• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare le rose

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
non ho ben capito il tuo discorso, ma ad ogni modo proprio perchè la rosa prelevata in questo momento è + delicata, suggerivo di rialzare il vaso e avvolgerlo con pluribolle.... poi per gli anni seguenti non ci sono + problemi... :eek:k07: dici che non basta?

i miei vasi sono rialzati e un pò protetti, ma il gelo se lo prendono tutto ugualmente..... :hehe:
Domandavo se, il tuo balcone ha sopra un'altro balcone o se le rose sono a cielo aperto, per cui se piove i vasi si inzuppano.

Se questo non accade, perchè c'è il pavimento del balcone del vicino sopra e che quindi fà da tetto alle tue rose sotto, magari gela la superficie, ma le rose ben assestate e dormienti oltrechè trattate in tagliola, non rischiano di vedersi gelare le radici, perchè il pane di terra è asciutto.

Nel caso della rosa di Lucky, se il vasone dove lei la vuole ospitare non è protetto da tettoia e quindi da un eventuale pioggia e la terra si bagna, quando gela gela la terra e le radici con lei.
:)

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Nel caso della rosa di Lucky, se il vasone dove lei la vuole ospitare non è protetto da tettoia e quindi da un eventuale pioggia e la terra si bagna, quando gela gela la terra e le radici con lei.
:)

River però non capisco una cosa...
è male che le radici delle rose gelino in generale, quindi per tutte le rose in vaso non protette dalla pioggia, o solo per quelle appena trapiantate?
e se, come credo, questo discorso vale solo per quelle appena trapiantate, perchè? che differenza c'è per la rosa dormiente se è stata appena spostata o se è lì da un po'? se sta dormendo non dovrebbe accorgersi del trapianto....o no?
prendo appunti, eh?.... :)

S

SEBBY

Guest
Secondo me non ha tutta questa importanza. Ma è possibile che sia io a sbagliarmi...vi illustro il mio ragionamento:

Il fatto che il terreno sia gelato non credo che danneggi le radici, ma piuttosto il punto di innesto, anche perchè il gelo non scende mai sotto i primi centimetri di terra...se scavate una buca profonda 50 cm, in superficie il terreno può essere gelato, e quindi difficilmente lavorabile, ma sotto toccando la terra il gelo non c'è più.

Anche il problema delle radici danneggiate dal trapianto è relativo: le rose a radice nuda subiscono dei tagli sia sulle radici che sulla parte aerea, nonostante questo vengono impiantate in questo periodo, addirittura "inzaffardate" e innaffiate abbondantemente dopo l'impianto, ma questo non causa loro nessun problema (ci vuole un buon drenaggio).

Ciò mi porta a pensare che questo è un periodo buono per fare i trapianti delle rose (e anche di altri arbusti) seguendo le normali buone abitudini:
-creare un buon drenaggio,
-interarrare il punto di innesto di almeno 5 centimetri,
-coprire la base con la pacciamatura (foglie secche, terriccio, corteccia),
-innaffiare abbondantemente dopo l'impianto,
-impiantare, possibilmente, nelle ore centrali della giornata (sopratutto per non prendere freddo!!!),
-se si pianta in vaso, proteggere il vaso sia esternamente che in superficie (solo il primo anno)

Diverso il discorso se si vuole impiantare in periodi piovosi e con terreno bagnato: è preferibile non farlo; non credo che causerebbe problemi alla pianta di rose, ma lavorare un terreno, spesso argilloso, quando è zuppo, rovina la sua struttura, compattando le zolle e rendendo più difficoltoso l'attecchimento.

Secondo me, aspettare ancora, significa spostare una pianta già in ripresa vegetativa e sappiamo tutti che questa non è una buona cosa.

luckybamboo

Florello Senior
il tuo discorso fila Sebby....
uhm......
confusa io.....:inc:

tra l'altro devo spostare anche una thuja nana (anche lei purtroppo da terra a vaso) e un evonimo piccolino (questo da terra a terra, solo in posto diverso)
.....che sia il caso di spostare ora anche loro?

ma...Sebby, dopo il trapianto bisogna annaffiare? sì?

