• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stallatico bio: come utilizzarlo?

Buzz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!, Ho predisposto un piccolo orto di circa 3/4mq, con substrato di torba mista a terreno di buona qualità (a detta del giardiniere). Ho questo stallatico in cubetti e vorrei un consiglio su come utilizzarlo. Vedere foto del prodotto. Vorrei coltivare pomodori, zucchine, valeriana. Forse cetrioli (lontani da pomodori).Trapianto di piantine. Lo metto qualche gg prima del trapianto? A che profondità? Accortezze particolari? Credo la qta sia più o meno 0,5kg per la superficie dell'orto. Grazie mille!!! IMG-20220502-WA0000.jpg Screenshot_2022-05-02-10-05-28-937_com.adobe.reader.jpg Screenshot_2022-05-02-10-05-32-482_com.adobe.reader.jpg

smashzen

Giardinauta
Io ne metterei un 3/4 kg totali, è un ammendante non un concime, nel senso che non nutre la pianta ma va nel tempo a migliorare il terreno. Infatti affinché gli elementi siano disponibili alle piante passa diverso tempo, idealmente l'avresti dovuto mettere in autunno, così da permettere il completo degradamento nel terreno. Lo puoi mettere comunque, male non fa, ma aggiungerei anche un concime con valori un po più alti, specie per pomodori e cetrioli che di potassio ne consumano a iosa

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ma avevo letto che se lo stallatico ha una certa umidità e non è secco (in pellet) era più a pronto effetto... Dici di no?

smashzen

Giardinauta
Grazie. Ma avevo letto che se lo stallatico ha una certa umidità e non è secco (in pellet) era più a pronto effetto... Dici di no?

si però il prodotto che hai postato te ha comunque un 14% di umidità, che è un livello al pari di un pellettato, ad esempio il biorex dell'italpollina ha il 17% di umidità per dirti.

Comunque sicuramente fa bene al terreno, però io aggiungerei anche qualcosa di più "rapido" come la pollina, borlanda fluida, agrogel, sangue di bue (per restare nei "naturali"). O dei concimi già completi che contengono un pò un mix di tutte queste cose (a scelta tua se BIO o no)

Buzz

Aspirante Giardinauta
Grazie, andrò in un consorzio agrario e vedo cosa hanno! Ma il concime con effetto rapido, sia naturale o no, ogni quanto va dato alle piante? Grazie

smashzen

Giardinauta
Grazie, andrò in un consorzio agrario e vedo cosa hanno! Ma il concime con effetto rapido, sia naturale o no, ogni quanto va dato alle piante? Grazie
dipende, io uso solo concimi organici, nell'orto cerco di concimare ogni 15/20 giorni, creando dei macerati, ovvero metto il concime in acqua per 3/4 giorni e poi annaffio la pianta con la soluzione. Ma conta che le orticole vanno "spinte" tanto

per le piante normali ornamentali io mi limito a 3/4 concimazioni l'anno, in genere un paio in primavera, una prima dell'estate e una autunnale (con stallatico)

Alto