• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare le mie Rose!

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amanti delle Rose! :V
Avrei un quesito da porre.... non mi mangiate XD.
Dunque, io e mio marito, l'anno scorso ci siamo trasferiti in Trentino e siamo rimasti un anno su, ma non avendo trovato lavoro, e avendo io avuto anche problemi di stress e conseguente esaurimento nervoso, siamo dovuti tornare in Romagna.
Morale della storia, non sono riuscita a portare con le mie amate Rose Inglesi (2)e nessuna delle mie piantine :cry:. Le ho lasciate alla mia padrona di casa che, mi sembra se ne sia presa cura bene, ma vorrei tanto riaverle con me, ma mi preoccupa il trasporto, anche perchè son gia nei loro bei vasoni :cautious:...
Ad Aprile c'è il mio compleanno e mio marito mi ha proposto di tornare su a fare un giro e magari recuperare le Rose ed altre cose lasciate su.... voi che dite? è fattibile? posso tentare o mi conviene regalarle alla vicina e rinunciare a loro per sempre?:cry:. Considero anche il fatto che le ho pagate più di 20 € l'una XD (senza contare i vasi di plastica).

Grazie per il vostro aiuto :love:.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
si, mi sono dimenticata di scriverlo!.
Infatti non è detto che io riesca a metterle in macchina :D... diciamo che mi piacerebbe riuscire a prenderle con me.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ci saranno problemi, se le sposti con il vaso.
Se invece le devi svasare potrebbero risentire dell’espianto e del reimpianto fatto proprio durante la fase vegetativa. Non è detto che non si possa fare, solo ci vorrà molta attenzione:
- idratare a fondo la pianta, magari il giorno prima del “viaggio”;
- assicurarsi di sfilarle dal vaso con il pane di terra intatto (è la parte più di difficile riuscita);
- avvolgere e legare il pane radicale per evitare che si sfaldi (bastano dei sacchi di plastica);
- reimpiantare una volta raggiunta la destinazione e mantenerle in luogo ombreggiato fino a che non sarai sicura che si siano riprese del tutto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ok, beh, allora nessun problema ^^, le devo spostare con il loro vaso. Mi sa che il problema più grosso sarà la dimensione dei vasi con la pianta dentro XD. Spero in bene. Grazie ^^
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi...ci sono riuscita!!!!!!!:LOL::V
Ho finalmente ripreso le mie rose!. Il viaggio sarà stato indubbiamente stressante, ma se le avessi lasciate la sarebbero morte di stenti!:confused:... Quando sono andata a prenderle le ho trovate piene di polvere (c'è stato un cantiere con lavori) e la mia padrona di casa le ha innaffiate ma non ha pensate di lavarle, in più li non c'è abbastanza luce e le ha messe in un punto dove davvero di sole non ne prendevano!!!!.:confused:

Ora le ho messe sul retro della casa, dove prendono 5 o 6 ore di luce piena:V. L'unica preoccupazione è che li c'è il parcheggio, no sono in giardino e d'estate il sole picchia duro, forse un po troppo per delle rose inglesi...:cautious:. Credo ci penserò più avanti, tra Luglio e Agosto potrei spostarle. Altrimenti potrei studiare un modo per rialzarle un po da tera e magari coprire il vaso per evitare che si surriscaldi (è di plastica)... ma ora non vorrei spostarle perchè quello è l'unico posto dove secondo me prendono abbastanza sole (il mio giardino è rivolto a nord/est ed è soffocato dai pini e dalle piante della vicina:cry:).
Qui di seguito vi metto qualche foto per mostrarvi le condizioni delle mie povere piccole! . La Claire Austin è cresciuta in altezza in modo esponenziale, con dei rami lunghi, flosci e di un verde chiarissimo... i più deboli e lunghi li ho dovuti accorciare!. La Gentle Hermione invece, non è cresciuta per nulla, sembra rachitica, poverina. In più entrambe avevano foglie secche, rovinate o attaccate dalla ticchiolatura!!!!!. Se vedete del bianco sulle foglie sono i residui di polvere, non è oidio :LOL:, almeno quello no! Le ho lavate e ho dato la propoli ma ancora qualche traccia è rimasta.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=ce3ed00721451a91296fe6fdc71bf8c2&oe=5B5C0401

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=9313a4e84d7663df19aee413a0d2a7f5&oe=5B70FAB0

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=b241a078028a7d6ec0c13ae845fcd597&oe=5B60280F

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=4944c4fd64735fcf3cbf106d5173ca9b&oe=5B6E3C72

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=470c7691ff42c3afe11d3bc915fa3482&oe=5B611B23

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=9a719c466329e91decf28a8c8f7571cc&oe=5B9BC03D

Le foto non sono il massimo :LOL:, ma è giusto per darvi un'idea!.Pure Lavanda e Rosmarino li accanto non stanno benissimo, perchè mentre ero via, per un anno nessuno li ha curati :cautious:... ora speriamo in bene, tengo le dita incrociate!.
Voi che dite... appena si saranno rimesse un attimo mi conviene dare del concime?. Considerate che nessuno ha dato più nulla dall'estate scorsa.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai concimato il terriccio al momento del rinvaso, per adesso non fare altro. Lascia che recuperino le forze dopo il trasloco. Quando daranno segni di ripresa (produzione di nuova vegetazione, fiori) potrai mettere qualche manciata di cornunghia o stallatico in pellet lasciati in superficie o leggermente interrati, sono concimi a lenta cessione, quindi non servirà altro.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Le ho rinvasate la primavera scorsa :LOL:. L'anno scorso ho messo argilla espansa, terriccio e terra di campo, più cornunghia. Non trovo più la cornunghia ma ho sia il liqido Top vitalità che il Top colore della bayer, e ho anche un concime Flortis per Rose, che però non so se va più bene.
 
Alto