuchine e pomodori...e quindi è nececssario bagnare una volta sola e poi mettere la pellicola e sono a posto...?? bhe'se è cosi' perfetto lo faccio subito

il tempo di germinazione è all'incirca 5/6 gg., se i vasetti sono in un luogo riparato e alla luce,:Saluto:
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' allora osno tempi molto brevi io pensavo 10/15 giorni...ma ovviamente mi dici questi dati(giorni) per esperienza personale..ovviamente tenendo conto ke ho eseguito il sistema che mi hai detto te prima...
 
Alto