• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione albicocco

kebby

Guru Giardinauta
ciao a tutti!
Ho letto parecchio in giro ma ci sono opinioni discordanti quindi apro una nuova discussione a proposito.

Allora, a settembre ho piantato un giovane albicocco salvato dalla discarica (non so quindi la varietà precisa), mezzo secco, credevo non sarebbe neanche sopravvissuto all'inverno, invece mi ha fatto pure i fiori e stamattina ho visto che nonostante le piogge e il tempo schifoso sono riusciti a trasformarsi in frutti.:hands13:

Tra l'altro il mese scorso avevo visto della resina lungo il tronco, non ho potuto trattarlo perchè pioveva sempre, ma ho visto che è sparita (se avete da commentare fate pure!!).

Allora, a fine estate (o se c'è un altro periodo migliore fatemelo sapere) lo dovrei potare, perchè si è alzato parecchio (e chi le va a raccogliere lassù?), anche per stimolarlo a fare rami più in basso. Dopo pranzo posto una foto dell'insieme così si capisce meglio.

La mia domanda è: quel pezzo lungo di cima (diametro di non più di 4cm, lunghezza almeno 60-70cm), posso trasformarlo in un nuovo albero? Che so, per talea, margotta.. o è meglio innestarlo?
finchè è talea o margotta ci arrivo, anche se per la margotta ho il dubbio dell'ormone radicante: è proprio necessario? Non vorrei andare a comprarne una confezione solo per un misero rametto d'albicocco..

Per quanto riguarda l'innesto invece, non saprei proprio che pesci prendere.

Se pensate che siano operazioni inutili, poto e lascio perdere senza problemi, ma se si potesse "recuperare" o almeno provarci, lo faccio più che volentieri :)


Grazie a chiunque vorrà dire la sua :)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , aspettando le foto ...se su quel ramo non ci sono frutti taglia ora , altrimenti aspetta che giungano a maturazione e poi tagli , x il recupero di un ramo non ne vale la pena , prova piuttosto a seminarli
 

kebby

Guru Giardinauta
allora, spero che le foto si vedano, io vorrei fare due tagli su quei due rami perchè già non ci arrivo adesso, vorremmo evitare di prendere la scala e vorremmo spronarlo a produrre rami più in basso..
se taglio lì faccio danni? (chiedo perchè proprio non ho idea!)

inoltre, volevo evitare di riprodurlo da seme, un po' perchè non so cosa uscirebbe, e poi per il gusto di sperimentare. Ovvio che se le possibilità di riuscita sono prossime allo 0 lascio perdere.

Inoltre, paertendo da talea/margotta/innesto non dovrei avere frutti prima rispetto alle piante da seme?

Alla fine sarebbe un ramo di 60 cm, diametro circa 3 cm.. buttarlo via mi dispiacerebbe, a meno che ripeto, non sia proprio inutile provarci.

Se riuscisse, lo regalerei ad una mia amica che è ghiotta di albicocche :)

Grazie, ecco le foto:

albicoccolo 01.jpg

albicoccolo 02.jpg
 

roby61

Giardinauta Senior
allora, spero che le foto si vedano, io vorrei fare due tagli su quei due rami perchè già non ci arrivo adesso, vorremmo evitare di prendere la scala e vorremmo spronarlo a produrre rami più in basso..
se taglio lì faccio danni? (chiedo perchè proprio non ho idea!)

inoltre, volevo evitare di riprodurlo da seme, un po' perchè non so cosa uscirebbe, e poi per il gusto di sperimentare. Ovvio che se le possibilità di riuscita sono prossime allo 0 lascio perdere.

Inoltre, paertendo da talea/margotta/innesto non dovrei avere frutti prima rispetto alle piante da seme?

Alla fine sarebbe un ramo di 60 cm, diametro circa 3 cm.. buttarlo via mi dispiacerebbe, a meno che ripeto, non sia proprio inutile provarci.

Se riuscisse, lo regalerei ad una mia amica che è ghiotta di albicocche :)

Grazie, ecco le foto:

Vedi l'allegato 142508

Vedi l'allegato 142507
ciao , se vi sono frutti aspetta che maturino , poi taglia ...anche + in basso , non perdere tempo ....molto + interessante mangiare (assaggiare ) albicocche della zona , dei vicini , degli amici , e seminarli .....purtroppo le albicocche vengono colpite da gommosi , credo che seminando vi sia la possibilità di ottenere ceppi resistenti
 

paolo53

Aspirante Giardinauta
risposta al tuo quesito

:cool:Ciao kebby ho letto il tutto io la potatura la faccio in mese invernale pero a settembre per da noi facciamo la potatura verde .Tanti amici mi dicono ma che fai siccome sono anni la faccio e tolto i rami troppo lunghi nel senso che gli do gia una buona accorciata e anche sugli alberi di mele e ciliegio ciao
 

paolo53

Aspirante Giardinauta
:rolleyes:da seme escono albicocche piccole ma buone lo stesso dalle foto si e ok il taglio anche per dare una giusta dimensione all'alberello
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao , se vi sono frutti aspetta che maturino , poi taglia ...anche + in basso , non perdere tempo ....molto + interessante mangiare (assaggiare ) albicocche della zona , dei vicini , degli amici , e seminarli .....purtroppo le albicocche vengono colpite da gommosi , credo che seminando vi sia la possibilità di ottenere ceppi resistenti

al momento sta fruttificando quindi aspetterò per potare..
qui in zona non ho altri albicocchi (non "a portata di zampa" almeno), e l'unica amica che adora le albicocche, stava aspettando se potevo riprodurre il mio. :D

:cool:Ciao kebby ho letto il tutto io la potatura la faccio in mese invernale pero a settembre per da noi facciamo la potatura verde .Tanti amici mi dicono ma che fai siccome sono anni la faccio e tolto i rami troppo lunghi nel senso che gli do gia una buona accorciata e anche sugli alberi di mele e ciliegio ciao

ok grazie, mele e ciliegie non ne ho, vedremo in futuro :)

:rolleyes:da seme escono albicocche piccole ma buone lo stesso dalle foto si e ok il taglio anche per dare una giusta dimensione all'alberello

Sapevo che da seme non si sa mai cosa esce, potrebbero uscire alberi che non fruttificano, o che lo fanno poco, come alberi che fruttificano molto, frutti grandi o piccoli non sarebbe importante, ma per talea o margotta almeno "andavo sul sicuro".
per i semi, dovrei piantarli in vasetti, e il che mi porta al mio problema principale: le innaffiature. Con quelle sono una frana, e se inoltre prima di vedere i risultati devo aspettare anni, è già come se fossero morte, con me le piante in vaso non durano più di una stagione, figuriamoci arrivare all'anno.

Per talea, la consegnerei direttamente alla futura proprietaria, idem per la margotta appena invasata (che già per me sarebbe un problema ricordarmi di annaffiare quella sulla pianta ma vabbè..). Non posso consegnarle una marea di semi o vasetti!

Capisco la bellezza di seminare, ma con cose così lunghe purtroppo non ho pazienza/voglia e spazio. Sorry!
 
Alto