• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tra i 3 meglio la bottos. Ricordo che la rubra è la le specie più intolleranti al caldo,e a meno che tu non viva sopra i 600mt,non mi viene in mente nessuna regione che non abbia i suoi 30 giorni di 33º almeno una volta ogni 4/5anni.
 

Crasmen

Florello
Tra i 3 meglio la bottos. Ricordo che la rubra è la le specie più intolleranti al caldo,e a meno che tu non viva sopra i 600mt,non mi viene in mente nessuna regione che non abbia i suoi 30 giorni di 33º almeno una volta ogni 4/5anni.
Io ricordo anche un thread di @Filippo in cui faceva vedere come la rubra al caldo del suo terrazzo diede il meglio di sé ;)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ragazzi capito per caso qui (colpa mia che non seguo da un po' il forum), ma posso dirvi che quest'anno il Royal Blue ha dato di matto anche in pieno sole ...Il mio esposto a sud-ovest con le nebbie di questo periodo è sclerato ahahah!!!
Concimato a 30gr/mq con Autumn K al 14 novembre presenta dei massicci danni da Rizocthonia ... tempo inclemente qui dalle mie parti con due tornate da 13 e 16 giorni di nebbia filati sono stati assorbiti (per modo di dire) malissimo dal Royal Blue.
Ha reagito molto meglio lo Sportplay di Padana Sementi (concimato con Green 8 a 50gr/mq) nonostante sia orientato a nord-ovest che presenta solo qualche macchiolina (che non so dire se fungo o felino).
Non ho trattato con fungicidi perché non me ne sono accorto subito e pensavo (sbagliando) che il freddo bloccasse da solo il fungo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

vipera

Aspirante Giardinauta
In ombra e con tutto quell'azoto i funghi ci sono andati a nozze..
Il prato di che mix é composto?

Ad essere sinceri i funghetti sono andati a nozze anche dove cera il sole.

Perché avrei esagerato di brutto con l'azoto se il fabbisogno dell' arundinacea è 15/3/15?

Nelle ultime somministrazioni ho suddiviso le somministrazioni tra zona ombra e zona sole, ovvero:
1º settimana concimo tutto ai valori stabiliti.
2º settimana bypasso la parte in ombra (ovviamente diminuisco le percentuali di NPK del beverone in rapporto ai mq da non trattare).
3º com la 1º
4º come la 2º

in questo modo la zona in ombra riceve il 50% in meno di nutrimenti.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusa ma da cell non avevo letto i totali annui a destra.
In autunno come detto da white sono stati un po' troppi i dosaggi, e il mix usato, specie nella parte in ombra, non ha aiutato. Per ulteriore complicazione, il clima non é stato certo di aiuto ma invece di ostacolo con l'eccessiva umidità avutasi nel periodo autunnale.
Questo mix di cose ha prodotto purtroppo quello che vedi.
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Visto che oramai la stagione dello spoon feeding è alle porte devo risolvere il problema del solfato di potassio. Quello che ho preso l'anno scorso e quello prima non si scioglieva completamente in acqua e più di metà rimaneva nel fondo.
Voi cosa usate? Gradito link a qualche shop online perchè qui da me si fa fatica a trovare consorzi che lo tengano, e sopratutto solubile come serve a noi.

Grazie.

@nioken181 il tuo nella foto qui sopra è in polvere? Dove lo hai preso?
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti.
Visto che oramai la stagione dello spoon feeding è alle porte devo risolvere il problema del solfato di potassio. Quello che ho preso l'anno scorso e quello prima non si scioglieva completamente in acqua e più di metà rimaneva nel fondo.
Voi cosa usate? Gradito link a qualche shop online perchè qui da me si fa fatica a trovare consorzi che lo tengano, e sopratutto solubile come serve a noi.

Grazie.

