• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calla: spate verdi e innaffiatura

Gio

Aspirante Giardinauta
Ho piantato bulbi di calla sia l'estate scorsa che due anni fa ed in entrambi i casi sono fiorite, seppure non in abbondanza, ma con la spate di un color verde sbiadito, da che cosa puo' essere dipeso?

La prima volta ho pensato che fosse un problema della specie che avevo scelto, era la Black magic, mi sembra, gialla con il cuore scuro, l'anno scorso invece erano bianche, nome non specificato. I bulbi sono di Kiepenkerle, sicuramente di ottima qualita'.

Le calle erano in un vaso di terracotta di circa 35 cm., tre bulbi, posizione soleggiata in giardino. Le avevo piantate a fine primavera, ma circa fine aprile-maggio.

Ipotesi:
- che sia stata la temperatura troppo bassa nel periodo della crescita? Qui da noi per es. l'anno scorso ha gelato due notti fra aprile e maggio, ed anche due anni fa la temperatura era andata sotto zero
- che abbia sbagliato nell'innaffiatura? In effetti non le ho innaffiate regolarmente, a volte mi sono dimentecata e sicuramente per qualche breve periodo la terra e' stata asciutta

Grazie Giovanna
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non credo sia un problema di innaffiatura,se fosse lo vedresti dalle foglie della pianta:confuso:
 
Alto