• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prodotti di stagione

ironbee

Guru Giardinauta
L'altro giorno un collega mi ferma e mi dice "Ho saputo che hai le api, mi porti un barattolo di miele?"
Essendo un hobbista, la mia piccola produzione entro Natale viene destinata ai parenti e a una ristretta cerchia di amici e quindi ho risposto: "Mi spiace adesso non ne ho più, tengo presente la tua richiesta poi tra qualche mese, quando lo produco".
Mi ha guardato con aria stupita, come per dire "Se non ne hai più cosa aspetti a produrne dell'altro?".
Siamo tutti abituati a vedere nei supermercati tutti i prodotti in tutti i periodi dell'anno, abbiamo perso il legame tra il prodotto e la sua stagione.
Penso sia una violenza voler mangiare i pomodori in gennaio o i meloni in novembre.
Inoltre si è persa l'abitudine di rifornirsi dal produttore con la quantità che serve per tutto l'anno e si preferisce comprare di volta in volta quanto serve.
Secondo me è meglio prendere i prodotti che si conservano abbastanza facilmente (patate, olio, mele, ecc.) direttamente dal produttore nella stagione di produzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) mi vien da ridere
come sentire certe massaie a lamentarsi in gennaio che le zucchiene sono care, non si vive più :D
ci hanno ormai abituato ad avere tutto sempre, molti non hanno nemmeno più idea di quale sia la stagione di alcuni prodotti
quanti sanno qual è la stagione in cui maturano le mele? che sono un frutto classico.... dovrebbero saperlo tutti senza ombra di dubbio, ma non è così
proprio perchè non esiste una stagione in cui non le trovi in vendita

posso dirti solo una cosa... abbi pazienza :) e magari qualcuno di quelli che pare non sappiano che le api per produrre miele hanno bisogno di tempo, impareranno un poco alla volta
e anche quelli come me, che ancora non hanno capito quale sia la stagione dei limoni.. primo o poi lo capiranno
 

Vagabonda

Florello Senior
come ti capisco, avevo anche aperto un topic in cucina per parlare proprio di questo problema, mio marito proprio ieri mi chiedeva che frutta di stagione ci fosse ora, ma gli ho detto che a parte la frutta già nata, ora non ci sono chissà che frutta, visto che ora gli alberi sono in fiore.
 
Aranci,limoni,ultimo mandarino di marzo,per ilresto aprile è un mese morto per la frutta....maggio fragole e via dicendo.
L'unico mese morto per la frutta è finemarzo-aprile.ciao
vincenzo
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Penso sia una violenza voler mangiare i pomodori in gennaio o i meloni in novembre.

Concordo, sia a causa della mancata biodisponibilità dei nutrimenti che del prezzo del prodotto, da un pò ormai ho sul frigorifero un bel volantino della coop con l'indicazione mese per mese di quale frutto od ortaggio posso comprare assicurandomi di essere nel periodo giusto.
Inoltre mi rifiuto CATEGORICAMENTE, a meno che non siano ananas ovvio, di comprare frutta e verdura estera, non vedo perchè dovrei comprare un limone coltivato in Israele ed una fragola coltivata in spagna.

Certo non posso mangiare le fragole a Natale ... ehhh pazienza, le mangerò in estate a volontà ... ^_^

Buona frutta e verdura a tutti. Nicola.
 
i limoni adesso li trovi dapertutto in Italia,basta girartio intorno e chiedere,non devi andare in isdraele....qualche qualità di arancio anche qui da noi,certo se vai dal fruttarolo allora neanche in estate sai da dove viene la frutta che mangi e siamo in pieno come stagione.
Le fragole sono italiane ,vai nel pontino e ti affogano,dirai che non conviene:)
 
Alto