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Se questo non accade, perchè c'è il pavimento del balcone del vicino sopra e che quindi fà da tetto alle tue rose sotto, magari gela la superficie, ma le rose ben assestate e dormienti oltrechè trattate in tagliola, non rischiano di vedersi gelare le radici, perchè il pane di terra è asciutto.

ah! ecco! mi mancava questo pezzo, ora ho capito... :martello:
i miei vasi sono protetti, alcuni dalla falda del tetto ed altri dal balcone, però secondo me un pò di pioggia la prendono perchè l'altezza da dove sono i vasi alla falda (o balcone) è molto grande, quindi appena la pioggia si mette un attimo di sbieco la prendono...
non so dirti con sicurezza quanta e se questa arriva ad inzuppare le radici però... :storto:

tigro

Giardinauta
Io non ho innaffiato, ho spinto bene la terra che era molto bagnata, ma alle 4 pm quando ho finito mi è sembrato tardi per bagnare. Che faccio???? Inaffiatina oggi????

S

SEBBY

Guest
Io credo che sia sempre necessario innaffiare in quanto, anche se pressata bene, la terra può comunque creare delle sacche di aria dannose per le radici.
Io di solito annaffio sempre dopo il trapianto, anche in più riprese: verso un mezzo secchio, aspetto che sia assorbito bene, poi verso l'altro mezzo secchio. Se mi sembra il caso ne verso ancora dopo un'oretta. Poi applico la pacciamatura, quest'anno non avevo niente e ho usato il terriccio morbido dei sacchetti mischiato con un po' di foglie (non tante).

R

riverviolet

Guest
Nemmeno io credo che assolutamente si perderà la rosa, ma, nel caso di Lucky, che dice di vedere la propria rosa gonfiare le gemme, a parer mio spostarla adesso, portandola in vaso, qualche problema c'è, proprio per via del vaso e per via del fatto che la rosa stà entrando in vegetazione.

Se dovessi spostarla in piena terra, ti direi vai, fai pure, ma siccome la porti in vaso, questo non è protetto lui per primo.

In terra è diverso, in profondità lavorano animali, batteri e quant'altro che creano anche fermentazione e quindi calore, il calore sale eccetera eccetera.
Inolte la tua rosa Lucky è un HT, più sensibile delle antiche alle crittogamie.

Le rose impiantate vanno irrigate, giusto?
Bene, allora, prelevi la rosa, la immetti in vaso bagni bene e poi la notte gela, secondo me, il rischio di cancro radicale non è remoto, perchè lòa rosa è entrata in vegetazione, quindi è sottoposta a due, tre stress non da poco.
Da terra a terra è un conto, da terra a vaso, di una rosa ibrido di thea, quindi più suscettibile alle malattie, che è entrata in vegetazione, secondo me, necessita di attenzioni.

Sollevare il vaso, spostare la rosa in una mattinata di sole, bagnare, aspettare che asciughi un po', mettere stallatico a ciambella e secondo me, coprire, con laster di polistirolo, teli ombreggianti, teli da pacciamatura, per impedire che il terreno dentro il vaso possa gelare durante la notte. Dopo 3 giorni togli queste coperture, ma sostituendo con cortecce, torba, foglie o segatura.
E una bella copertura alle pareti del vaso io la farei.

Stamattina, mi ha chiamato Mondorose, che non ha visto la mia mail di annullo ordine, per diri che non potevano tirar sù le rose causa terreno ghiacciato eppure stanno in Toscana.

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Nemmeno io credo che assolutamente si perderà la rosa, ma, nel caso di Lucky, che dice di vedere la propria rosa gonfiare le gemme,

ehm..no sonia, non ha ancora le gemme :eek:k07:

Sollevare il vaso, spostare la rosa in una mattinata di sole, bagnare, aspettare che asciughi un po', mettere stallatico a ciambella e secondo me, coprire, con laster di polistirolo, teli ombreggianti, teli da pacciamatura, per impedire che il terreno dentro il vaso possa gelare durante la notte. .

impossibile coprire e/o sollevare...:storto:

allora aspetto febbraio. Mi smebra di capire che il meno peggio è spostarla quando sta vegetando....:embarrass

S

SEBBY

Guest
Sapete che penso...alla fine?

Che, come al solito, nel giardinaggio si può dire tutto e il contrario di tutto e che tutto è relativo e soggettivo!!!!

