• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostamento rose

giovy975

Aspirante Giardinauta
Salve, chiedo a voi un parere; vorrei spostare due piante di rose rampicanti piantate l'anno scorso in terra piena; secondo voi è possibile? sono ancora in tempo?
Grazie. Giovanni
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....probabilmente non saranno ancora radicate in maniera forte, devi solo stare attento a non danneggiare eccessivamente l'apparato radicale, ti avverto già che un po' lo rovinerai ma a meno di non riuscire ad individuare un zolla ancora compatta...non causare lesioni è praticamente impossibile.
Se anche da te ha piovuto molto è probabile che il terreno non sia eccessivamente coeso per cui....forza di vanga e zappettino a mano....e buon lavoro!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...ad ogni buon modo, taglierei la parte aerea lasciando 25/30 cm i rami per consentire una buona radicazione nel nuovo alloggio
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Le due piante si trovano alla sinistra della base di una struttura ad arco mentre sulla destra c'è un glicine in crescita. Volevo spostare le due rose perchè volevo cambiarle con una rampicante tempi moderni. Che mi dite? Suggerimenti...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....non conosco la 'Tempi moderni'.... ma l'arco quanto è grande?
Se è in metallo devi stare attento che il glicine non lo stritoli...
Può sembrare strano ma solo i supporti in legno non corrono rischi col vigore dei glicini, mettiamola così....rispetta solo i materiali naturali!
Ricordati di sostituire parte del substrato...anche se le rose sono state lì solo un anno, una parte di nutrienti del terreno l'avranno esaurita...
...di regola non si dovrebbe mai mettere una rosa dove ha dimorato un' altra....
Dovresti rimediare all'inconveniente apportando sostanze umiche e mettendo terriccio nuovo di qualità!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 
Alto