• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare ciclamino in giardino

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe molto utile sapere dove vivi,visto che i ciclamini amano stare all'ombra,non molto caldo e con terriccio non duro!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In questa stagione ti possono anche durare,ma in estate non penso....da voi il sole picchia troppo forte!!!
P.S. ti suggerisco di mettere almeno la provincia di dove vivi,nel tuo profilo,così appare a dx dei tuoi mess....così è più facile aiutarti!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Provincia di Napoli e il posto ha sole sol al mattino...dopo le 12 va via da li


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo che il ciclamino e il sole di Napoli non vadano molto d'accordo...
Per tenerli a terra hai bisogno di un posto parzialmente soleggiato d'inverno e totalmente ombreggiato e feso d'estate.
Mi verrebbe in mente all'ombra di un albero a foglie caduche...
Col troppo sole e caldo si afflosciano e muoiono.
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un tipo di pianta colorata e resistente da mettere al centro del prato...quindi colorata da creare un bel distacco, perciò avevo optato per i ciclamini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Puoi aggiungere un'altra precisazione: vuoi una pianta a fioritura invernale (come sarebbero i ciclamini, ma è chiaro che non sono adatti) o primaverile-estiva? Magari "tutto l'anno", però non è facile...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Condivido tutto quello scritto nel mess precedente....perchè i ciclamini li vedi fioriti adesso,ma in estate sono verdi e basta,e stessa altezza???Se poi mettessi anche una foto di dove andrebbero....si potrebbe consigliare qualcosa di appropriato!!
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
Beh Silvia è logico che a me piacerebbe con fioritura tutto l'anno...ma forse chiedo troppo.
Qualcosa di bello e colorato da vedere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arch.giovannifranzese

Aspirante Giardinauta
f019224437bdb8548e4230e268fb83b8.jpg


Vorrei mettere tutto attorno al tronco di palma tagliato qualche bella composizione colorata...e nel tronco metto una chicas.
Cosa mi consigliate allora???
Spero si veda bene dalla foto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Non c'è un posto così...uffff

Che altro tipo di pianta potrei mettere al posto del ciclamino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma vuoi qualcosa di basso e colorato? Con quella esposizione e visto dove ti trovi vai tranquillo con le tradescantie.
5da7fc509c7b8586210ee8af3b994794_grande.jpg

O sennò le andersoniane
tradescantia-x-andersoniana123338.jpg

Comunque davvero, con quell'esposizione hai l'imbarazzo della scelta.
 
Alto