• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro

elisabetta.granito68

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio sono nuova del gruppo: mi presento mi chiamo Elisabetta avrei bisogno di un Consiglio. Ho un Oleandro dai bellissimi fiori rosa in un vaso abbastanza grande ma non troppo!! In questo periodo stanno crescendo altre piantine e noto che stanno strette. Posso rinvasarle in un vaso più grande e quando si può fare? Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ti avevo risposto d’altra parte nella discussione delle presentazioni e non si trova più il mio commento ma ti ripeto volentieri il consiglio dato e cioè si preferisce di evitare nel cuore dell’estate fare travasi per troppo caldo che potrebbe danneggiare ammosciando i nuovi piccoli oleandri nati. . . E riporto anche la pianta di benvenuta che ti avevo Dedicata
YpJd5qG.jpg
:ciao::ciao:
 

tartina

Master Florello
Buon pomeriggio sono nuova del gruppo: mi presento mi chiamo Elisabetta avrei bisogno di un Consiglio. Ho un Oleandro dai bellissimi fiori rosa in un vaso abbastanza grande ma non troppo!! In questo periodo stanno crescendo altre piantine e noto che stanno strette. Posso rinvasarle in un vaso più grande e quando si può fare? Grazie

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
ma cosa significa che stanno crescendo altre piantine, sono nate da seme o sono nuovi getti che spuntano dalla base?
 

elisabetta.granito68

Aspirante Giardinauta
ma cosa significa che stanno crescendo altre piantine, sono nate da seme o sono nuovi getti che spuntano dalla base?
No!!non sono semi stanno crescendo altre piantine. Ho provato a toglierle dal vaso ma!! Purtroppo sono attaccate al fusto dell' Oleandro sotto il terreno del vaso.

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 

elisabetta.granito68

Aspirante Giardinauta
Ciao ti avevo risposto d’altra parte nella discussione delle presentazioni e non si trova più il mio commento ma ti ripeto volentieri il consiglio dato e cioè si preferisce di evitare nel cuore dell’estate fare travasi per troppo caldo che potrebbe danneggiare ammosciando i nuovi piccoli oleandri nati. . . E riporto anche la pianta di benvenuta che ti avevo Dedicata
YpJd5qG.jpg
:ciao::ciao:
Grazie per il consiglio

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
non vedo foto ma capisco che sono nuovi getti della pianta che partono dalla base... sono attaccati al fusto perchè non sono nuove piantine, sono nuovi rami, l'oleandro si comporta così, cresce in altezza ma si allarga anche dalla base...

puoi rinvasare la pianta intera se il vaso è troppo piccolo, magari non adesso però, oppure, se non vuoi che si allarghi devi tagliare via questi rami alla base, ma non sono piante e non puoi rinvasarle a parte, al massimo li metti a radicare in acqua...
 

elisabetta.granito68

Aspirante Giardinauta
avevo risposto prima che si vedesse la foto, ora la vedo, ma non capisco quali siano le piantine che dici...io vedo solo un tronco centrale che si biforca in due
Questa è una foto non molto recente . Volevo solo fare vedere la grandezza del vaso . Più tardi farò la foto adesso nel mio terrazzo picchia il sole

Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao aca tutte e tutti! Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma non ricordo come aprirne una nuova! Vorrei (dovrei è più giusto) potare alcune piante di oleandro (e altre di pittosporo) in un piccolo giardino vicino al mare. Posso farlo nel mese di agosto, cioè ora, o rischio di far seccare le piante, invece di ridurle semplicemente a dimensioni che non invadano il giardino dei vicini??? So che il periodo giusto sarebbe per entrambi dopo la fioritura ma, se faccio un'eccezione, rischio troppo??? Grazie di cuore a chi avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao aca tutte e tutti! Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma non ricordo come aprirne una nuova! Vorrei (dovrei è più giusto) potare alcune piante di oleandro (e altre di pittosporo) in un piccolo giardino vicino al mare. Posso farlo nel mese di agosto, cioè ora, o rischio di far seccare le piante, invece di ridurle semplicemente a dimensioni che non invadano il giardino dei vicini??? So che il periodo giusto sarebbe per entrambi dopo la fioritura ma, se faccio un'eccezione, rischio troppo??? Grazie di cuore a chi avrà la gentilezza e la pazienza di rispondermi
Fa molto caldo non so se conviene toccarli in questi tempi.per aprire una nuova discussione basta sul forum scegliere la sezione dei titolo delle piante dove mettere domanda e poi andare in alto verso destra trovar nuova discussione in verde “ nuova discussione “ ed è fatto
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Fa molto caldo non so se conviene toccarli in questi tempi.per aprire una nuova discussione basta sul forum scegliere la sezione dei titolo delle piante dove mettere domanda e poi andare in alto verso destra trovar nuova discussione in verde “ nuova discussione “ ed è fatto
Grazie! Sei molto gentile
 
Alto