• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ssttt forse sono spate

cochy

Giardinauta Senior
E' una mia impressione o da queste due minicattly mi stanno spuntando le spate floreali?:love:
DSCF1411.jpg

DSCF1410.jpg

se così fosse sarebbe merito vostro sono due anni che non se movono
ma voi mi avete suggerito di dare più luce ......:love_4:

california

Florello Senior
anche nella mia mini catt c'è qualcosa del genere, ma credo che siano i rimasugli delle vecchie fioriture..
ma nel tuo caso, visto che li hai notati ora (giusto?) direi che sono proprio spate:froggie_r

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi sembrano abbozzi troppo piccoli per una diagnosi di certezza, ma facciamo il tifo per te. Mantienici informati, step to step...:rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi dispiace disilludere, ma credo che anche a costo di risultare antipatico, sia più giusto non illudere. Le spate si sviluppano contemporaneamente alla foglia, non dopo, ad ogni modo, anche se raramente, l'infiorescenza può svilupparsi pure in assenza della spata.

cochy

Giardinauta Senior
Gli speudobulbi in questione non hanno mai fiorito ancora , ma se non sono spate cosa possono essere, forse vecchi tentativi di spate mai sviluppatesi che col crescere delle foglie si sono notati? Infatti prima non c'erano (o non li vedevo pe5rchè troppo piccoli) .
A proposito di spate ho una C culminant e una maxima comprate da Pozzi all'inizio dell'autunno con una spata verde per uno , ma mi sembra vuota
che dite è un aborto o fanno così e posso sperare che si riempia?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì si tratta di tentativi abortiti di spata.
La spata, finita la crescita è inizialmente vuota, poi - se tutto va bene - col tempo si comincia a notare un ingrossamento alla base ed in trasparenza una macchia scura che si va allungando, come nella foto sotto, che è appunto l'infiorescenza in crescita.
Ciao

spata.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
spiegazione esatta,
a volte la spata comincia anche a ingiallire prima che emergano i fiori e alcune si seccano e dopo alcuni mesi per poi fiorire senza preavviso.

cochy

Giardinauta Senior
Quindi ho qualche speranza di vederle fiorire:love:
Ci spero proprio le cattly sono le mie preferite e crescono bene quelle che ho buttano bulbi a tutto spiano ma di fiori:storto: niente
Ciao e grazie per la chiarezza
vi terrò aggiornati ma ho idea che sarà un parto lungo tipo paphio lentissimus:D

Alto