• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose inglesi rampicanti

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Teddy, grazie per il disegnino. Se il ramo verde del primo disegno produce un fiore, come fa a diventare così lungo?

stai tranquillo che cresce

Però ho visto che tu elimini il ramo vecchio, io pensavo di tenere tutto e fare una foresta.:D
Credo di aver capito grazie.:love_4:

lo schema è molto sempliciotto, però quello che volevo far notare era appunto che durante la potatura (di qualsiasi pianta si tratti) bisogna essere attenti anche al futuro sviluppo e tenere sempre qualche ramo che all'apparenza sembra superfluo e che invece bisogna lasciar crescere per poter poi sostituire rami vecchi l'anno successivo

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se per ramo principale intendi quello che nello schema parte da terra, allora diciamo di no: se poi nasce e viene su un nuovo ramo (o un pollone se da talea) allora conviene "allevarlo" con cura perchè può essere in grado di sostituire il precedente ramo principale
...è buona regola mantenere sempre giovane la pianta eliminando i rami che tendono a lignificare ed invecchiare

Opuntia

Maestro Giardinauta
:confuso:ma perchè le mie piante non corrispondono mai agli schemi?:cry:
Quanto mi spiace non poter applicare regole precisissime,sarebbe tutto molto facile:eek:k07:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
devi educarle, con opportune potature, affinchè raggiungano una sommaria forma vicino agli schemi canonici
...a questo mi riferisco quando parlo di lungimiranza :eek:k07:

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto: anch'io pensavo che bisognava tenere anche i rami vecchi e grossi..ma quindi ogni quanto si considerano "vecchi"? ogni 3 anni circa? o dipende, quando non gettano + gemme li si taglia sostituendoli con un ramo nuovo + giovane sempre da dirigere in orizzontale?

filifero

Giardinauta Senior
Rosita, io mi regolerei in base al buon senso. Un ramo di tre anni non credo sia vecchio. Man mano si cerca di impostarli in modo da avere anche rami nuovi.

francy_9

Giardinauta
Penso di aver capito anche io...ho una Eden rose ma non si sviluppa in modo orizzontale ma in verticale visto che arrampica su di un arco...come si fà in questo caso?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un ramo è vecchio quando ne hai uno nuovo in grado di sostituirlo, può volerci un anno o anche tanti anni :eek:k07:
per l'arco l'impostazione è molto simile: guidare i rami per quanto possibile in orizzontale; questo comporterà più tempo alla rosa per impossessarsi dell'intero arco, ma si otterrà una copertura vegetativa uniforme sin da terra

ciccio82

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho preso 1 "st. sweethun" e 1 "Tess of the d'Urbervilles" e le ho piantate in un vaso 35cm x 80 cm. Sopra ho messo una grata di legno alta circa 2 metri e larga 90 cm. Gli potrò dare qualche altro decimetro da un lato e dall'altro man mano che crescono ma è chiaro che aprendo i rami delle due piante rimangono per forza di cose piuttosto verticali.

E' un problema? Devono avere dei rami orizzontali per fiorire bene oppure si mettono in orizzontale solo per coprire più parete?

GRAZIE

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, piegando i rami in orizzontale rallenti la linfa, che così raggiunge bene tutte le gemme e avrai quindi più produzione di fiori. Se lasci i rami verticali, fioriranno solo in punta, o quasi.
Ovviamente i rami puoi fletterli per quanto è possibile, altrimenti si spezzano.

Anch'io ne ho una (sconosciuta, appena fiorisce proverò a postare foto per il riconoscimento), che quando l'ho portata a casa aveva due rami poco flessibili. Li ho lasciati stare e adesso che ha cacciato due nuovi rami, giovani quindi teneri, li guiderò in orizzontale man mano che crescono. Quando saranno abbastanza cresciuti, taglierò i due più vecchi (che per ora mi riempiono comunque la parte alta).

Spero sia chiaro :Saluto:

ROSITA78

Giardinauta Senior
credo che il problema è che ci si immagina le rose rampicanti come in grado di andare in verticalissimo: è quello che è successo a me con la elfe: per prima cosa l'ho fatta salire in alto (pur piegando i rami)e mi è fiorita solo sulle sommità ; questo perchè nella mia mente avevo l'immagine della rosa di mia zia, che credo sia una rambler in realtà : adesso, grazie a questo forum credo di aver capito, correggetemi se sbaglio: le rambler si arrampicano + o meno da sole e salgono anche su tetti, grondaie ecc, le rampicanti vanno aperte a ventaglio e guidate in orizzontale
quest'anno l'obiettivo è correggere la mia elfe per avere un muro intero di fiori bianchi:love:

kebby

Guru Giardinauta
Ho visto la tua Elfe, credo che prima o poi troverò uno spazio anche per lei nel mio giardino :love:

In effetti hai ragione, si dice "rampicante" e si pensa che faccian tutto da soli, come l'edera.. Invece ogni pianta ha i suoi "mezzi", che suan radici aeree, viticci, piccioli di foglie.. Le rose devi indirizzarle, le rampicanti hanno rami lunghi più o meno flessuosi che puoi far arrampicare, ma devi dar loro una mano. Poi noi, coltivandole ad uso ornamentale ovviamente ricerchiamo fioriture più ricche, quindi troviamo i modi per ottenerle, in questo caso, piegando i rami :)

ROSITA78

Giardinauta Senior
riprendo questa discussione per dire che le mie rose stanno iniziando a fiorire, ma la fioritura mi sta deludendo: ad esempio sulla St. Swithun i boccioli quest'anno hanno i petali esterni di un rosa molto più scuro dell'anno scorso, ma poi si aprono male: casca subito un petalo e quei deu-tre fiori che si sono aperti finora sembrano avere molti meno petali dell'anno scorso, sembrano quasi a fiore tipo ht classica, non hanno il centro stradoppio come dovrebbero..secondo voi da cosa dipende? devo dire che non le ho concimate tanto, ma allora perchè il colore più forte? o può essere per i continui sbalzi di temperatura? sabato sera qui c'erano 26 gradi e la mattina dopo solo 11
adesso in questi giorni darò un po' di concime, vediamo se i prossimi fiori saranno più belli
poi magari vi metto qualche foto
intantop chiedo un'altra cosa: dopo la poltiglia bordolese vedo che le foglie sembrano proprio sane, ma devo ripetere con la poltiglia? e poi adesso hanno un po' di afidi, che prodotto consigliate per questo? grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno consigliare

Alto