• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare le rose

luisangela

Giardinauta Senior
In questi giorni sto spostando alcune rose. Non sempre il posto inizialmente scelto ha dato buoni risultati così mi sono armata di pala e piccone.
Però non so bene se occorra potare anche un po' i rami.
Mi spiego meglio: spesso si rompono o si perdono un po' di radici, quindi l'apparato radicale viene ridotto, per riequilibrate il tutto bisognerebbe potare anche la chioma...
A me non piace potare in questo periodo, perchè mi sembra di ferire la pianta quando questa sta andando incontro al freddo e avrebbe bisogno di non avere parti scoperte...
Di solito poto a fine inverno, diciamo a metà o fine febbraio, quando (qui dalle mie parti) il freddo freddo finisce.
Voi come fate quando spostate le vostre Care?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io le poto! Non radicalmente ma le poto, diciamo della meta'.
Una volta sola non l'ho fatto e alla ripresa vegetativa sembrava che tutto andasse per il meglio, la rosa ha fiorito abbondantemente, ma con l'arrivo del caldo estivo ha dato grossi segni di sofferenza: i rami piu' grossi e piu' vecchi' iniziavano a seccare.
Probabilmente l'apparato radicale ridotto dal trapianto non ce la faceva a portare la linfa in quantita' su tutti i rami quindi per salvarla ho dovuto potarla duramente in piena estate.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela,
sono pienamente d'accordo con Andrea. Per la rosa e le sue radici fittonanti il trapianto è semre un'operazione incredibilmente critica che può esserle fatale.
Cerca di ridurre al massimo i traumi alle radici perchè un fittone rotto anche se rimane attaccato alla pianta è perso per intero.
Di sicuro occorre potare la pianta.
Capisco che ora ti spaventi l'umido e che una potatura severa potrebbe spingere la pianta a vegetare (qui è Novembre quasi Dicembre ma ieri mi dicevano che dalle mie parti si sono raggiunti i 18 gradi!).
Ti conviene dopo il trapianto, togliere tutti i piccoli rametti finali con foglie e magari qualche boccio (non deve esserci alcun boccio sulla pianta dopo il trapianto) e poi fare una potatura molto severa a Febbraio.

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie, per le risposte!
Era nelle mie intenzioni potare abbastanza severamente, ma mi chiedevo se sia opportuno farlo ora o in febbraio.
Infatti ho paura di potare duramente adesso, perchè metterei troppo a nudo la pianta andando incontro all'inverno...
Il mio dubbio è appunto se occorra comunque potare qualcosa anche adesso. Penso che seguirò il consiglio di una potatura leggera adesso e di una severa in febbraio.
Ma secondo voi, ho effettuato il trapianto troppo presto? Avrei dovuto aspettare che le temperature fossero più basse?
Voi quando le spostate le vostre rose? O proprio non le spostate più...
Grazie, ciao.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Luisangela,
fortunatamente poche volte ho dovuto spostare le rose, c'è tuttavia da dire che la mia Iceberg preferita che troneggia in vaso ha praticamente girato tutto il giardino. Il periodo dovrebbe essere quello giusto in vista delle previste perturbazioni Atlantiche. Se le rose trapiantate prendono il freddo dovrebbero non avere problemi con la primavera. Ti segnalo invece che i trapianti che effettuai a frebbraio furono tragici per cui .... vai tranquilla :cool2:

marco72

Aspirante Giardinauta
Ti capisco:embarrass stiamo facendo gli stessi traffici nel giardino....
Il giardino dei pigri : povera iceberg!! Ha fatto come la nostra Claire Austin

luisangela

Giardinauta Senior
Ti capisco:embarrass stiamo facendo gli stessi traffici nel giardino....
Il giardino dei pigri : povera iceberg!! Ha fatto come la nostra Claire Austin

sono contenta di sentirmi in buona compagnia! In casa non mi aiuta nessuno, e in questi giorni sto rovesciando una gran parte del giardino...La sera ho le ossa un po' rotte...ma volete mettere la soddisfazione?
Ciao e buon lavoro a tutti.

marco72

Aspirante Giardinauta
Noi abbiamo tutte le ginocchia indolenzite a furia di raspare nel giardino!
Tra poco le piante andranno a :sleep2: però stiamo aspettando le rose a radice nuda...:food:

Alto