• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea sta morendo?

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Queste sono le condizioni attuali della mia orchidea. Sembra stia marcendo e credo siano funghi quei puntini sullo stelo.
In basso si vedono anche delle macchioline rosse.
Mi sapete dire se posso salvarla in qualche modo? Oppure sta morendo?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211009_154037_468.jpg
    IMG_20211009_154037_468.jpg
    59 KB · Visite: 14
  • IMG_20211009_154032_974.jpg
    IMG_20211009_154032_974.jpg
    131,1 KB · Visite: 14
  • IMG_20211009_154028_848.jpg
    IMG_20211009_154028_848.jpg
    46,7 KB · Visite: 15
  • IMG_20211009_154025_059.jpg
    IMG_20211009_154025_059.jpg
    79,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20211009_154017_412.jpg
    IMG_20211009_154017_412.jpg
    100,6 KB · Visite: 15

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, innanzitutto svasa la Phalaenopsis e, con delle forbici disinfettate, fai una pulizia delle radici marce e secche (al tatto risulteranno vuote). Poi, in base al numero di radici rimaste, rinvasa: se sono restate abbastanza radici puoi invasare in bark, mentre se sono restate poche radici puoi procedere con lo sfagno. Sarebbe d'aiuto se scrivessi come la curi (esposizione, innaffiatura, concimazione, ...) per poterti dare maggiori consigli.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Lorenzo
P.S. Taglia anche tutti gli steli secchi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo a quanto già detto da pazz,
quando hai rinvasato? Quello non è il vaso originale, e a mio avviso non è adatto, troppo alto in proporzione alla pianta bassa areazione, io li trovo pessimi
quindi direi, se c’è l’hai ancora, di recuperare il vecchio vaso da utilizzare per il rinvaso
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso mi è stato fatto ad agosto da un fioraio. Mi ha dato questo perché l'altro, a sua detta, era troppo piccolo. Il vecchio l'hanno tenuto loro, quindi non ce l'ho più.
In quell'occasione avevo chiesto anche di tagliare le radici marce, ma mi è stato risposto che non era il caso perché rischiavo di fare ammalare la pianta se non tagliavo bene.
Una volta a casa ho provato almeno a tagliare i rami secchi, ma hanno finito per appassire. Quindi ora ho paura di tagliare ancora.
In genere la pianta la tengo in bagno. Lascio la finestra chiusa e la tenda aperta così le arriva luce. Il concime ho ripreso a darglielo da poco, da quando è iniziato il freddo. In genere lo metto ogni 15 giorni. Invece l'innaffiatura prima la facevo una volta a settimana, ora anche ogni 10/15 giorni perché il terreni rimane umido a lungo. In più quando la innaffio ad immersione, ci mette tempo ad assorbire l'acqua (circa 2/3 ore).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il terreno rimane umido a lungo già adesso... è la dimostrazione che il vaso è troppo grande oppure il composto è deteriorato, oppure la tieni ammollo troppo tempo

comunque..

svasa e verifica le radici
togli tutto ciò che è secco marcio ammuffito o comunque palesemente morto, posti le foto e vediamo

se anche resta qualche giorno all'aria mentre vediamo e valutiamo non le fa male


ci terrei a precisare che gli steli non sono seccati perchè li hai tagliati, stavano già seccando, in ogni caso non tutte le phal e non sempre salvano lo stelo, alcune lo salvano quasi sempre, altre mai, quelle che lo salvano non lo fanno all'infinito, prima o poi seccherà comunque
quindi quello è un problema che NON ti devi fare.
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
il terreno rimane umido a lungo già adesso... è la dimostrazione che il vaso è troppo grande oppure il composto è deteriorato, oppure la tieni ammollo troppo tempo

comunque..

svasa e verifica le radici
togli tutto ciò che è secco marcio ammuffito o comunque palesemente morto, posti le foto e vediamo

se anche resta qualche giorno all'aria mentre vediamo e valutiamo non le fa male


ci terrei a precisare che gli steli non sono seccati perchè li hai tagliati, stavano già seccando, in ogni caso non tutte le phal e non sempre salvano lo stelo, alcune lo salvano quasi sempre, altre mai, quelle che lo salvano non lo fanno all'infinito, prima o poi seccherà comunque
quindi quello è un problema che NON ti devi fare.
Il compost è nuovo, quindi credo che il problema sia il vaso a questo punto.
Se tutte le radici dovessero essere marce, rinvaso ugualmente?
Poi anche parte dello "stelo" dove sono attaccate le foglie sembra marcio. Come lo taglio quello? (se va eliminato).
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
svasa togli tutto il composto e magari lavi la pianta così da pulire dai residui e posti le foto, poi vediamo che fare
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho preso la pianta per pulirla, come mi avevate suggerito,ma è caduto il fusto con le foglie. Internamente era completamente nero, marcio. Ho tagliato solo i rami secchi e le radici che fuoriuscivano dal terreno.
Consigliate ugualmente di svasare e togliere le radici?
Io, da ignorante, penso che sia marcia all'interno, non è salvabile.
Mi metto le foto della situazione attuale.
 

Allegati

  • IMG_20211012_160440.jpg
    IMG_20211012_160440.jpg
    868,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20211012_160449.jpg
    IMG_20211012_160449.jpg
    806,9 KB · Visite: 7

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è marcita a livello del colletto

se c'è ancora una minima parte viva potrebbe emettere un keiki dal colletto, una volta ben ripulito da tutto il marcio secco residuo

e se gli steli reggono, potrebbero emettere loro dei keiki, sempre che vi siano radici vitali a sostenerli..

sta a te valutare se tentare un recupero o meno

puoi decidere di lasciare tutto com'è e sperare che abbia forze sufficienti per emettere keiki, gestendo solo le annaffiature, ma mettendola in posizione il più possibile areata

oppure butti tutto e ti consoli con un'altra pianta
magari in offerta al super a 5-6 euro, così ti consoli e ricominci l'avventura
e questo vaso non usarlo per le phal
 

AdeleTc

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli. Vedremo come andrà a finire.
Un'ultima domanda. Come dovrebbe essere il vaso? Questo è trasparente e gli ho fatto dei buchi sotto. È solo troppo grande o c'è altro?.
Grazie in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i vasi trasparenti che hanno quando le acquisti (12-14) quasi sempre van bene per sempre, poche hanno una struttura tale da aumentare tanto di dimensione da averne bisogno di più grandi, quindi non è un problema da affrontare nelle immediatezze dall'acquisto
nel caso si acquisti una discendente di specie grandi, potrà essere necessario un vaso di maggiori dimensioni, ma non c'è fretta, meglio più piccolo per qualche periodo che più grande a rischio di far stagnare eccessivamente l'umidità
 
Alto