kiwoncello
Master Florello
Com'è da voi la situazione olivicola? Qui davvero zero olive: è piovuto nel momento più sbagliato, quando la produzione di polline era al massimo, quindi impollinazione nulla
.

Anche 4, di norma tre volte: il problema sono i tanti oliveti abbandonati che servono da serbatoio per i parassiti e l'umidità che salendo dal mare favorisce i voli, salvo temperature elevate che quest'anno di non-estate non si sono viste. L'unica salvezza è il dimetoato + rame (almeno per il primo trattamento stagionale); le trappole non fanno altro che....attirare mosche dal vicinato.
Iniziata raccolta............
Anche qui da me la raccolta comincerà con almeno 2 settimane in anticipo rispetto al solito. Nella mia si coltivano prevalentemente le varietà frantoio e morellino, i primi sono andati benissimo, i secondi invece non troppo.
Mosca praticamente assente.
Posso chiedervi se la vostra è una producione familiare o se ci dovete in qualche modo campare?
Qui nella mia zona gli olivi non li tratta praticamente nessuno a meno che non si parli di aziende di una certa portata
(anche perchè la maggior parte delle olivete sono abbandonate).
.. il problema è il costo della mano d'opera ed anche la terra che è bassa ahahahahah
caspita così presto?
ancora sono piene di acqua ....
Come si fa a capire quando è il momento di raccoglierle? Quest'anno i miei due olivi hanno prodotto una ventina di olive![]()
Eh, già, infatti dalle mie parti cominciano ad esser bassi anche gli olivi; molti han cominciato a tenerli minuscoli, di modo che per cogliere le olive non si debba usare la scala...fanno una tristezza....:boh: