• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento piantine selvatiche

andreascherva

Giardinauta
79e34d7083bd02b55991264a5f3f8fe8.jpg
4031f073dbcccc4e0e5338849d40c7b6.jpg
b498f8e8866d0d74a7472c020d0f4b6f.jpg


Buongiorno, mi sono nate da sole in giardino queste piantine di Nandina ed oleandro...posso spostarle? Quando farlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se scavi tutto attorno alle piante, portando via un bel pezzo di zolla attorno alle radici (diciamo dieci centimetri di raggio ed altrettanti di profondità), puoi farlo quando vuoi (le piante non si accorgono del cambio di posto).

Se le vuoi togliere "a radice nuda" ti conviene farlo la prossima primavera (quando le piante sono in ripresa) o in autunno (quando stanno andando in riposo).

Ste
 

andreascherva

Giardinauta
Si quindi volendo non sarebbe rischioso nemmeno adesso? Non credo abbiano radici profonde e numerose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se gli porti via tutta la zolla le radici non si accorgono del cambio di posto.
In pratica devi togliere tutto il pane che contiene l'apparato radicale (che, credo anch'io, sarà poco sviluppato).
Al limite prima bagna, in modo tale che la terra resti compatta e non si sfaldi, liberando le radici.

Bagna bene, sposta il lapillo poi, con una cazzuola, fai un quadrato attorno alla pianta, andando in profondità per una decina di centimetri. Oppure pianta una vanga ed alza tutta la zolla. Poi decidi se rimettere le piante in piena terra o in vasi delle dimensioni idonee.

Ste
 
Alto