• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sta morendo?

Kika81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dubbio su questa orchidea... Appena finito la fioritura i rami sono ingialliti e seccati, per cui li ho tagliati, ad eccezione di quello che vedete. Da qualche giorno pero' la base e' diventata nera e sta perdendo consistenza. Non capisco, fino a qualche giorno fa stava bene... Ma adesso sta appassendo e non so se posso intervenire in qualche modo... Grazie per i suggerimenti...
foto.jpg foto(1).jpg foto(2).jpg

pretorian

Guru Giardinauta
c'e' una foglia sullo stelo! potresti provare una sfagnoterapia! trovi le info nelle faq

noto anche qualcosa d'interessante e strano sulla sommita' dello stelo! non vedo bene e non voglio dir nulla ...

in ogni caso, trattasi di forte recupero! la pianta madre e' andata ma c'e' da capire cosa avviene li su

Ultima modifica:

Kika81

Aspirante Giardinauta
Anche le foglie sono ingiallite e si sono staccate.
In cima in effetti c'è un germoglio nuovo, per questo ero tranquilla fino a qualche giorno fa. Ma adesso l'unica fogliolina sta appassendo, la base è nera e si sta afflosciando tutto!
Leggerò comunque sulla sfagnoterapia...

Ma scusate... Non capisco quale sia stata la causa di questo deperimento improvviso. Cos'ho sbagliato? L'ho trattata come le altre che ho in casa e le altre stanno bene! boh... :confuso:

worchi

Giardinauta
quella sullo stelo a me sembra una brattea più che una foglia. Invece della sfagnoterapia si potrebbe provare a vedere se dallo stelo vengono fuori dei keiki mettendo lo stelo in acqua

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che l'opzione stelo in acqua/sfagno, trovi tra le faq l'esperienza di Ariel
sia l'unica opzione
la pianta madre è morta

cosa sia successo puoi dirlo solo tu
da quanto ce l'hai come l'hai curata come curi le altre e da quanto tempo le hai

quando ha cominciato a dare segni di malessere

vedendo solo lo stelo messo così non si capisce cosa sia successo

le radici sotto il bark sono marce o sane?

Alto