• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rosa rampicante

Oleander

Guru Giardinauta
ciao
vorrei spostare la mia rosa rampicante vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se posso farlo in questa stagione oppure è meglio aspettare.
grazie:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Fallo...se hai necessità, fallo pure.
Anche io, domenica scorsa, ho dovuto spostare una Handel da un posto ad un altro e l'avevo già fatto in passato senza grossi problemi.
 
R

riverviolet

Guest
Basta che scavi profondamente e tenti sei puoi di prelevare il pane di terra con tutta la radice.
Io comunque aspetterei che si spoglia e che vada in letargo, prima di eventuali geli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
River, anche io ho sempre cercato di aspettare che andassero in riposo, ma mi è successo più volte che il loro riposo, coincidesse con l'arrivo del gelo, rendendomi impossibile lo spostamento.
Per evitare questo problema, ho azzardato ed ha sempre, ma dico proprio sempre, funzionato, senza comportare problemi alle rose.
 
R

riverviolet

Guest
Non lo metto in dubbio Rosa, infatti ne post dico a parer mio, molt dipende da dove si coltivano, in effetti.
Oleander, hai problemi di geli dove vivi?
 

Oleander

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Non lo metto in dubbio Rosa, infatti ne post dico a parer mio, molt dipende da dove si coltivano, in effetti.
Oleander, hai problemi di geli dove vivi?

dunque ....
considerate che attualmente la rosa ha solo parti verdi, la sera da noi la temperatura arriva a 7 gradi e siamo a novembre (inizio) fra circa 20 giorni aspettiamo le prime gelate (a gennaio arriviamo a -13\15°) e la terra rimane gelata fino a metà marzo...
se la sposto ed al suo posto ne metto una non rampicante...posso farlo ?
 
R

riverviolet

Guest
Ahi! Allora ha ragione Rosa, ma dove c'è stata una rosa, in teoria non andrebbe piantata un'altra rosa, soprattuto se antica, a meno chè tu non cambi completamente il terrreno, buoni 50x50x50.
Da quanto stava lì la rosa rampicante?
Anche se, c'è da dire che sicuramente la nuova la metteresti giù i primavera e nel frattempo se lì non coltivi altro, la tera potrebbe in parte rigenerarsi se la giir e rigiri e lavori fino a quel momento.
(-15° ? brrrrrrrrr ).
 

Oleander

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ahi! Allora ha ragione Rosa, ma dove c'è stata una rosa, in teoria non andrebbe piantata un'altra rosa, soprattuto se antica, a meno chè tu non cambi completamente il terrreno, buoni 50x50x50.
Da quanto stava lì la rosa rampicante?
Anche se, c'è da dire che sicuramente la nuova la metteresti giù i primavera e nel frattempo se lì non coltivi altro, la tera potrebbe in parte rigenerarsi se la giir e rigiri e lavori fino a quel momento.
(-15° ? brrrrrrrrr ).

ok...grazie
allora facciamo così,
io oggi sposto la rampicante e preparo girando la terra l'aiuola dove metterò a marzo/aprile la nuova rosa !!!!
 
R

riverviolet

Guest
Oleander ha scritto:
ok...grazie
allora facciamo così,
io oggi sposto la rampicante e preparo girando la terra l'aiuola dove metterò a marzo/aprile la nuova rosa !!!!

Sì ma, la rampicante da quanto tempo era lì?
 

Oleander

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sì ma, la rampicante da quanto tempo era lì?

la rampicante l'ho messa lo scorso aprile....
mi dite anche il nome di qualche rosa che faccia fiori grandi e fiorisca continuamente (avete capito che non capisco un acca di rose) , vorrei metterne due vicino di colori giallo e rosso, nella foto faccio vedere dove stà la rampicante che voglio spostare e sostituire con una o due rose "normali"
DSCN1415.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Ok, se la rosa l'haio messa solo ad aprile, ti basta rigirare spesso la terra aggiungendo stallatico.
Nonho capito cosa chiedi in fatto dirose da impiegare.
Cerchi consigli su un'altra rampicante da accostare altrove a quella che stai per spostare?
O una arbustiva (o 2 ?) da mettere al posto di questa? :confuso:
 

Oleander

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ok, se la rosa l'haio messa solo ad aprile, ti basta rigirare spesso la terra aggiungendo stallatico.
Nonho capito cosa chiedi in fatto dirose da impiegare.
Cerchi consigli su un'altra rampicante da accostare altrove a quella che stai per spostare?
O una arbustiva (o 2 ?) da mettere al posto di questa? :confuso:

OK RIVER, visto che oggi sei particolarmente gentile e disponibile (come sempre d'altronde:love_4: ) come vedi in quella foto schifezza un pò scura, dovrei "arredare quella aiuola " con delle arbustive che crescano in altezza mettendo magari sotto qulache altra roisa "bassa" ....insomma riempire di fiori il lato ingresso della casa:D
 
R

riverviolet

Guest
Oleander ha scritto:
OK RIVER, visto che oggi sei particolarmente gentile e disponibile (come sempre d'altronde:love_4: ) come vedi in quella foto schifezza un pò scura, dovrei "arredare quella aiuola " con delle arbustive che crescano in altezza mettendo magari sotto qulache altra roisa "bassa" ....insomma riempire di fiori il lato ingresso della casa:D

Però a guardare la schifezza di foto :lol: non i pare ci sia la larghezza tale da consentire l'impainto di più di una rosa.
Vuoi coprire il cancelletto giusto? Quella e solo quell'area?
La larghezza è un po' pochina.
Fammi sapere quanto puoi allargarti di preciso.
 

Oleander

Guru Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Però a guardare la schifezza di foto :lol: non i pare ci sia la larghezza tale da consentire l'impainto di più di una rosa.
Vuoi coprire il cancelletto giusto? Quella e solo quell'area?
La larghezza è un po' pochina.
Fammi sapere quanto puoi allargarti di preciso.

domani ti posto una foto migliore e misure....
credo che metterò una rosa arbusto e i bulbi di dalia intorno.....
che dici ?
(questa zona prende tantissimo sole in estate)
 

RosaeViola

Master Florello
Non metterei le dalie Oleander, perchè con le tue temperature, ti costringerebbero ad espiantarle prima dell'inverno per poi ripiantarle in primavera.
Se lo spazio ci fosse, potresti mettere due rose ad arbusto, a crescita un po' più contenuta.

P.S.: ad aprile, quando impianterai la nuova rampicante, io ti consiglio comunque, considerato che rosa è lì da tre anni, di sostituire comunque il terreno. Meglio una precauzione in più, in questo senso che rischiare un tonfo colossale per una cariola di terra.
 
Alto