• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare un giovane ciliegio

menow

Aspirante Giardinauta
Ho da poco traslocato in una casa con giardino: ho trovato con sommo piacere un ciliegio piuttosto giovane (il diametro del fusto non raggiunge i 5 cm) che a mio parere è troppo vicino alla recinzione esterna e, peggio ancora, alla siepe di photinia che ho piantato. A occhio, è a soli 2 m dal muro.
Penso sia da spostare, anche se gli han dato una forma a similspalliera (un po' caotica a dire il vero, ma ho paura a tagliare perchè so che i ciliegi soffrono molto le potature) nel senso parallelo alla recinzione esterna credo che arriverà fin troppo presto a far la guerra alla siepe e a sganciare le ciliegie (speriamo che ne faccia!) sul marciapiede pubblico :martello:
Che fo, lo sposto?
la terra è piuttosto argillosa, sarà moooooooooooolto difficile prenderne tanta... ma ci provo? Mi sapete consigliare il metodo migliore? La pianta adesso sfiora (e forse sfora) i 2 m di altezza :love: e mi spiacerebbe ucciderla, ma dov'è credo che stia messa proprio male!:confuso:

V

vinceco

Guest
Ho da poco traslocato in una casa con giardino: ho trovato con sommo piacere un ciliegio piuttosto giovane (il diametro del fusto non raggiunge i 5 cm) che a mio parere è troppo vicino alla recinzione esterna e, peggio ancora, alla siepe di photinia che ho piantato. A occhio, è a soli 2 m dal muro.
Penso sia da spostare, anche se gli han dato una forma a similspalliera (un po' caotica a dire il vero, ma ho paura a tagliare perchè so che i ciliegi soffrono molto le potature) nel senso parallelo alla recinzione esterna credo che arriverà fin troppo presto a far la guerra alla siepe e a sganciare le ciliegie (speriamo che ne faccia!) sul marciapiede pubblico :martello:
Che fo, lo sposto?
la terra è piuttosto argillosa, sarà moooooooooooolto difficile prenderne tanta... ma ci provo? Mi sapete consigliare il metodo migliore? La pianta adesso sfiora (e forse sfora) i 2 m di altezza :love: e mi spiacerebbe ucciderla, ma dov'è credo che stia messa proprio male!:confuso:
Credo ch eancora lo puoi spostare non mi pare che si sia mosso,comunque è sempre meglio che lo fai adesso che è piccolo ,hai un posto più spazioso dove metterlo?calcola che diventa enorme se il terreno gli piace.....nello strapiantare cerca di fare una bella zolla con più radici possibili ,e probabile che ancora sia con il terrico da vaso.ciao
vincenzo

menow

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta :)

Ho una bella zona libera di circa 5 m x 8 m, quindi spazio ne ho. Gli unici alberi intorno si trovano a ovest quindi gli daranno poca noia per il sole.
Allora quando il tempo si aggiusta un po' mi preparo alla faticaccia :froggie_r

V

vinceco

Guest
con la massima cautela ed accertati ch egià non sia mosso ,cioè non in fiore( non credo con questo tempo)poi per il futuro non far mancare acqua

Alto