• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bozzo

Igor72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero di postare nel forum adatto.
Volevo sapere se qualcuno sa dirmi a cosa sia dovuto questo bozzo enorme della mia rosa rampicante, che continua ad aumentare .
Grazie a tutti!!!
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1312135147.322248.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312135147.322248.jpg
    47,6 KB · Visite: 106
  • ImageUploadedByTapatalk1312135184.706895.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312135184.706895.jpg
    46,7 KB · Visite: 100
  • ImageUploadedByTapatalk1312135211.961069.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312135211.961069.jpg
    43,5 KB · Visite: 104
  • ImageUploadedByTapatalk1312135240.439507.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312135240.439507.jpg
    47,4 KB · Visite: 88

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci vorrebbe una foto ravvicinata per capire bene.

Ad ogni modo potrebbe trattarsi di un cancro della pianta...in quel caso è necessario estirpare il tutto e cambiare il terreno a fondo.
 

Igor72

Aspirante Giardinauta
Ciao Helen grazie per avermi risposto, volevo precisare che la rosa sta benissimo, e la sua vicina anche, ha fiorito una volta sola e come al solito ha fatto qualche centinaio di rose, il bozzo è aumentato molto recentemente , cmq devo estirpare anche se sta bene? Perche? Posso in caso curarla? Puo far ammalare la sua vicina di rami, ma non di fusto? Ho scattato qualche nuova foto.
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1312210186.551188.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312210186.551188.jpg
    51,3 KB · Visite: 63
  • ImageUploadedByTapatalk1312210208.684583.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312210208.684583.jpg
    43,7 KB · Visite: 66
  • ImageUploadedByTapatalk1312210260.933061.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312210260.933061.jpg
    54 KB · Visite: 91
  • ImageUploadedByTapatalk1312210318.601222.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312210318.601222.jpg
    50,5 KB · Visite: 72
  • ImageUploadedByTapatalk1312210394.768537.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1312210394.768537.jpg
    53 KB · Visite: 76

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace, ma penso proprio che si tratti di un tumore batterico del colletto.

Leggi questo articolo a tale proposito http://www.verdiincontri.com/articoli/art09090.htm

Io personalmente toglierei al più presto la pianta cambiando il terreno e coltivando magari per un po' di tempo altre pinte (magari annuali). In questa maniera eviti il contagio alle piante vicine.
 

Marcello

Master Florello
stavo per postare lo stesso link e me ne sono accorto in tempo.
Anche io toglierei tutti soprattutto per il resto del giardino.
Va eliminata anche un po di terra e comunque disinfestare(anche se ...) i dintorni.
Leggi anche la parte finale nel link consigliato.
ciao e speriamo bene.
 

Igor72

Aspirante Giardinauta
Grazie ad Helene e a Marcello, temo proprio abbiate ragione, ora la domanda è un'altra , se faccio alcune talee prima di estirpare , le talee saranno malate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io eviterei. Da quello che ho capito il batterio si diffonde in tutta la pianta.

E' sempre meglio evitare di riprodurre piante con problemi virali o batteriologici.

Non hai la possibilità di comprarne una nuova?
 

Igor72

Aspirante Giardinauta
Si certo che ho la possibilità, ma mi dispiace tremendamente, allora aspetterò che muoia da sola, l'ho fatta vedere ad un giardiniere del condominio che mi ha detto che potrebbe essere un "cipollone" perchè, a suo dire, anche se io ho acquistato la pianta nel 2008 , secondo lui è molto vecchia, di almeno 15 anni, alla mia richiesta di definirmi cipollone ha bofonchiato qualcosa ma non ho capito, ma mi ha dato qualche speranza, secondo voi ha un senso?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, francamente non aspetterei che muoia da sola e che infetti anche le altre.

Io tutte le rose che ho visto con quello stesso tipo di problema sono state eliminate con la massima celerità.
Anni fa una persona del forum scrisse con foto simili alle tue alla stessa Meilland che caldamente consigliò di estirpare la pianta.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
24102011418.jpg


24102011417.jpg


questo invece secondo voi cos'è ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che non sia qualcosa di positivo, anzi. Sinceramente penso che sia qualcosa di simile a quello che aveva l'altro utente.

Così tramite web è difficile dirti qualcosa di certo...ma anche direttamente penso si possano fare solo ipotesi da poi dimostrare attraverso analisi.

Prova eventualmente a chiedere nella sezione "Parassiti e Malattie". Vediamo se là fanno le nostre stesse ipotesi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Francamente dalle tue parti non saprei darti indicazioni...

Da me volendo ci si può far fare delle analisi dalla facoltà di agraria di Torino. Eventualmente si può anche chiedere a qualche azienda agricola, probabilmente hanno qualcuno a cui fare riferimento. L'ideale è trovare un fitopatologo.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sto aspettando una risposta, spero di trovare. è la mia Belle Portugaise, mi dispiacerebbe troppo abbatterla inutilmente.
da ieri mi sono fatto una indigestione in informazioni su questa cosa e credo che cmq anche se fosse malata proverò a tagliare solo il ramo, è in un angolo isolato da altre piante di rilievo che rischiano di essere contagiate. sembra che il battere (sempre ammesso che di esso si tratti) sia presente nella terra e attraverso di essa di muova
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho trovato dove analizzarla, anche io all'università, facoltà di biologia. in settimana porterò il campione e vi terrò aggiornati, sperando che possa essere utile a qualcuno in seguito.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
portati oggi pom i campioni: la galla e un paio di pezzi di radici.
il centro è alla facoltà di Biologia a Roma, e loro lavorano proprio con Agrobacterium, la professoressa, responsabile del laboratorio (una ricercatrice) mi diceva che anche fosse agrobacterium, nn è detto che la pianta vada abbattuta.
seguiranno aggiornamenti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
siccome la puntualità sembra non essere un qualcosa di questo mondo, non ho mai avuto risposta da quel famoso campione portato ad analizzare.
Oggi la la pianta a più di due anni di distanza non solo è viva e vegeta (non ho davvero avuto il coraggio di sradicarla) ma ha avvolto quasi tutta la facciata di casa, un vero mostro. credo mi capirete ....



ogni tanto però sbuca una galletta di questo tipo



porterò ad analizzare anche questa (chiaramente in un altro posto), ma volevo sapere se qualcuno a seguito di esperienze dirette o indirette può contribuire al discorso che fu aperto ormai un pò di tempo fa.
Grazie
 
Alto