• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x un ciliegio giovane

f_vittoria

Aspirante Giardinauta
Salve: L'anno scorso ho comprato un ciliegio di circa tre anni, travasato in una aiula facendo un buco di circa un metro di circonferenza profonda un 70 cm. circa trovando un fondo con uno strato di ghiaia.
Ultimato il travoso il sudetto si presentava bene. Alla fioritura di quest'anno era pieno di fiore con molte piccole ciliege, non riuscivano a crescere ho pensato che era troppo giovane. Da qualche settimana ho notato l'ingiallimento delle foglie e delle piccolle macchie marrone foglie cadono e si bucano. cxosa sara' successo? visto che sono incompetente in materia qualcuno puo' aiutarmi. Ciao a tutti. grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema può essere causato da troppa acqua ricevuta,quindi ha contratto una malattia fungina ritengo di intervenire con del verderame diluito in acqua,ciao
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io fossi in te metterei una foto, così da come descrivi la cosa si capisce poco, mi sembra strano che la "troppa" pioggia (a Napoli dubito d'estate che piova tanto) abbia fatto danni, forse è proprio l'esatto contrario, la mancanza di acqua nel terreno ghiaioso quindi già di per se molto drenante sta provocando la caduta delle foglie.

Ciao.
 

f_vittoria

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te metterei una foto, così da come descrivi la cosa si capisce poco, mi sembra strano che la "troppa" pioggia (a Napoli dubito d'estate che piova tanto) abbia fatto danni, forse è proprio l'esatto contrario, la mancanza di acqua nel terreno ghiaioso quindi già di per se molto drenante sta provocando la caduta delle foglie.

Ciao. cerco di metterla, mi dice file troppo grande grazie ciao
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao ti dico come ho piantato il mio giliegio , magari ti torna utile..Allora la pianta dalla messa a dimora ha circa 2 anni e quest anno ha fruttificato, ho fatto una buca fonda un metro e larga altrettanto, nel fondo ho messo compost ben maturo misto a terra di campo e stallatico, ho messo la pianta e ho riempito il resto di spazio con la stessa miscela senza stallatico, gli ultimi 19 cm sono pura terra di campo, d estate gli faccio l anello così vado meglio a dargli acqua..in media urrigo ogni 2\3 giorni se è tanto caldo....fai conto che il mio terreno di base è molto argilloso...
 
Alto