• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento piante da orto

The Dealer

Giardinauta
Salve, avrei la necessità di spostare alcune piante del mio orto (causa cani), trattasi di pomodori, melenzane, zucchine, è possibile? La domanda può sembrare un po' sciocca ma nei giorni scorsi ho spostata un pianta di pomodori ovviamente con tutte le radici, ma non nonostante tutto si è appassita. Perchè succede questa cosa? Dovevo usare una "tecnica" particolare o non è proprio possibile spostare le piante da orto? Grazie :)
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Spostare le piante da orto è possibile quando le piante sono piccole,
spostare piante che abbiano già i frutti è quasi impossibile,
lo stress da trapianto diventa insopportabile per una pianta grande
anche i miei cani scorazzavano fra le piante ed ho dovuto recintare l'orto

ciao danilo
 

The Dealer

Giardinauta
Spostare le piante da orto è possibile quando le piante sono piccole,
spostare piante che abbiano già i frutti è quasi impossibile,
lo stress da trapianto diventa insopportabile per una pianta grande
anche i miei cani scorazzavano fra le piante ed ho dovuto recintare l'orto

ciao danilo

il mio è già recintato, ma entrano lo stesso :S

c'è sempre da imparare, ecco perchè è morta quella pianta da pomodoro. Ma il discorso dello stress vale per tutte le piante da "frutto"?
 

carne

Florello Senior
quoto orso, sradicare le piante in pieno vigore equivale perderle. La loro energia è tutta diretta ai frutti e se tu tocchi le radici la pianta non può intervenire in entrambi i casi.
 

The Dealer

Giardinauta
quoto orso, sradicare le piante in pieno vigore equivale perderle. La loro energia è tutta diretta ai frutti e se tu tocchi le radici la pianta non può intervenire in entrambi i casi.

mi avete spiegato fin troppo bene che NON SI DEVE FARE, ma se provassi a spostare la pianta con l'intera zolla di terra, equivale a farla morire comunque?
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Una pianta da frutto (melo, pero, ecc.) se ancora giovane psi può spostare,
operazione che deve essere fatta in autunno, cercando di lasciare il pane di terra
più grande possibile, in modo da danneggiare il meno possibile le radici,

ciao danilo
 

Giasone

Giardinauta Senior
mi avete spiegato fin troppo bene che NON SI DEVE FARE, ma se provassi a spostare la pianta con l'intera zolla di terra, equivale a farla morire comunque?

Si sposta tutto, se lo si sa fare. Non è vero che gli alberi solo da giovani possano essere spostati. Ho visto sradicare e trapiantare limoni di trenta anni ed ulivi secolari. Vegetano meravigliosamente.
Se riesci a prendere la pianta con tutto il pane, slavaguardando il 90% dell'apparato radicale, tutto riuscirà. Ma con le ortive è difficile.
 

The Dealer

Giardinauta
Si sposta tutto, se lo si sa fare. Non è vero che gli alberi solo da giovani possano essere spostati. Ho visto sradicare e trapiantare limoni di trenta anni ed ulivi secolari. Vegetano meravigliosamente.
Se riesci a prendere la pianta con tutto il pane, slavaguardando il 90% dell'apparato radicale, tutto riuscirà. Ma con le ortive è difficile.

ed è proprio quello il problema: le ortive...
 
Alto