• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare una rosa rampicante

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
ho trapiantato una rosa rampicante la primavera scorsa, è ancora giovane. posso spostarla di posto? e in quale periodo, adesso siamo a metà ottobre. Grazie a tutti
 

filifero

Giardinauta Senior
Secondo me puoi farlo. Magari aspetta che si fermi completamente. Hai sbagliato posizione? Io ho sbagliato impianto, e a novembre farò la stessa cosa.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho qualche spostamento da fare ma aspetto il prossimo anno dopo la potatura.
Così le piante sono già tagliate e più maneggevoli.:eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
quella rosa là devi metterla quaaaaaaa....
quella rosa qua devi metterla lààààààà......
è un diesel?
NOOOOOOOO! e' un'Austin! :lol::lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche io ho delle rose da trapiantare! Il periodo migliore è quando entreranno in riposo vegetativo, cioe' tra circa un mese, a seconda dalla zona climatica. Intanto potresti gia' preparare la buca che dovra' essere piuttosto capiente, circa 50x50cm. Sul fondo qualche cm di materiale drenante tipo ghiaia o tuttalpiu' argilla espansa, poi uno strato di stallatico, uno strato di terriccio in modo che le radici non entrino in contatto diretto con lo stallatico e poi finalmente la rosa. Riempi con una miscela al 50% di terriccio per piante fiorite e terra di scavo.
 
Alto