Certo, mettere una pianta capovolta dentro il vaso e lamentarsi che è morta sarebbe assurdo :eek: ......ma, per il resto, i limiti sono molto sfumati: rileggendo il mio intervento credo di aver ragione, ma leggendo quello di River, credo che abbia ragione anche lei!!!!!!!!!!!:crazy: :crazy:

Può qualche altro forumista dire la sua??? Avremmo sicuramente una terza opinione :lol: :lol: :lol:

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
ehm..no sonia, non ha ancora le gemme :eek:k07:

impossibile coprire e/o sollevare...:storto:

allora aspetto febbraio. Mi smebra di capire che il meno peggio è spostarla quando sta vegetando....:embarrass

Urca sono andata a rileggere, mi sono confusa, non è la tua rosa ad essere già entrata in vegetazione!
Scusassero Siore! :ros:
Molto meglio, se non è in vegetaizone, un gran bello stress in meno.
Bè allora se anche non puoi alzare il vaso, se gli altri accorgimenti li puoi adottare, puoi spostarla.
In genere, quando cominciano a salire le temp da te?
Fine Febbraio?

luckybamboo

Florello Senior
hai ragione sebby, infatti con qeusto scopo avevo aperto su "tecniche-varie" un 3D apposito, dove raccogliere le vostre esperienze/opinioni, che discordano ma che secondo me sono tutte valide :)

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Molto meglio, se non è in vegetaizone, un gran bello stress in meno.
Bè allora se anche non puoi alzare il vaso, se gli altri accorgimenti li puoi adottare, puoi spostarla.
In genere, quando cominciano a salire le temp da te?
Fine Febbraio?

no river, non posso solevare il vaso ma nemmeno coprirlo, è il vaso nel giardino condominiale, se mi metto a fare impalcature li senti poi i vecchietti! :martello2

quindi vaso nudo e crudo, e alle intemperie, per quanto comunuqe sia largo e alto e grosso (pietra) quindi le radici starebbero comunuqe ben lontane dal bordo del vaso.

le temperature qui si alzano quando pare a loro, ma soprattutto vai a sapere se poi non si riabbassano di brutto.... l'anno scorso ha nevicato a fine marzo.....:squint:

R

riverviolet

Guest
Ma probabilmete Sebby, invece hai ragione tu, solo che io, perdonatemi, sono ansiosissima e forse, vi passo l'ansia. :ros:
Bè, ma un po' di segatura, corteccia o pacciamatura dopo che l'hai spostata, non puoi proprio?

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Bè, ma un po' di segatura, corteccia o pacciamatura dopo che l'hai spostata, non puoi proprio?

beh sì, ovvio...anzi, potrei anche fare una "copertina" di nylon attorno al fusto in modo da riparare la terra dal gelo e dalla pioggia.... eh? che dici? posso andare allora? prima che si svegli la cucciola?

S

SEBBY

Guest
Lucky...scusami, ma io eviterei il nylon vicino al fusto, trattiene tanta umidità, non hai delle piante secche da togliere dall'orto...penso siano più salutari!

Non sarà bellissimo a vedersi....ma efficace!

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Lucky...scusami, ma io eviterei il nylon vicino al fusto, trattiene tanta umidità, non hai delle piante secche da togliere dall'orto...penso siano più salutari!

Non sarà bellissimo a vedersi....ma efficace!

.......Lucky ma che mi combini, ti dai tante arie e poi mi cadi su ste cose?? il nylon sulle rose!!! :martello2 :martello2 mannaggia ti dobbiamo sempre dire tutto!!!! :rosa:

..............:lol: me tapina.....

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
.......Lucky ma che mi combini, ti dai tante arie e poi mi cadi su ste cose?? il nylon sulle rose!!! :martello2 :martello2 mannaggia ti dobbiamo sempre dire tutto!!!! :rosa:

..............:lol: me tapina.....
Sposta sposta.
Ahahahahahaha, il nylon fà umido, umido fà muffa, muffa=macchia nera.
Vuoi tre o quattro foglie di fico? Dovrebbero bastare a ricoprire tutto (vedi Adamo) :lol:

RosaeViola

Master Florello
Ragazze...spostate e state serene.
Io non coprirei nè ripareri niente di niente.
Le rose sono piante forti...FORTI. Non so come convincervi di questo.
Malgrado tutto, sono dei veri maschiacci e non delle femminucce piagnucolose.
Se piove sul balcone è vero che si bagnerà un po' il terreno, ma è anche vero che sul balcone (considerato che è più riparato, non gela mai come in pieno campo.

Sullo spostare quando non sono in fase vegetativa è meglio, d'accordo, però guardate che io ho già provato 3-4 volte a spostarle in piena fase vegetativa e non hanno battuto ciglio.

RosaeViola

Master Florello
Ah...dimenticavo, bagnate sempre dopo l'impianto.
Se faceste il trapianto nel tardo pomeriggio, aspettate semmai il giorno dopo, nelle ore centrali della giornata a bagnare, ma bagnate sempre e naturalmente dopo aver ben compattato la terra coi piedi.

Alto