• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostamento giuggiolo

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... una nuova domanda (che fatica sti giorni...)

tra la fine estate e l'autunno 09 ho piantato in giardino un piccolo albero di giuggiole, alto circa un metro e sembra essere im buona salute...

ora purtroppo si rende necessario uno spostamento, credete che ne soffrirà molto, che rischi corro se lo faccio in questo periodo?
grazie...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigno81

Aspirante Giardinauta
Rischi tanto se lo fai in questo periodo, se è proprio necessario cerca di toglierlo con più terra possibile e poi una volta spostato aiutalo con un concime tipo Algatron o Sinergon della cifo o qualcosa di simile.

Però rimane un'operazione rischiosa
 
S

stevenz

Guest
Il trapianto del giuggiolo andava fatto in inverno, ora rischi parecchio ma cio' non vuol dire che la pianta sicuramente morira'. Cerca di toglierlo con piu' terra possibile. E' una operazione facile da fare ma occorrono due persone e una pala. Ciao
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli, quindi era come pensavo, per sicurezza credo che rinvierò lo spostamento all'inverno prossimo sperando che nn cresca troppo il che renderebbe le cose un po' più difficili... ;-)
ho già fatto operazioni simili ma non mi va di rischiare...
ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Fidati è lento, molto lento..... per cui se metro è +/- metro rimane. Io sono al secondo anno dall'impianto ma è stabile sul piatto però una decina di giuggioloni l'anno scorso li ha fatti. crescerà !..? pazienza , ci vuol pazienza....
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
mah, tanto lento non mi pare, in altezza ha già fatto una ventina di cm in una settimana..o non vuol dire niente?
 
Alto