• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stagione olivicola

kiwoncello

Master Florello
Com'è da voi la situazione olivicola? Qui davvero zero olive: è piovuto nel momento più sbagliato, quando la produzione di polline era al massimo, quindi impollinazione nulla :sgrunt:.
 

billgates13

Giardinauta Senior
da me ci sono solo che quest'anno non le ho potate .
In questo periodo c'è chi da il veleno per la mosca ma io no perché le temperature sono alte .
sono 5 anni che non do il dimetoato ed è andata bene.
Dalle tue parti so che trattano anche un paio di volte l'anno.
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Anche 4, di norma tre volte: il problema sono i tanti oliveti abbandonati che servono da serbatoio per i parassiti e l'umidità che salendo dal mare favorisce i voli, salvo temperature elevate che quest'anno di non-estate non si sono viste. L'unica salvezza è il dimetoato + rame (almeno per il primo trattamento stagionale); le trappole non fanno altro che....attirare mosche dal vicinato.
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Anche 4, di norma tre volte: il problema sono i tanti oliveti abbandonati che servono da serbatoio per i parassiti e l'umidità che salendo dal mare favorisce i voli, salvo temperature elevate che quest'anno di non-estate non si sono viste. L'unica salvezza è il dimetoato + rame (almeno per il primo trattamento stagionale); le trappole non fanno altro che....attirare mosche dal vicinato.

ciao kiwo
il problema per la mosca è la temperatura non il serbatoio degli oliveti incolti.
se le temperature sono sopra i 22-25 gradi non intervengo di solito e spesso sotto si.
Secondo me il trattamento più importante è quello di fine giugno inizio luglio(2.3)quando sfarfalla la tignola.
con questo trattamento si evita la cascola di settembre che a volte è copiosa.
anche quest'anno non ho trattato e non lo farò dato che qui da noi9 ancora ci sono 28-30 gradi.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Anche qui da me la raccolta comincerà con almeno 2 settimane in anticipo rispetto al solito. Nella mia si coltivano prevalentemente le varietà frantoio e morellino, i primi sono andati benissimo, i secondi invece non troppo.
Mosca praticamente assente.
Posso chiedervi se la vostra è una producione familiare o se ci dovete in qualche modo campare?
Qui nella mia zona gli olivi non li tratta praticamente nessuno a meno che non si parli di aziende di una certa portata
(anche perchè la maggior parte delle olivete sono abbandonate).
 

billgates13

Giardinauta Senior
Anche qui da me la raccolta comincerà con almeno 2 settimane in anticipo rispetto al solito. Nella mia si coltivano prevalentemente le varietà frantoio e morellino, i primi sono andati benissimo, i secondi invece non troppo.
Mosca praticamente assente.
Posso chiedervi se la vostra è una producione familiare o se ci dovete in qualche modo campare?
Qui nella mia zona gli olivi non li tratta praticamente nessuno a meno che non si parli di aziende di una certa portata
(anche perchè la maggior parte delle olivete sono abbandonate).

produzione famigliare la mia e tanta passione .
l'abbandono c'è anche dalle mie parti il problema è il costo della mano d'opera ed anche la terra che è bassa ahahahahah
qui da noi niente mosca sulle olive invece l'ho trovata sugli agrumi date le temperature.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
.. il problema è il costo della mano d'opera ed anche la terra che è bassa ahahahahah

Eh, già, infatti dalle mie parti cominciano ad esser bassi anche gli olivi; molti han cominciato a tenerli minuscoli, di modo che per cogliere le olive non si debba usare la scala...fanno una tristezza....:boh:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Come si fa a capire quando è il momento di raccoglierle? Quest'anno i miei due olivi hanno prodotto una ventina di olive :tupitupi:
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Il mio è così e sono molto contento perché è la prima volta che non ho problemi con mosche,funghi o quant'altro..
89a1c679c11050e4525f444fa077d57f.jpg


Inviato dal mio LG-D802
 

kiwoncello

Master Florello
Come si fa a capire quando è il momento di raccoglierle? Quest'anno i miei due olivi hanno prodotto una ventina di olive :tupitupi:

Dipende da che ci vuoi fare: se olive da olio l'optimum di qualità lo si ottiene spremendo quando hanno iniziato a virare di colore, da verde/giallino a violetto ma non sono ancora totalmente mature. Infatti l'olio cos' ottenuto è ricco di polifenoli (antiossidanti) ecc. De si tratta di olive da conservare (quelle grosse) è questione di gusti: anche qui le puoi raccogliere quando ancora verde/gialline oppure più mature o decisamente nere.
 

kiwoncello

Master Florello
Eh, già, infatti dalle mie parti cominciano ad esser bassi anche gli olivi; molti han cominciato a tenerli minuscoli, di modo che per cogliere le olive non si debba usare la scala...fanno una tristezza....:boh:

Anche qui vige l'abbassamento degli olivi ma in modo spesso errato. IL cultivar ligure prevalente è la Taggiasca (denominazione del Ponente) o Lavagnina (come la si chiama nel Levante), molto assurgente. Se si abbassano troppo le piante queste producono poco o nulla e nel contempo avendo poco spazio sotto la chioma per luce ed aria sono più soggette a crittogame ed altro. Anche il mio oliveto è stato gradualmente (nel corso di anni) abbassato ma non eccessivamente: la raccolta con agevolatori avviene da terra, ma la potatura necessita comunque di scale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
interessante leggere l'andamento delle stagioni olivicole, non posso contribuire, ma per favore non smettete :)

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
La stagione 2016 già iniziata sotto cattiva stella (poche olive) è terminata ancor prima di iniziare grazie al tornado che ha investita la mia zona: la velocità massima di vento è stata di 176 km/hr. Al di là delle olive è stata un'ecatombe di alberi anche centenari dappertutto nonché di tetti, antenne, qualche camion rovesciato. Nei due giorni seguenti si vedeva gente lavorare su ogni tetto e si sentiva continuo rumore di motoseghe; i media hanno filato pochissimo questo evento disastroso.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
quest'anno un'annata "difficile", in Sicilia produzione scarsa troppo secco e troppe infestazioni di mosca, vento nei momenti meno opportuni e piogge durante la raccolta fortunatamente noi limitiamo sempre i danni e la nostra piccola produzione si mantiene sempre sopra la media territoriale. Kiwo mi dispiace per la tua stagione, tra l'atro come già rimarcato da te non se ne è parlato molto. Hai avuto danni agli alberi?
 
Alto