@nioken181 il tuo nella foto qui sopra è in polvere? Dove lo hai preso?
Ciao america.
A 20°c è solubile nella quantità di 111g/l. In che dosi hai tentato di solubilizzarlo? Con quale altro fertilizzante? C'è la possibilità che ha formato un sale insolubile con altri elementi dello spoon ;)
 

america

Maestro Giardinauta
Ciao Crasmen, solitamente metto una decina di lt di acqua calda, e mischio un pò alla volta tutti i componenti per lo spoon. L'unico che mi ha dato problemi fino ad ora è stato il solfato di potassio l'anno scorso e solfato di potassio magnesiaco due anni fa. Aveva avuto lo stesso problema anche sara, che lei aveva risolto "frantumando" il solfato di potassio con un pezzo di porfido.
Il solfato che ho usato si presenta sotto forma di ghiaino per capirci e non il polvere o grani come gli altri "ingredienti"
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quando l'ho comprato la prima volta mi è successo come America,non si scioglieva neanche in acqua a 50º quei 40 kg li distribuii granulari. Poi presi quello specifico per sciogliersi in acqua,cioè idrosolubile. http://www.yara.it/nutrizione-delle-colture/prodotti/fertigation-products/06ag-krista-sop-41-Remove/
A parte l'area,uso tutti prodotti idrosolubili. Costano un po' di più,ma ho notato una pulizia dei filtri(sia di aspirazione che di mandata) molto maggiore.
Sconsiglio quindi,concimi dove non c'è scritto chiaramente idrosolubili.
Meglio questo https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p19817.html sempre venduto da quel negozio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando l'ho comprato la prima volta mi è successo come America,non si scioglieva neanche in acqua a 50º quei 40 kg li distribuii granulari. Poi presi quello specifico per sciogliersi in acqua,cioè idrosolubile. http://www.yara.it/nutrizione-delle-colture/prodotti/fertigation-products/06ag-krista-sop-41-Remove/
A parte l'area,uso tutti prodotti idrosolubili. Costano un po' di più,ma ho notato una pulizia dei filtri(sia di aspirazione che di mandata) molto maggiore.
Sconsiglio quindi,concimi dove non c'è scritto chiaramente idrosolubili.
Meglio questo https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p19817.html sempre venduto da quel negozio
Dalmo, la versione a 5 kg di agraria gioese sei sicuro che non sia idrosolubile a sufficienza e dia problemi? Tramite frantumazione dei granuli che si possa risolvere questo problema oppure rimarrebbe la difficoltà? A me serve solo per i 10 mq di bent.. cosa faresti al posto mio? ciao
 

recast

Aspirante Giardinauta
Ciao io uso il solfato in questione della "dotto", lo stesso della agraria gioiese...la forma è quella del ghiaino fine per capirci... Non è ben solubile, non di certo 111 g/l a 20 gradi... Io per scioglierne un centinaio di grammi in 5 litri uso acqua portata ad ebollizione, E ancora resta qualche piccolo fondo..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao io uso il solfato in questione della "dotto", lo stesso della agraria gioiese...la forma è quella del ghiaino fine per capirci... Non è ben solubile, non di certo 111 g/l a 20 gradi... Io per scioglierne un centinaio di grammi in 5 litri uso acqua portata ad ebollizione, E ancora resta qualche piccolo fondo..
Hai provato a frantumarlo per farlo diventare polvere?

Ps* Ricordo che @sarab usava proprio questo in 5 kg.. come ti sei trovata tu?
 

america

Maestro Giardinauta
Ragazzi. Ho appena controllato. Quello che ho usato quest'anno è questo :

fc1257982a520f8503c5d7c5d002839f.jpg


993006e4537dd7f29248260eafc99c35.jpg


A questo punto secondo me se quello linkato da Filippo è come questo siamo punto e a capo. Non ho tempo e voglia di mettermi a triturare ed altri accorgimenti vari....
Allora non ci resta quello segnalato da Dalmonte che siamo sicuri funziona visto che lo ha provato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto