• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotazione Delle Coltivazioni Nell'orto

survivors

Aspirante Giardinauta
Leggo su tutti i libri che per evitare attacchi fungini e malattie varie non si possono ricoltivare gli stessi ortaggi nello stesso posto dell'anno precedente (almeno per 3/4 anni). Ma mi chiedo......se a fine stagione si tolgono tutte le piante oramai fuori produzione e poi il prossimo anno con una motozappa rimischiare tutto il terreno con l'aggiunta di nuovo stallatico pellettato è possibile mettere gli stessi ortaggi nella stessa posizione o in effetti c'è sempre il rischio di malattie? In ogni caso x evitare queste malattie basta mettere le stesse piantine nella fila accanto o lontano dalla posizione precedente? Grazie
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Siccome ogni pianta siu nutre di alcuni elementi in particolare, andando a piantarle sempre nella stessa posizione ti ritroveresti il terreno povero di alcuni composti e ricco di altri, La concimazione aiuta ma ci sarebbe appunto uno squilibrio tra i composti chimici, facendo un' analisi potresti vedere quali elementi chimici sono carenti, siccome difficilmente (in un orto hobbistico ) si può fare questo, è piu facile alternare le varie piante che assorbono composti chimici diversi, in maniera da avere un equilibrio tra tutte le sostanze presenti nel terreno.
Comunque nessuno vieta di piantare le proprie piante come e dove si vuole.... al limite si sa perchè si è prodotto meno...

Dario
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Concordo con la rotazione, ci mancherebbe..., ma spesso bisogna fare i conti anche con l'esposizione al sole di alcune zone per cui sarebbe difficile destinare piante come pomodori o melanzane in un' aiuola ombrosa...
 

gibon

Aspirante Giardinauta
......io a questa teoria della rotazione non credo granchè, infatti sono ormai parecchi anni che pianto i pomodori sempre nella stessa medesima posizione e non ho mai avuto sorprese spiacevoli, il raccolto è stato quasi sempre soddisfacente....dico quasi sempre perchè putroppo a volte è grandinato cat:
 
Alto