• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stagione olivicola

Fearan

Maestro Giardinauta
Non avevo proprio sentito che ci fosse stata una tale burrasca in liguria. In provincia di firenze comunque la mosca ha fatto un macello.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao
quest'anno un'annata "difficile", in Sicilia produzione scarsa troppo secco e troppe infestazioni di mosca, vento nei momenti meno opportuni e piogge durante la raccolta fortunatamente noi limitiamo sempre i danni e la nostra piccola produzione si mantiene sempre sopra la media territoriale. Kiwo mi dispiace per la tua stagione, tra l'atro come già rimarcato da te non se ne è parlato molto. Hai avuto danni agli alberi?

Nessun danno agli alberi (che si salvano essendo bassi): solo tanti rami spezzati. Il tetto di casa s'è in gran parte salvato salvo antenne varie e paraboliche che sono state strappate via portandosi dietro tegole ed altro. Ho visto antichi cipressi ed anche qualche leccio centenario adagiati per tarra con il loro grande pane radicale all'aria. Pensa che all'ingresso del porticciolo di Chiavari un grande pinus pinea è stato letteralmente spezzato alla base del tronco. Uno dei simboli di POrtofino, il centenario pino nato sul Castello Brown è stato raso al suolo.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Un vero peccato!!
Gli alberi sdradicati forse si possono salvare ma per il pino del castello è una gran perdita per la peculiarità e l'età del soggetto, per un paesaggio che è nei ricordi di tutti coloro che hanno visitato quei luoghi e soprattutto di chi ci vive.
Mi pare di aver capito che non ci sono state vittime.
 

Waves

Master Florello
Ciao, io quest'anno ho raccolto ai primi di ottobre, perchè rischiavo un'ondata di mosche e allora ho deciso di fare un olio "precoce".
così ho avuto una resa del 14%, 30l, olio bello verde e un po' piccantino.
W le bruschette! :LOL:

p.s mi spiace kiwo! anche da me c'è stato un forte vento, qualche giorno fa si è spezzato un grosso ramo dell'acacia di fronte al mio balcone, m'è dispiaciuto, figuriamoci come mi sarebbe dispiaciuto se fosse crollata tutta, per me è il simbolo di casa mia! :confused:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Sono fenomeni sempre meno sporadici, forse stiamo vivendo un cambiamento climatico irreversibile. Mi dispiace, Andrea, di quanto accaduto in Liguria.
Riguardo all'olio, in Toscana, specialmente in alcune zone, non è un'annata strepitosa, complice anche, ma non solo, la "mosca"...
 

billgates13

Giardinauta Senior
qui da ME OTTIMA ANNATA ALMENO PER ME E NIENTE TRATTAMENTI AL CONTRARIO DI TUTTI CHE HANNO DATO GIù A PIù NON POSSO
RESA NON ECCELSA(14) m MI accontento per qualità come sempre
quest'ANNO sono passato oltre al controllo delle temperature anche alle bottiglie e fogli esca.
tutte sane e belle.
l'agronomo del consorzio mi aveva consigliato come a tutti di trattare anche perché vi era il bollettino che lo consigliava ma ho fatto a modo mio.
mi spiace per il pino di portofino (ci sono stato li...) ma 100 anni era già segnato
la vita media di un pino è 80 aNNI QUINDI TUTTO NELLA REGOLA.
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo qui esche proteiche e fogli non funzionano; essendo sul mare l'umidità è una manna per la sopravvivenza dell'odioso parassita. In più essendo circondato da oliveti abbandonati e che comunque qualcosa fruttificano, sono perenni covi di larve sopravviventi all'inverno (mite) e quindi infestanti anche laddove l'oliveto è ben curato e seguito.
 
Alto